da circa 1 mese HO DOVUTO, causa i miei vicini di casa , trasferire i miei cani in una sistemazione provvisoria, causa abbaio di notte ( ore 4). Ho provato qualsiasi rimedio ma per ora non ho trovato altra soluzione.Li ho sistemati presso una signora vicino casa mia che aveva dei box disponibili dove negli anni scorsi teneva in affitto una muta di cani da cinghiale.Nello stesso momento ho anche cambiato il mangime , sono passato dal Trainer della Novafood al purina proplan lambe rice.
Il problema è che domenica prendo i cani e li porto in una zac, e li vedo svogliati, li osservo da vicino e vedo che perdono pelo e hanno diciamo della forfora, inoltre incontro un allevatore a Colfiorito che mi dice che hanno i linfonodi ingrossati.
Torno preoccupato a casa e lunedi mattina li porto subito dal vet il quale gli fa il test della leismaniosi e, per fortuna è negativo, poi fa un prelievo del sangue.Ritiro le analisi ieri pomeriggio, vado dal vet. e mi dice che i globuli bianchi sono oltre la norma (130000 e 160000) le transaminasi got e gtp sono fuori norma e anche l'azotemia.Da lunedi intanto mi ha fatto somministrare 1 compressa di deltacortene e una 1 e 1/2 di un antibiotico ( non ricordo il nome).
Mi chiedo, qual'è la causa ?
Intlleranza alimentare al mangime
Puntura di qualche insetto
Hanno mangiato qualcosa di andato a male a mia insaputa
Poca pulizia del posto
Premetto che il loro box li ho disinfettai e puliti, ma accanto al loro ci sono altri box con polli,galline, faraone,ecc.
Datemi consigli, grazie !!!
Mauro

Commenta