insufficienza renale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gugio Scopri di più su gugio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gugio
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 259
    • Arezzo
    • kurzhaar e drahthaar

insufficienza renale

Ciao a tutti, avrei voluto far togliere dei noduli alle mammelle della mia bracca di quasi 12 anni ma non si è potuto procedere perchè dagli esami del sangue e delle urine è saltato fuori una perdita di proteine che la mia veterinaria ha diagnosticato come insufficienza renale.

Mi è stata data una cura: FORTECOR 20 [(1/2 cp al giorno) sostituibile con un altro farmac che faccio fatica a leggere nella ricetta...Chiocem?? clacem?? ] e OMEGA PET (sostituibile con olio di fegato di merluzzo).

Le crocchette del mattino Enova lamb & Rice le devo sostituire con RENAL ROYAL o K/d HILL'S mentre posso continuare la sera con riso, carne di tacchino e carote.

Vorrei sapere dai veterinari qui del forum se la cura e la dieta possono andare bene e se questa insufficienza renale può essere tenuta a bada senza che vi sia una degenerazione che porti la mia cagnetta alla fine. Grazie, saluti, Gugio

p.s. faccio presente che la mia cagnetta è in buona forma che è poi il motivo per il quale stavo pensando di toglierle quei noduli e che la veterinaria mi ha detto che un'insufficienza renale potrebbe derivare anche da una forma di leptospirosi contratta in passato dal cane.
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

ascolta... senza entrare nel merito della terapia farmacologica...

l'olio di fegato di merluzzo NO... ti assicuro che non è uguale all'omega pet e rischi un sovraccarico di vit D (con il merluzzo) cosa che tu in questa fase non vuoi assolutamente... se vuoi sostituirlo cerca quello di salmone al limite, no fegato di merluzzo.
    Ok il cambio di dieta. Se non mangia le crocche dai pure casalingo. Ok tacchino ma meglio ancora maiale (stando alla medicina tradizionale cinese è l'animale da dare in caso di insuff renale), sempre stando ai cinesi puoi dare del pesce, tipo pesce azzurro. Ok riso bollito. Ok anche uova, senza esagerare.
    Possibile l'ipotesi lepto.
    La terapia e la dieta proposte dal vet sono utili a rallentare la progressione della malattia per la quale purtroppo non c'è cura.
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sara.corrias

Vista l'età della tua cagnina credo che con la dieta e un aiuto di farmaci (quelli prescritti sono gli unici in commercio che aiutano la situazione) non avrai problemi.

Purtroppo l'insufficienza renale non si cura io lo so bene, però se non è grave la puoi tenere a bada.

Commenta

• kurzhaarJOE

Scusate, ma il pesce non è da sconsigliare??? (per la preseza i fosforo e sodio)

Almeno questo è quanto si legge in letteratura.

Ma un test leishmania no???

Ciao
        David

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da kurzhaarJOE
          Scusate, ma il pesce non è da sconsigliare??? (per la preseza i fosforo e sodio)

Almeno questo è quanto si legge in letteratura.

Ma un test leishmania no???

Ciao
          David

allora il problema principale resta cmq il valore biologico delle proteine (in medicina occidentale) quindi le uova sarebbero il top.

In medicina orientale (che è un po' contorta per chi non bazzica ma efficace da almeno 2000 anni), gli alimenti vengono categorizzati non secondo le proprietà chimiche e biochimiche (come in med occidentale) ma in base a quelle fisiche-energetiche. Quindi ogni animale e ogni carne che deriva da quell'animale hanno caratteristiche energetiche peculiari e vanno, in qualche maniera, a supportare un dato organo, in questo caso il rene. Quindi pesce poco condito, bollito eccetera in quantità normale (volendo gli togli anche le lische) va bene, insieme a riso bollito o maiale, sempre senza eccessi. So che hanno usato questo tipo di dieta (più altri trattamenti) con buoni risultati nella gestione dell'insuff renale.
          Il test leish ci può stare (non so se il vet l'ha fatto o ha visto altri parametri da farla sospettare) ma l'insuff renale cmq resterebbe, purtroppo.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• gugio
            ⭐⭐
            • Dec 2009
            • 259
            • Arezzo
            • kurzhaar e drahthaar

Grazie a tutti per le risposte e per i consigli. Ho cominciato subito la cura con CIBACEN (la medicina equivalente al Fortekor che non riuscivo a decifrare nella ricetta, ma più conveniente) e OMEGA PET. Ho preso anche un sacco di RENAL della Royal canin per la razione del mattino. Speriamo bene e incrociamo le dita. Prossimo controllo dei valori tra un mese.

Per quello che riguarda la Leishmaniosi penso che la mia veterinaria non l'abbia presa in considerazione perchè la mia cagnetta non ha nessun sintomo...inoltre dove vivo io la leishmaniosi, per fortuna, non esiste.

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da gugio
              Per quello che riguarda la Leishmaniosi penso che la mia veterinaria non l'abbia presa in considerazione perchè la mia cagnetta non ha nessun sintomo...inoltre dove vivo io la leishmaniosi, per fortuna, non esiste.

ad arezzo? in toscana c'è.. oramai sta arrivando dappertutto. Un controllino in più non guasta, parlane alla vet alla prossima occasione.

