Cosa mettere nella cuccia d'inverno?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pasi Scopri di più su pasi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ospite

Originariamente inviato da Enrico F.
    paglia o non paglia vi posso solo dire di non usare stracci di lana!!il mio cucciolo è stato operato stamattina perchè a forza di morderli e romperli ne ha ingeriti e si è tappato l'intestino e riempito lo stomaco.
    se tutto va bene proverò con la paglia...nudo e crudo mi fa freddo a me solo a pensarci!!
    Visto che non mi fido piu del mio piccino cosa mettere?!
    Paglia?!e se poi mangia anche questa?!

Commenta

• PITTO
      ⭐⭐
      • Aug 2010
      • 368
      • Roma
      • Kurzhaar Hiro

Ho 2 DK il grande ha quasi 2 anni e il piccolo ha 5 mesi..per ora dividono la cuccia intanto che sto facendo quella per il cucciolo..nella cuccia di legno con apertura decentrata e tetto apribile da entrembi i lati per facilitare la pulizia, ho messo2 sacchi di iuta imbottiti con gomma piuma a pezzetti come quella dei divani e cucita tutta intorno in modo da non venir aperta, sotto ai sacchi c'è un tappeto e sopra ho messo 2 coperte di pile. Il risultato ottenuto e eccezionale i cuscini sono incastrati nella cuccia e non escono e la cuccia è sempre calda! Certo ogni tanto tirano fuori le coperte ma una sgrullata e tornano pulite! Dimenticavo la tendina in PVC che sta messa nell ingresso e nul proseguimento esterno Dell ingresso lungo circa 35 cm
      Ultima modifica PITTO; 16-01-12, 13:52.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da PITTO
        Ho 2 DK il grande ha quasi 2 anni e il piccolo ha 5 mesi..per ora dividono la cuccia intanto che sto facendo quella per il cucciolo..nella cuccia di legno con apertura decentrata e tetto apribile da entrembi i lati per facilitare la pulizia, ho messo2 sacchi di iuta imbottiti con gomma piuma a pezzetti come quella dei divani e cucita tutta intorno in modo da non venir aperta, sotto ai sacchi c'è un tappeto e sopra ho messo 2 coperte di pile. Il risultato ottenuto e eccezionale i cuscini sono incastrati nella cuccia e non escono e la cuccia è sempre calda! Certo ogni tanto tirano fuori le coperte ma una sgrullata e tornano pulite! Dimenticavo la tendina in PVC che sta messa nell ingresso e nul proseguimento esterno Dell ingresso lungo circa 35 cm

se potessi metterei anche io cuscini e pile...ma il fatto che a forza di rosicare mi abbia ingerito della lana e,sia stato operato per toglierla,mi induce a non ripetere la cosa!!la veterinaria inoltre ha detto che potrebbe fare la stessa cosa con la paglia...anche se la cosa è meno pericolosa!!non saprei proprio...

Commenta

• onesimo
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 1129
          • scafa
          • segugi italiani nero-focati

Originariamente inviato da Francesco Petrella
          Ma da me si raggingono temperature veramente fredde, dai -15 in giù e non ho mai usato paglia. Cuccia in legno rialzata almeno 30 cm da terra, apertura fuori asse e se è proprio freddo si fanno dormire due o tre cani insieme. Certo i setter hanno il pelo, ma anche la mia beagle non ha problemi. La paglia è fonte di parassiti e di zozzure, può ungere il pelo e la cuccia in modo inverosimile, sporca che è una bellezza e finisce tutta nelle fogne. Anni fa provai ad usarla e i miei cani la buttavano tutta fuori.
          C'è da dire che i miei so rozzi forte.
          ahahahahah oltre ad essere uguale la temperatura abbiamo anche i FIDI uguali...
          coperte???fuori dalla cuccia...
          paglia???fuori dalla cuccia...
          nn sapevo piu' cosa mettere e alla fine ho optato per...niente,e la cosa grave e' che a loro...VA BENE COSI'....................
          cmq contenti loro...anche se c'e' da dire che dormono a coppie.

