Sarà "ansia da separazione" ???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gioturco Scopri di più su gioturco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gioturco
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2011
    • 1838
    • Salerno
    • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Sarà "ansia da separazione" ???

Un saluto a tutti !
    E' un pò di tempo che ho il seguente problema con il mio E.B. di 8 mesi:
    il cucciolone vive con me nel mio studio e per la maggior parte del giorno è in mia compagnia; se ne sta tranquillo nella sua cuccia o ai miei piedi oppure tortura un suo pupazzetto e lo porto a fare passeggiate di 20/30 minuti almeno 5-6 volte al dì, tempo (meteorologico) permettendo. Da un pò di tempo, però, capita che ogni volta (o quasi) che lo lascio solo, magari perchè vado in cantiere qualche ora, mi fa sistematicamente lo stesso "dispetto", ovvero rovescia il cestino portacarte e ne fa coriandoli sparpagliati dappertutto !
    Ho provato a sgridarlo con fermezza, ad ignorare l'accaduto, a darle due sberle sul muso...... niente da fare !
    Avendo nello studio parecchi cavi elettrici dietro le scrivanie, ho il terrore che possa rimanere folgorato se sposta la sua attenzione dalle cartacce ad altro.
    Sarà ansia da separazione?
    Però di solito non abbaia quando io sono via (ho chiesto ai vicini) se non raramente e solo per qualche minuto.
    Spero possiate darmi un consiglio sul da farsi. Grazie !
    [:-golf]
    Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
    da cui: Homo homini lupus
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

sembra più probabile che si annoi e... giochi con il cestino :-)
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• flash
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1321
      • roma
      • pointer

a 8 mesi è solo un bambinone.....deve e vuole giocare.....prova a lasciargli qualcosa con cui sfogarsi.....magari uno di quegli ossi in pelle o cose del genere.....anzi devo dire che lo hai educato molto bene se a quell'età rovescia "solo" il cestino....
      Guido

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da flash
        a 8 mesi è solo un bambinone.....deve e vuole giocare.....prova a lasciargli qualcosa con cui sfogarsi.....magari uno di quegli ossi in pelle o cose del genere.....anzi devo dire che lo hai educato molto bene se a quell'età rovescia "solo" il cestino....

c'è un giochino chiamato kong che piace molto, oppure dei giochi con buchi da cui devono fare uscire crocchette

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• giclox
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2010
          • 1054
          • savona
          • breton

Gioca gioca....la mia fa coriandoli con tutto.....anche con 5 euro che ha tolto dal cassetto in macchina...e ha 7 mesi....va a prendere le calze nel cesto in bagno...disintegra ciabatte...trita caricabatterie...quinzagli e collari....un osso di bufalo grosso le dura 2 giorni....e quando la lascio sola sul terrazzo...trovo poi la cuccia dall'altra parte e il cuscino fuori....non sono dispetti ..credo...gioca e lo fa con ogni cosa che trova.....
          ottimi i consigli di Rossella....

ciao Gian
          File allegati

Commenta

• flash
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1321
            • roma
            • pointer

Originariamente inviato da Rossella
            c'è un giochino chiamato kong che piace molto, oppure dei giochi con buchi da cui devono fare uscire crocchette
            ahahahahah....non conoscendolo ho fatto una ricerca su google....li per li mi sembrava un "giochino" per adulti......poi ho letto la descrizione.....

Guido

Commenta

• elenazagor
              ⭐⭐
              • Jan 2011
              • 811
              • Salsomaggiore Terme
              • kurzhaar

Se la sgridi nel momento sbagliato e addirittura le dai un paio di "sberloni" questo semplice passatempo diventa ansia da separazione.

Il cane vive nel presente quindi non può essere corretto o punito per un comportamento che ha messo in atto nel passato (anche 1 secondo solo per il cane è passato). Quindi o la cogli sul fatto oppure ignora! PRIMA REGOLA AUREA!

SECONDA REGOLA AUREA: Lascia qualcosa al cane da poter rosicchiare o che lo tenga impegnato, un osso di pelle di bufalo, un kong... Uno straccio pulito che hai bagnato e poi congelato... Scegli quello che il tuo cane preferisce.

TERZA REGOLA AUREA: confina il cane. Metti la cuccia che c'è nel tuo studio in una gabbia che lasci sempre aperta tranne quando non ci sei. Quando vai via chiudi lì il cucciolo con uno dei giochi di cui sopra.

Se quando torni ti arrabbi e lei non può capire perchè dal momento che i danni magari li ha fatti 10 minuti prima le crei solo stress. La prossima volta che la lasci sola lei comincierà a stressarsi pensando che potresti tornare arrabbiato senza motivo e sgridarla senza motivo... Ecco come sgridare nel momento sbagliato può ingenerare ansia!
              DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS

Commenta

• mara pelosi

anzia da separazione

Originariamente inviato da Rossella
                sembra più probabile che si annoi e... giochi con il cestino :-)
                E' come ti dice Rossella, basta che non provi l'ebrezza della sedia elettrica in cambio della noia, speriamo proprio di no, non riesco a scrivere con questo smart fone meglio la tastiera del pc

Commenta

• gioturco
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2011
                  • 1838
                  • Salerno

Beh, mi avete risollevato !
                  Se è solo noia passerà.... Il fatto che mi insospettiva è proprio la ripetitività del gesto: sempre e solo con il cestino. Tra l'altro ho evitato di toglierlo da dove si trova proprio perché ho paura che passi a rosicchiare altro.
                  Proverò a comprare uno di questi giochini che mi ha consigliato Ross.
                  P.S. ho postato senza volerlo nella sezione sbagliata e me ne scuso.

