Poi per gioco ho provato ad elencare alcune preparazioni, ma dopo due pagine di bontà riferite prevalentemente alla parte occidentale della Sicilia mi son fermato, si colmerebbe anche la borsa di Mary Poppins .
Praticamente infinite combinazioni soprattutto in ambito dolciario, diamine a fantasia non credo ci sia nessuno in grado di superarci.
Preferibilmente di pecora, fresca la mangi così com’è, puoi anche aggiungere un filo di miele, o dello zucchero, puoi salarla lasciarla stagionare un po’ e grattugiarla su vari piatti, oppure salarla leggermente breve stagionatura e passarla a forno (preferibilmente a legna) va grattugiata anche questa .
Nel salato in combinazione di condimenti per pasta; poi pizza, sfincione, calzone, scaccia , ravioli di ogni forma e aroma etc…etc…
In pasticceria ci sono le loro maestà la regina cassata e il re cannolo.
Basta variare l’involucro e / o qualche aroma ed ecco poi tutta la corte , qualche piccolo esempio:
Graffa, una sorta di grossa brioche fritta poi tagliata e riempita di ricotta dolce e aromatica , il tutto spolverato di zucchero a velo.
Pesca, due piccole brioche a forno imbevute di alchermes appena svuotate sotto, riempite di ricotta e poi accostate si da attaccarsi , poi passate nello zucchero in grani e finite con altro fiocco di ricotta in alto sormontato da una ciliegia candita e ornata con una foglia verde di ostia.
Spagnoletta , un dolcetto con impasto simil frolla morbida riempita di ricotta con grani di cioccolato poi cotta a forno e spruzzata di zucchero a velo e cannella.
Genovese, ( prevalentemente riempita con crema di latte aromatizzata al limone) variante con ricotta simile alla spagnoletta ma con impasto più consistente cotta a forno e spolverata di solo zucchero a velo.
Cartoccio sempre una pasta brioche a cordone arrotolato a guisa di cannolo fritto e poi riempita di ricotta il tutto ricoperto di zucchero in grani.
Cassatella, impasto aromatizzato con marsala , chiuso come un raviolo contenente della ricotta aromatizzata con buccia di limone e gocce di cioccolato, fritta al momento .
Iris, pasta brioche riempita di ricotta con scaglie di cioccolato , passata in pangrattato e fritta.
Sfinge di San Giuseppe una sorta di grosso bignè riempito e ricoperto con ricotta e decorato con frutta candita.
E ora basta per decenza non vado oltre.
Ma pensa te con la ricotta, che si fa dopo che con quel latte hai già fatto il formaggio , cosa si può tirar fuori in una terra profumata come la mia .
[brindisi]

Commenta