Da dieta casalinga a classica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Beccofino Scopri di più su Beccofino
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Beccofino
    Utente abituale
    • Aug 2017
    • 296
    • Magenta
    • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

    Da dieta casalinga a classica

    Buonasera,da qualche tempo stiamo provando la dieta casalinga per il nostro cane che ha avuto problemi di digestione,ma per il primo periodo non ne eravamo affatto soddisfatti,dissenteria e calo di peso,superato questo periodo la situazione si e' stabilizzata , il cane apprezza volentieri la nuova dieta ma il peso e' rimasto invariato.Stavamo pensando a ritornare a una crocchetta di qualita' alta,anche xche' i costi e la gestione della casalinga non sono cosi semplici,integratori fermenti e altro una spesa a dir poco inportante,mai avrei pensato a cosi tanti integratori integratori
    Chiedevo in linea generale come viene fatto il passaggio da casalinga a crocchetta
  • BORO
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2016
    • 43
    • piacenza

    #2
    Buongiorno a te , non ci sono grossi problemi al cambiamento radicale ( oggi casalinga domani crocchette ) tieni presente che potrebbero esserci alcuni giorni di " assestamento " il cane , o meglio lo stomaco del cane , non ama i cambiamenti è come se fosse in possesso di una memoria che gli permette di preparare la digestione sul solito alimento e il cambiarlo lo destabilizza , niente di drammatico , potrebbe comparire una leggera dissenteria con in alcuni casi rigurgito post prandiale che si risolvono in massimo due giorni senza problemi . Passato alle crocchette sospendi integratori e fermenti se sono di ottima qualità " fanno tutto loro " .Due parole sulle crocchette , la legislazione italiana pretende che in etichetta vengano specificate le fonti proteiche e di fibra , perchè una crocchetta Bovino e Piselli costa 10 e una crocchetta sempre Bovino e Piselli costa 4 ? Semplice , i produttori non devono specificare quale parte del Bovino utilizzano quindi Mammella, coda e orecchie sono catalogate bovino così come filetto ,coscia e muscoli vari , penso che la differenza sia chiara. Stessa cosa viene classificato pisello la buccia come il legume intero .

    Commenta


    • Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Diciamo che a parità di valori ed apporti dichiarati sarebbe meglio non effettuare la scelta sulla base di una convenienza economica, anche se non sempre il costo rispecchia l'effettiva qualità.
  • Beccofino
    Utente abituale
    • Aug 2017
    • 296
    • Magenta
    • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

    #3
    Nessun altro a provato la dieta casalinga ?

    Commenta

    • Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 5111
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

      #4
      Io non ho mai fatto una vera e propria dieta casalinga, ma ogni tanto compro al supermercato i gropponi di pollo o delle grasse fettine di maiale e cucino un pappone di riso e verdure. Le fettine le cucino alla piastra ed i gropponi glieli do, se freschi , crudi. Il tutto per un paio di giorni, poi ricomincio con il mangime. Ho 4 cani e il cambio di alimentazione non ha mai provocato particolari problemi di dissenteria a parte una leggera variazione della consistenza delle feci. L' importante è farlo in maniera graduale immettendo il nuovo alimento miscelandolo con il nuovo , specie se si cambia proteina.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

      Commenta

      • Beccofino
        Utente abituale
        • Aug 2017
        • 296
        • Magenta
        • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

        #5
        Ma il cambiamento viene fatto integrando poche crocchette alla csalinga o alternando un oasto a casalinga e uno a crocchette

        Commenta

        • darkmax
          Guru del forum
          • Aug 2013
          • 1627
          • Friuli
          • setter inglese

          #6
          Il passaggio lo fai gradualmente sostituendo crocchette alla dieta casalinga.
          Nel medesimo pasto metti sia crocchette che la roba tua. Aumenti sempre più le crocchette.
          Penso che, se il cane non ha problemi,nel giro di 10 giorni puoi usare solo crocc

          Commenta

          Attendere..