Cosa mettere nella cuccia d'inverno?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pasi Scopri di più su pasi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • daniele da padova
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1398
    • Piombino Dese
    • setter inglese

Considero la paglia una buona soluzione[;)],i parassiti non nascono dalla paglia o ci sono già in canile o ci sono nella paglia se si usa quella dove dormivano i cani o gatti del contadino notoriamente pulciosi [:-cry]e poco controllatio la uso da anni e mai visto un parassita.Evitare il fieno perchè potrebbe contenere forasacchi,orzo selvatico,ecc.ecc. che possono causare enormi problemi.
    Eviterei gli stracci,coperte,ecc.per i motivi che avete già elencato voi....
    salutoni a tutti[vinci][:-golf]
    ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
    ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
    ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• gianni74
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2010
      • 2376
      • locri
      • setter Ricky e breton Laika

i miei cani stanno in una stanza adiacnte il recinto chiusa da un portone in legno di notte, il giaciglio è formato da una bella pedana da carico con le assi riempite recuperando i listelli di una pedana rotta e sopra un cuscino in pvc nautico riempito in spugna che mi è avanzato dal prendisole di una barca che ho venduto, il tutto circondato da circa 30 cm di tavole in noce che ho recuperato da un vecchio letto.

non ometto mai di spazzolarli attentamente a fine caccia, di usare un trattamento antiparassitario (spece per i flebotomi!) sia sui cani che, mensilmente, nella stanza da loro usata come rifugio.....mai avuto problemi di parassiti o di basse temperature.
      Ci tengo a dire che tengo le ciototle con l'acqua dentro la stanza in modo che abbiano sempre acqua fresca e non debbano uscire di notte per bere, dato che chiudo il portone per riaprirlo al mattino.
      due cani che dormono assieme sono un calorifero reciproco a circa 39°, che moltiplicato per 2 dà due elementi a 39° che portano rapidamente la temperatura della stanza a condizione di riscaldamento con calorifero

Commenta

• Leonardo
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2008
        • 2134
        • Siena, Toscana.
        • Bracco Italiano Giotto

Originariamente inviato da gugio
        La paglia dei contadini è normalmente pulita visto che la usano per accudire il bestiame oltrechè per dargliela da mangiare.

Da ridere, se sei una collaboratrice veterinaria (tipo quei ragazzi che trovi negli ambulatori che puliscono le cacche dei cani, che controllano se una flebo funziona, che depilano un cane prima che venga operato e che fanno cose di questo genere) c'è abbastanza leggendo quello che scrivi...se, invece, sei una veterinaria c'è da piangere e da querelare il CEPU visto che non sai distinguere neanche la paglia dal fieno. Saluti, gugio
        [regol][boni][boni]Faccio notare che la paglia non si da da mangiare agli animali, ma ci si fa la lettiera mentre mangiano il fieno. Se mangiassero paglia vuol dire che non hanno altro. Solo per precisare.
        Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• FlavioJesi

paglia! presa da un amico agricoltore...io la cambio una volta al mese, tengo il cane pulito e con antiparassitario..mai avuto problemi. Arkwright la cambiava ogni 3 giorni..

Commenta

• fongaros
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 6847
            • Verona
            • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da Leonardo
            [regol][boni][boni]Faccio notare che la paglia non si da da mangiare agli animali, ma ci si fa la lettiera mentre mangiano il fieno.
            ---

... Fieno, trinciato (mais), mangime, farine, ecc...

Commenta

• Ospite

Buoni ragazzi!!non accendiamo la mischia!!basta cambiarla una volta al mese con annessa disinfestazione?!non è male per niente cavolo!!

Commenta

• FlavioJesi

io faccio così..sarò fortunato boh :) .
                La cambio circa una volta al mese..quando vedo che è sporca, umida, troppo rovinata..ho sentito di alcuni che la cambiano ancor piu di rado..l'importante è che il cane faccia il suo trattamento antiparassitario mensile!

Commenta

• gugio
                  ⭐⭐
                  • Dec 2009
                  • 259
                  • Arezzo
                  • kurzhaar e drahthaar

Originariamente inviato da Leonardo
                  [regol][boni][boni]Faccio notare che la paglia non si da da mangiare agli animali, ma ci si fa la lettiera mentre mangiano il fieno. Se mangiassero paglia vuol dire che non hanno altro. Solo per precisare.
                  e fai notare male! ma perchè tu (e qualcun'altro che ti ha dato ragione) non andate ad informarvi meglio prima di scrivere fregnacce? La paglia è normalmente utilizzata nell'alimentazione dei bovini tant'è che viene pure citata nel regolamento dell'alimentazione del consorzio del Parmigiano Reggiano http://www.parmigiano-reggiano.it/co...le_bovine.aspx

IIIIIOOOOOO!!!!!!!!

