Polmonite Eosinofila cronica?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pippo 39 Scopri di più su pippo 39
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pippo 39
    ⭐⭐
    • Feb 2010
    • 701
    • PS1-RN2
    • setter inglese

Polmonite Eosinofila cronica?

Salve a tutti,<O:p</O:p
    Ho un setter di 5 anni a cui oggi hanno diagnostico una polmonite Eosinofila dopo purtroppo alcuni mesi. Il cane ha iniziato a tossire all’incirca verso i primi di dicembre. Ho somministrato subito ronaxan in quanto circa 7/8 mesi prima, avevo avuto un’ altro cane con tosse canina e i sintomi erano i medesimi. Non essendo migliorato dopo una settimana mi sono recato dal veterinario che dopo alcune lastre mi ha diagnosticato una broncopolmonite diffusa con prognosi riservata. Ho somministrato per circa 18/20 gg 2 antibiotici x uso umano alternandoli ogni 12 ore e riposto il cane al caldo ad una temperatura di circa 18/20 gradi. Il cane dava subito segnali di miglioramento e le lastre successive evidenziavano tali miglioramenti, emetteva qualche colpo di tosse solamente la mattina o dopo aver bevuto. Il veterinario mi suggerisce di interrompere l’antibiotico e di ritornare dopo 15 gg per ripetere le lastre, le quali evidenziano ancora miglioramenti ma che i polmoni non sono ancora a posto del tutto. Stabiliamo di effettuare una broncoscopia ma per svariati motivi passa diverso tempo(20 gg circa) e viene effettuata solamente la settimana scorsa. Dalla quale emerge che i bronchi non hanno all’interno nessun liquido o versamento ma anzi a parte l’arrossimento non presentavano nessuna altra sintomatologia, vengono presi alcuni campioni e fatti analizzare in laboratorio esterno. Questa mattina mi chiama il vet. che mi annuncia la diagnosi come da titolo e mi comunica per questi casi un protocollo di trattamento con cortisone (deltacortene) per 3 mesi circa. Mi scuso per il lungo post ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze al riguardo o avere qualche suggerimento dai veterinari.<O:p</O:p
    Grazie Filippo<O:p</O:p
    ciao filippo.
  • gugio
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 259
    • Arezzo
    • kurzhaar e drahthaar

nell'attesa che ti rispondano i veterinari io ti dico che ho avuto una cagna malata di polmonite. La polmonite nei cani, come negli uomini, produce una menomazione permanente. Quindi i polmoni non torneranno mai sani...si può evitare che la situazione peggiori ma il cane non tornerà mai più quello di prima. Auguri, Gugio

Commenta

• pippo 39
      ⭐⭐
      • Feb 2010
      • 701
      • PS1-RN2
      • setter inglese

prima di cena sono passato a prendere il referto citopatologico dal vet:
      Esame Citopatologico effettuatto sui campioni presi dal lavaggio bronco alveolare:Referto: La cellularità è molto scarsa e limitata ad alcuni dei preparati,con prevalenza di granulociti eosinofili e più rari macrofagi schiumosi. Pur considerando la limitata presenza di elementi nucleati, si può emettere una diagnosi di flogosi eosinofilica, compatibile con infiammazione di natura allergico-irritativa.
      Terapia: 1 compresse di deltacortene da 25mg mattino e sera x almeno 3 mesi, alla remissione dei sintomi si dimezza la dose.
      Grazie Gugio x gli auguri, lo so che non ritornerà mai più il cane di prima........... come sempre succede sempre al cane migliore.......... difficile che ne abbia un'altro così.
      Filippo
      ciao filippo.

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da pippo 39
        prima di cena sono passato a prendere il referto citopatologico dal vet:
        Esame Citopatologico effettuatto sui campioni presi dal lavaggio bronco alveolare:Referto: La cellularità è molto scarsa e limitata ad alcuni dei preparati,con prevalenza di granulociti eosinofili e più rari macrofagi schiumosi. Pur considerando la limitata presenza di elementi nucleati, si può emettere una diagnosi di flogosi eosinofilica, compatibile con infiammazione di natura allergico-irritativa.

ascolta... premesso che il cortisone lo vedo come il fumo negli occhi quindi sono di "parte", non avete valutato con il vet di tentare di risaire a quale sia la causa? Eosinofili sono sinonimo di problema di natura parassitaria o allergica. Gli eosinofili nel sangue sono alti? Gli esami delle feci quando li hai fatti? Approfonditi? e il risultato?
        Io cercherei di capire se può trattarsi di parassiti o di allergie (credo il secondo caso a meno di qualche vermazzo polmonare che però... presumo avrebbero dovuto vedere....). Cmq valuterei l'ipotesi parassita ma soprattutto l'ipotesi allergie cercando di capire a cosa è allergico. Ci sono esami, purtroppo costosi e che forse non scopriranno nulla ma ci sono. Hai notato una stagionalità nell'aggravarsi? Oppure un particolare legame a luoghi in cui porti il cane?
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• pippo 39
          ⭐⭐
          • Feb 2010
          • 701
          • PS1-RN2
          • setter inglese

il cane prima di dicembre non aveva mai tossito, anch'io credevo e speravo a possibili parassiti ma gli esami sono risultati negativi e comunque ho sverminato lo stesso. fatto anche test per filaria risultata negativa. ho cambiato mangime ad agosto e poi ancora a novembre ma il vet ha escluso la possibilità. oggi ha iniziato a tossire anche un'altro cane. quali sono questi esami? grazie
          ciao filippo.