Grazie

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da gioturco
                    Beh, mi avete risollevato !
                    Se è solo noia passerà.... Il fatto che mi insospettiva è proprio la ripetitività del gesto: sempre e solo con il cestino. Tra l'altro ho evitato di toglierlo da dove si trova proprio perché ho paura che passi a rosicchiare altro.
                    Proverò a comprare uno di questi giochini che mi ha consigliato Ross.
                    P.S. ho postato senza volerlo nella sezione sbagliata e me ne scuso.

Grazie

dovrebbero essercene diversi su siti come zooplus...cerca giochi di attivazione mentale

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12072
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da elenazagor
                      Se la sgridi nel momento sbagliato e addirittura le dai un paio di "sberloni" questo semplice passatempo diventa ansia da separazione.

Il cane vive nel presente quindi non può essere corretto o punito per un comportamento che ha messo in atto nel passato (anche 1 secondo solo per il cane è passato). Quindi o la cogli sul fatto oppure ignora! PRIMA REGOLA AUREA!

SECONDA REGOLA AUREA: Lascia qualcosa al cane da poter rosicchiare o che lo tenga impegnato, un osso di pelle di bufalo, un kong... Uno straccio pulito che hai bagnato e poi congelato... Scegli quello che il tuo cane preferisce.

TERZA REGOLA AUREA: confina il cane. Metti la cuccia che c'è nel tuo studio in una gabbia che lasci sempre aperta tranne quando non ci sei. Quando vai via chiudi lì il cucciolo con uno dei giochi di cui sopra.

Se quando torni ti arrabbi e lei non può capire perchè dal momento che i danni magari li ha fatti 10 minuti prima le crei solo stress. La prossima volta che la lasci sola lei comincierà a stressarsi pensando che potresti tornare arrabbiato senza motivo e sgridarla senza motivo... Ecco come sgridare nel momento sbagliato può ingenerare ansia!
                      E' troppo complicato, se lui quando rientra la sgrida, il cane avrà paura solo quando lo vede rientrare. Dopo perchè dovrebbe essere ansia da stress, non potrebbe essere solo stress. Un cane di 8 mesi sa bene quello che vuole, il suo nervosismo dipende da altro e non dal fatto che soffre la solitudine o il distacco dal padrone.Drool]

Commenta

• roccanna
                        ⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 220
                        • pescara, Pescara, Abruzzo.
                        • setter gordon Rocco

La mia setter di tre anni non ha ancora smesso di distruggere....Quando era piccolina (5-6 mesi) tornavo a casa e dovevo usare la scopa per pulire le macerie.....Bastava una mia assenza anche di una sola ora...Adesso va meglio ma quando esco non sono mai tranquilla perchè è potenzialmente una mina vagante! E' colpa mia ma ho sempre rifiutato di rinchiuderla nel kennel come mi era stato consigliato dagli esperti in materia. Sono però riuscita a non mostrarmi arrabbiata alla vista di certe devastazioni...vi assicuro con molta fatica. Non è servito a granchè[:D]
                        Anna

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da roccanna
                          La mia setter di tre anni non ha ancora smesso di distruggere....Quando era piccolina (5-6 mesi) tornavo a casa e dovevo usare la scopa per pulire le macerie.....Bastava una mia assenza anche di una sola ora...Adesso va meglio ma quando esco non sono mai tranquilla perchè è potenzialmente una mina vagante! E' colpa mia ma ho sempre rifiutato di rinchiuderla nel kennel come mi era stato consigliato dagli esperti in materia. Sono però riuscita a non mostrarmi arrabbiata alla vista di certe devastazioni...vi assicuro con molta fatica. Non è servito a granchè[:D]

in questo caso andrebbe valutato se si tratta di ansia

Commenta

• gioturco
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2011
                            • 1838
                            • Salerno

Accogliendo i numerosi e preziosi consigli ricevuti, mi sto astenendo dal rimproverarla quando trovo i coriandoli dappertutto e, con grande pazienza, aspetto che le passi questo periodo di "noia"..... sperando che duri poco però!!
                            Nel frattempo ho visitato il sito suggeritomi da Rossella ed ho trovato diverse cose interessanti che spero siano tali anche per il cane [fiuu]
                            Felice giornata a tutti !!! [:-golf]

Commenta

• duedentoni_old

due giorni..un osso di bue...a ermione dura mezz'ora.... non andava meglio con le ossa del ginocchio di mucca..... i coriandoli quando non ci sono i miei... per ferie li fa ancora... ha 3 anni in garage in casa no non ha mai fatto danni nemmeno se la lascio sola per un oretta
                              Ultima modifica Ospite; 03-05-11, 21:17.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..