Commenta

• Lume
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4497
            • Valtrompia
            • Setter redo

se potessi metterei anche io cuscini e pile...ma il fatto che a forza di rosicare mi abbia ingerito della lana e,sia stato operato per toglierla,mi induce a non ripetere la cosa!!la veterinaria inoltre ha detto che potrebbe fare la stessa cosa con la paglia...anche se la cosa è meno pericolosa!!non saprei proprio...

io faccio come ha sempre fatto il mi nonno....1/2 paglia e 1/2 foglie di nóce che dovrebbero contenere un antìparassitario naturale....

Commenta

• pippo 39
              ⭐⭐
              • Feb 2010
              • 701
              • PS1-RN2
              • setter inglese

io non metto più niente dormono in tre in una cuccia di legno dentro una casina di muratura fatta di 2 bossole intervallate tra di loro da pannelli isolanti di 4 cm per i 4 lati, rivestita da legno perlinato. Anni fà mettevo la paglia ma più che i parassiti mi dava problemi perchè o la magiavano o se non la cambi molto spesso piccoli pezzi possono andare nelle orecchie. Le coperte durano un paio d'ore, una volta avevo messo un pile, un deficiente di cane l'ha inghiottito quasi intero, pensavo che mi morisse ma con grande sorpresa riesci a evacuare il pile che come potete immaginare non aveva più la sua forma originale.

p.s. comunque per rimanere in tema qualcuno ha una bella coda di paglia......
              ciao filippo.

Commenta

• parada
                • Mar 2010
                • 112
                • umbria

Il mio col pile ci va a nozze...quando esce il sole se lo porta fuori e ci si acciambella sopra, pare Linus con la copertina!
                Il mio sta in un box in aluminio 2mx2m con all'interno una cuccia in legno e pavimentato a cemento...nella cuccia un vecchio tappeto e diverse coperte in pile...stamattina faceva -6

Il pile lo trovo igenico (lavabile) economico (anche 3 euro per una coperta nelle catene dei discount) riutilizzabile e non sporca ne il cane ne il box senza dimenticare che ha un ottimo potere isolante.

Da evitare semmai tutte quelle coperte o cuscini che hanno un imbottitura o che possano risultare "appetitose" per il cane....certo non tutti i cani sono uguali, ne lo sono tutti i box, ma io mi trovo benissimo cosi e penso anche lui.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da pippo 39
                  io non metto più niente dormono in tre in una cuccia di legno dentro una casina di muratura fatta di 2 bossole intervallate tra di loro da pannelli isolanti di 4 cm per i 4 lati, rivestita da legno perlinato. Anni fà mettevo la paglia ma più che i parassiti mi dava problemi perchè o la magiavano o se non la cambi molto spesso piccoli pezzi possono andare nelle orecchie. Le coperte durano un paio d'ore, una volta avevo messo un pile, un deficiente di cane l'ha inghiottito quasi intero, pensavo che mi morisse ma con grande sorpresa riesci a evacuare il pile che come potete immaginare non aveva più la sua forma originale.

p.s. comunque per rimanere in tema qualcuno ha una bella coda di paglia......

Ah io non so proprio come fare!!per ora ce l'ho in casa perchè deve smaltire i postumi dell'operazione ma sono indeciso sul da farsi...mi hanno consigliato di mettere un paio di pile alla notte e toglierli al mattino perchè durante la notte non "lavorano"!!oppure c'è chi dice paglia...ma la veterinaria mi suggerisce nulla!!e qui scattano i sensi di colpa per il freddo...

Commenta

• pippo 39
                    ⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 701
                    • PS1-RN2
                    • setter inglese

Ah io non so proprio come fare!!per ora ce l'ho in casa perchè deve smaltire i postumi dell'operazione ma sono indeciso sul da farsi...mi hanno consigliato di mettere un paio di pile alla notte e toglierli al mattino perchè durante la notte non "lavorano"!!oppure c'è chi dice paglia...ma la veterinaria mi suggerisce nulla!!e qui scattano i sensi di colpa per il freddo...
                    C'è una vecchia discussione sui pannelli riscaldanti da mettere sul fondo della cuccia, sono sicuramente la soluzione migliore e definitiva.
                    ciao filippo.