Commenta

• Tuco
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2007
                • 1704
                • Sori, Genova .
                • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Da una ipotetica perdita di proteine (ma poi... quante?), si è saltati direttamente ad una insufficienza renale, con terapie, diete e quant'altro????

Commenta

• fongaros
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 6847
                  • Verona
                  • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da gugio
                  CIBACEN (la medicina equivalente al Fortekor che non riuscivo a decifrare nella ricetta, ma più conveniente)
                  So che non lo puoi sapere, ma la sostituzione di specialità veterinarie con specialità ad uso umano ai veterinari è vietato per legge. Hai detto il peccato, non dirci almeno il peccatore[:D]
                  Esistono sanzioni per tali "cose".... da 1500 a 9300 E

Commenta

• oberkofler
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 2838
                    • Veneto

in effeti credo che Ross abbia ragione io senza volerlo sto alimentando il mio cane con
                    insuff renale con carne di maiale magra e cotta in acqua e senza sale ed ho notato un leggero miglioramento nel senso che beve meno ed orina meno
                    l'ho fatto perche ho disponibilita' di tale alimento ed a dire il vero ero incerto se facevo il giusto o meno

---------- Messaggio inserito alle 04:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:50 PM ----------

Originariamente inviato da fongaros
                    So che non lo puoi sapere, ma la sostituzione di specialità veterinarie con specialità ad uso umano ai veterinari è vietato per legge. Hai detto il peccato, non dirci almeno il peccatore[:D]
                    Esistono sanzioni per tali "cose".... da 1500 a 9300 E

beh che sia vietato non lo so che lo facciano quasi tutti e anche vero e trovo assurdo che sia vietato quando somministrando un prodotto per uso umano si reca beneficio al cane o animale
                    vedi Kefarol antibiotico per uso umano usatissimo

Commenta

• fongaros
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 6847
                      • Verona

Originariamente inviato da oberkofler
                      beh che sia vietato non lo so che lo facciano quasi tutti e anche vero e trovo assurdo che sia vietato quando somministrando un prodotto per uso umano si reca beneficio al cane o animale
                      vedi Kefarol antibiotico per uso umano usatissimo
                      Beh, io, oltre che non generalizzare, non parlerei per una categoria alla quale non appartengo. Le leggi hanno dei fondamenti anche quando solo di origine economico-comerciale a tutela del settore. Quindi non è assolutamente assurdo.
                      ps
                      parlo del caso specifico e non delle deroghe alla legge

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

in effeti credo che Ross abbia ragione io senza volerlo sto alimentando il mio cane con
                        insuff renale con carne di maiale magra e cotta in acqua e senza sale ed ho notato un leggero miglioramento nel senso che beve meno ed orina meno
                        l'ho fatto perche ho disponibilita' di tale alimento ed a dire il vero ero incerto se facevo il giusto o meno

-

stando ai cinesi fai bene, per tagliare la testa al toro verificalo con due esami del sangue per sapere come vanno le cose.
                        Stessa cosa che dovrebbe fare l'altro utente, diciamo che si è data per buona la diagnosi del vet ma Tuco ha ragione ha sollevare la questione delle "quante proteine"....

Commenta

• oberkofler
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2009
                          • 2838
                          • Veneto

Originariamente inviato da fongaros
                          Beh, io, oltre che non generalizzare, non parlerei per una categoria alla quale non appartengo. Le leggi hanno dei fondamenti anche quando solo di origine economico-comerciale a tutela del settore. Quindi non è assolutamente assurdo.
                          ps
                          parlo del caso specifico e non delle deroghe alla legge
                          io non mi riferisco certamente alla categoria mi riferisco alle norme e/o
                          leggi che non sempre rispecchiano l'interesse generale

Commenta

• fongaros
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 6847
                            • Verona

io non mi riferisco certamente alla categoria mi riferisco alle norme e/o
                            leggi che non sempre rispecchiano l'interesse generale
                            E' una legge che può essere non condivisibile, ma è una delle poche di cui capisco appieno l'utilità.

Commenta

• gugio
                              ⭐⭐
                              • Dec 2009
                              • 259
                              • Arezzo
                              • kurzhaar e drahthaar

Originariamente inviato da Rossella
                              ad arezzo? in toscana c'è.. oramai sta arrivando dappertutto. Un controllino in più non guasta, parlane alla vet alla prossima occasione.
                              Io abito in provincia di Arezzo vicino al confine con le Marche. La leshmaniosi qui non c'è ancora.

Esami del sangue. Questi i valori che fuori range:
                              Fosfati 1.7
                              Albumina 27
                              Colesterolo 398
                              Fruttosamine 166
                              eritrociti 5.53
                              emoglobina 12.5
                              MCHC 30
                              Monociti 4

Esame Urine:
                              Rapporto proteine/Creatinina 2.7
                              Proteine totali nell'urina 1917
                              Creatinina nell'urina 72.2