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da FlavioJesi
                    io faccio così..sarò fortunato boh :) .
                    La cambio circa una volta al mese..quando vedo che è sporca, umida, troppo rovinata..ho sentito di alcuni che la cambiano ancor piu di rado..l'importante è che il cane faccia il suo trattamento antiparassitario mensile!
                    la prenderò in grande considerazione!!i miei vicini un paio di carriole non me le negano sicuramente!!poca spesa tanta resa...

Commenta

• sara.corrias

Gugio ho letto ora con piacere la tua risposta.

Intanto preciso che non sono una veterinaria, sono una collaboratrice solo ed esclusivamente per dare una mano nella moderazione della sezione e non perchè io sia una esperta, anzi se hai mai letto una mia risposta sono una persona molto umile e rispettosa, la polemica non mi interessa quindi evito di risponderti nello stesso modo strafottente che hai usato tu. Non c'è da querelare nessuna CEPU, stai tranquillo, io sono laureata in legge e non in veterinaria e ho seguito l'università normalmente senza bisogno del CEPU.

Io la paglia l'ho presa dal contadino (come hai consigliato tu) e mi sono ritrovata un nido di zecche nella cuccia , i miei cani sono regolarmente trattati con antiparassitari e quindi il problema era la paglia.

Da quel giorno uso quella pressata in buste che si usa per i conigli. Mai avuto problemi. I miei cani vivono in casa, ma nella cuccia in giardino mi demolivano le coperte, con la paglia ho risolto e quando sono fuori loro stanno caldi e asciutti.

Per il resto stop, ognuno la compra dove vuole, era solo un suggerimento.

Commenta

• pako
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 4862
                        • Tortona
                        • kurzhaar - Pepe

Poveraaa, dai, è sempre gentile la Sara!...[:-golf]
                        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Francesco Petrella
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2006
                          • 4883
                          • L'Aquila, Abruzzo.
                          • Setter inglese

Ma da me si raggingono temperature veramente fredde, dai -15 in giù e non ho mai usato paglia. Cuccia in legno rialzata almeno 30 cm da terra, apertura fuori asse e se è proprio freddo si fanno dormire due o tre cani insieme. Certo i setter hanno il pelo, ma anche la mia beagle non ha problemi. La paglia è fonte di parassiti e di zozzure, può ungere il pelo e la cuccia in modo inverosimile, sporca che è una bellezza e finisce tutta nelle fogne. Anni fa provai ad usarla e i miei cani la buttavano tutta fuori.
                          C'è da dire che i miei so rozzi forte.
                          Posta alla beccaccia?
                          No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                          www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                          nee te sa
                          (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Sergordon
                            Cow Kill 2014
                            • Jan 2007
                            • 6416
                            • Divignano, Novara, Piemonte.
                            • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                            Anni fa provai ad usarla e i miei cani la buttavano tutta fuori.
                            C'è da dire che i miei so rozzi forte.
                            Io non ho mai messo niente nella cuccia, a parte che i gordon, ancora più rozzi dei setter di Francesco, non hanno proprio problemi di freddo, alla sera prima di andare a dormire faccio sempre una visita nel canile e sono tutti fuori che dormono sull'asse, anche il mio vecchione di 12 anni, ma forse lui il freddo non lo sente perchè è un pò sordo!!! [:D] [:-golf]
                            La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Gianni Marcucci
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 2569
                              • Deruta - (PG) - Umbria
                              • Bracco Italiano

Ho sempre usato la paglia, economica, calda, asciutta e semplice da trovare (se hai un amico contadino, ehehehe!!)
                              Non ho mai ricontrato problemi di parassiti, se il cane è regolarmente trattato contro di essi, non li veicola. Pulci, zecche & co. non nascono da sole nella paglia, ce le trasporta il cane, ma come dicevo se il cane ha un regolare piano antiparassitario, il giaciglio rimane libero.
                              Per lo sporcare, la paglia va cambiata regolarmente e un'altro problema è risolto. Certo come sempre tutto dipende dal soggetto, i miei Bracchi, pur avendo cucce il legno coibentato, rialzate da terra e con entrata decentrata, hanno sempre gradito molto.
                              Gianni

Commenta

• Ospite

paglia o non paglia vi posso solo dire di non usare stracci di lana!!il mio cucciolo è stato operato stamattina perchè a forza di morderli e romperli ne ha ingeriti e si è tappato l'intestino e riempito lo stomaco.
                                se tutto va bene proverò con la paglia...nudo e crudo mi fa freddo a me solo a pensarci!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..