Il panettone fa male ai cani in primis perché è ricco di zuccheri e grassi. Si tratta di un alimento che stimola in modo eccessivo l'organismo dei nostri amici.
Oltre a tantissimo zucchero, il panettone è ricco di grasso, dunque nocivo per il cane. A questo si aggiunge il fatto che spesso questo alimento è condito con alimenti tossici per il cane, come le gocce di cioccolato oppure l'uvetta.
- Perché alcuni ingredienti sono tossici ?
- Perché è troppo complesso per essere correttamente digerito ?
Anche a costo di sembrare ripetitivo, devo ribadire che prima di tutto il panettone è nocivo per i cani per via della presenza di alcuni ingredienti nocivi. Dobbiamo fare focus sull'uvetta, in particolare. Questo ingrediente non è altro che uva essiccata e l'uva, come dimostrano alcuni studi (fra cui Toxicosis with grapes or raisins causing acute kidney injury and neurological signs in dogs, pubblicato su PubMed) può provocare un danno renale acuto nei cani.
Ciò capita sia agli animali sani, ma anche e soprattutto a quelli che hanno già un quadro clinico segnato da patologie gastrointestinali. La cosa più importante da sapere è che non è ancora chiaro il perché ciò avvenga e, purtroppo, non sono certe nemmeno le dosi entro le quali si verifica una potenziale insufficienza renale.
Essendo contenuta nel panettone, che è anche ricco e grasso, l'uvetta diventa ancor più pericolosa. Il rischio poi peggiora se si considera che alcuni panettoni sono conditi con le gocce di cioccolato. Come ben sappiamo questo alimento è nocivo per il cane e, in base alla quantità ingerita, può provocare numerosi disturbi: dal vomito alla diarrea, sino alla morte; evento sicuramente raro ma che può comparire anche se sporadicamente , tutto questo per la carenza nel cane di un enzima necessario a metabolizzarlo.Il cioccolato contiene un ingrediente chiamato teobromina, che gli esseri umani possono metabolizzare naturalmente, mentre i cani no.


Commenta