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

il cane prima di dicembre non aveva mai tossito, anch'io credevo e speravo a possibili parassiti ma gli esami sono risultati negativi e comunque ho sverminato lo stesso. fatto anche test per filaria risultata negativa. ho cambiato mangime ad agosto e poi ancora a novembre ma il vet ha escluso la possibilità. oggi ha iniziato a tossire anche un'altro cane. quali sono questi esami? grazie
            no non credo centri il mangime nel tuo caso. Parassiti polmonari possono essercene altri oltre alla filaria, sono molto rari ma li terrei li annoterei cmq a bordo pagina. Poi ci sono dei vermi che normalmente stanno nell'intestino ma che in caso di infestazioni massive possono interessare anche i polmoni. Anche questo è inusuale e più frequente nei cuccioli che non negli adulti ma se leggi il thread chiamato Radentis Greco a qualcuno è successo.
            Gli esami di cui parlavo (ammesso e non concesso che portino a chiarimenti) sono esami del sangue inviati in laboratorio affinché si cerchi di individuare l'eventuale allergene che causa il problema, sempre che si tratti di un'allergia.

Ma il cane per il resto sta bene? pelo a posto etcetc?
            Gli esami del sangue "normali" (emocromo + profilo biochimico) li avete mai fatti?

ti lascio un link del merck umano

guardo se ti trovo qualcosa dal merck veterinario in italiano

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Tuco
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2007
              • 1704
              • Sori, Genova .
              • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Terapia: 1 compresse di deltacortene da 25mg mattino e sera x almeno 3 mesi, alla remissione dei sintomi si dimezza la dose.
              Grazie Gugio x gli auguri, lo so che non ritornerà mai più il cane di prima........... come sempre succede sempre al cane migliore.......... difficile che ne abbia un'altro così.
              Filippo
              Tre mesi a quei dosaggi [occhi]......siamo pazzi!! Le prerogative per un Cushing iatrogeno, ci sono tutte. Integra l'indagine con un lavaggio bronchiale; l'ipotesi parassiti polmonari non è esclusa e, il pattern broncopolmonare da cause allergiche non è assimilabile a quello delle Rx effettuate.

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Originariamente inviato da Tuco
                Tre mesi a quei dosaggi [occhi]......siamo pazzi!! Le prerogative per un Cushing iatrogeno, ci sono tutte. Integra l'indagine con un lavaggio bronchiale; l'ipotesi parassiti polmonari non è esclusa e, il pattern broncopolmonare da cause allergiche non è assimilabile a quello delle Rx effettuate.

ti aspettavo... vista la maggior esperienza clinica

il BAL davo per scontato che l'avessero fatto, insieme alla broncoscopia...

chiediamo bene se l'hanno fatto no...

Intanto in alto in sezione trovi (dico al proprietario del cane, non a tuco) una raccolta di link relativi alla salute tra cui una serie di pagine sui nematodi (vermi), dai un'occhiata e guarda anche il thread radentis greco in merito ai parassiti a livello polmonare.

traduco poi "cushing iatrogeno" in linguaggio comune.
                Allora... il cortisone può avere una serie di effetti collaterali importanti. Più probabili se il dosaggio è alto e la terapia prolungata (come in questo caso). Tra i danni possibili c'è il morbo di cushing una patologia seria che detto in maniera molto terra terra capace di alterare tutto l'assetto ormonale e metabolico del cane.

Commenta

• pippo 39
                  ⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 701
                  • PS1-RN2
                  • setter inglese

Il Bal è stato effettuato insieme alla broncoscopia, mi sembrava di aver capito che i campioni presi x l'esame citopatologico venissero proprio dal lavaggio bronco alveolare.
                  Io fin dall'inizio ero per l'ipotesi parassiti( il post radentis greco l'avevo letto) e oggi come detto anche un'altro cane ha iniziato a tossire. Ci sono esami specifici da fare? a parte quello delle feci che già ha dato esito negativo? dalla broncoscopia+ bal non dovevano in teoria vedere qualcosa? Il cane in linea generale è sempre stato bene mai avuto febbre o altri sintomi se non qualche colpo di tosse.Gli esami del sangue li aveva fatti prima della comparsa dei sintomi in quanto il cane era molto magro(la causa era il mangime visto che tutti i cani erano dimagriti contemporaneamente) ed erano a posto.
                  Vi ringrazio....

Dimenticavo di dirvi che ho sverminato con profender il secondo ciclo l'ho dato la settimana scorsa....
                  Ultima modifica pippo 39; 26-03-11, 01:44.
                  ciao filippo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..