Commenta

• peter641
                      ⭐⭐
                      • Jul 2010
                      • 395
                      • Bagnacavallo (RA)
                      • Immer Nur Drahthaar

Originariamente inviato da Dardo
                      Ho sempre usato la paglia, economica, calda, asciutta e semplice da trovare (se hai un amico contadino, ehehehe!!)
                      Non ho mai ricontrato problemi di parassiti, se il cane è regolarmente trattato contro di essi, non li veicola. Pulci, zecche & co. non nascono da sole nella paglia, ce le trasporta il cane, ma come dicevo se il cane ha un regolare piano antiparassitario, il giaciglio rimane libero.
                      Per lo sporcare, la paglia va cambiata regolarmente e un'altro problema è risolto. Certo come sempre tutto dipende dal soggetto, i miei Bracchi, pur avendo cucce il legno coibentato, rialzate da terra e con entrata decentrata, hanno sempre gradito molto.
                      Anche io ho sempre usato paglia e se il cane è trattato a dovere..problemi zero !
                      DRAHTHAAR UBERALLHER

Commenta

• Ospite

ieri ho svolto l'ultima ecografia e il cucciolo è a posto completamente!!ora lo ingrasso un pò poi volevo riprovare a metterlo fuori!!avevo pensato alla paglia ma il veterinario dice che secondo lui è meglio non mettere niente...oppure tenerlo in casa fino a che le temperature non si alzano poi rimetterlo fuori e cosi fare nel proseguo della vita!!solo che io non volevo tenerlo in casa(anche causa polemiche familiari)e credo che proverò con la paglia!!spero non si mangi un quintale anche di quella...altrimenti sono fritto!!

Commenta

• nemodora
                          • Jan 2012
                          • 113
                          • Caltanissetta
                          • setter

cosa mettere nella cuccia d'inverno?

Salve a tutti,
                          ho letto tutti i vostri commenti e se non avessi avuto già la mia idea la confusione fra paglia, pile etc.etc. sarebbe stata totale![bah]
                          Io non metto niente, utilizzo solo una doppia cuccia (una piccola dentro un'altra grande) e penso che tutti i problemi sono risolti.

Commenta

• La Rosa
                            ⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 371
                            • piombino
                            • kurzhaar

Io invece vorrei sottoporre un'altro materiale che ho visto adottare da alcuni che vivono vicino al mare ed a loro dire insuperabile sia per igiene sia per caldo L'ALGA SECCA per nn dire per il costo zero qualcuno sa dirmi se invece potrebbero sorgere alcuni problemi?? tipo tossicità o altro?
                            Sempre a dire di coloro che la usano l'alga secca è anche un'ottimo antiparassitario in quanto ricca di sale.
                            ciao da LUCIAN[;)]

Commenta

• marani diego
                              ⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 490
                              • lavagno verona
                              • bracco italiano

io al mio braccone in questi giorni ho provato ad applicare davanti all'apertura un telo che chiudesse per isolare ancora meglio,premetto che la sua cuccia e' coimbentata con polistirolo esterno e rialzata dal terreno,ma il povero telo e' durato qualche minuto,devo ingegnarmi meglio[:-bunny]ciao Diego

Commenta

• luciopuccio

uno strato di segatura e molta paglia sopra,tutto dentro le cucce di legno così stanno i miei due campioni.lola la femmina,sprint il maschio.

---------- Messaggio inserito alle 01:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:01 PM ----------

secondo il mio parere due cucce potrebero andar bene,ma credo che sia anche uno spreco.avendo un buon posto asciutto e solegiato,la cuccia con un ricambio di paglia o di segatura il cane da davvero bene.
                                saluti lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..