Prognatismo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Buffalo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Buffalo

Prognatismo

Buongiorno

Io vorrei sapere a che età di un cucciolo si può con certezza dire che è prognato e che sarà prognato

Grazie

Paolo
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

talvolta quando è molto evidente lo si vede anche a 3 mesi, ma la sicurezza la si avrà dopo i sei mesi
    lucio

Commenta

• casamassima
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2005
      • 4134
      • Mottola, Taranto, Puglia.
      • Bracco Italiano .

Proprio come dice Lucio se è evidente lo si vede subito, la certezza è dopo la dentizione definitiva o il completo sviluppo (12 mesi).
      Antonio Casamassima

Commenta

• Buffalo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da casamassima

Proprio come dice Lucio se è evidente lo si vede subito, la certezza è dopo la dentizione definitiva o il completo sviluppo (12 mesi).
        </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Quindi se non è evidente l'allevatore a due mesi ha poche e niente colpe?!

Commenta

• michele
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2007
          • 1833
          • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
          • kurzhaar labrador bassotto kanincken

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Buffalo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da casamassima

Quindi se non è evidente l'allevatore a due mesi ha poche e niente colpe?!
          </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Questo discorso è riferito a me.Si vede già da cuccioli com'è la chiusura se è a forbice, a tenaglia prognato o enognato.Può peggiorare e mai migliorare.E'una delle prime cose che guardo nei miei cuccioli e nei maschi i testicoli
          Michele

Commenta

• gigi

perche non inserite foto o disegni dei vari tipi di chiusura come elencate da michele
            gigi

Commenta

• casamassima
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2005
              • 4134
              • Mottola, Taranto, Puglia.
              • Bracco Italiano .

Ecco :

Immagine:

241,81KB
              Antonio Casamassima

Commenta

• Buffalo

Dalla mia esperienza comunque rilevo che se a due mesi la chiusura è perfetta ci sono buone possibilità che sarà perfetta anche in futuro sempre che gli apporti di calcio,fosforo vit A e D siano sufficienti e potrebbe non bastare l'integrazione nel pasto come purtroppo accade(((va))) spesso nel pastore tedesco???

E poi a me risulta che il veterinario che fa il certificato di sanità debba darci un occhiata o sbaglio?

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

Un prognatismo(enognatismo) molto evidente interessa particolarmente la mascella e quindi può provocare problemi ed è evidente di solito fin dai primi mesi di età, un prognatismo (enognatismo) meno evidente non é sicuramente determinabile, come ha correttamente
                  fatto osservare Antonio Casamassima,fino alle definitiva dentizione ed in alcuni casi non è causato da malformazione della mascella ma dei denti, in tal caso è un prognatismo (eno) improprio.
                  Il veterinario emette un certificato sanitario, non un esame morfologico, un cane può essere
                  sano anche se monorchide o leggermente prognato.
                  lucio

Commenta

• Buffalo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

Il veterinario emette un certificato sanitario, non un esame morfologico, un cane può essere
                    sano anche se monorchide o leggermente prognato.

D'accordo
                    però io se spendo un migliaio di euro in un cane (2 milioni) lo faccio vedere al mio veterinario dal quale voglio un esame morfologico/sanirio completo e individuare le tare rientra nel suo mestiere

E quando vado dall'allevatore mio figlio (ovvero il mio veterinario) me lo prendo dietro

Commenta

• gigi

ringrazio per i disegni e le spiegazioni molto esurienti
                      gigi

Commenta

• Buffalo

Ci sono persone che se se ne accorgono soprattutto se è solo prognatismo dentale mettono un eleastico sui denti per rimetterli sotto gli incisivi superiori o almeno farli combaciare

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ci sono persone che se se ne accorgono soprattutto se è solo prognatismo dentale mettono un eleastico sui denti per rimetterli sotto gli incisivi superiori o almeno farli combaciare</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                          confermo che la cosa è fattibile
                          lucio

Commenta

• IVAN87

volevo riprendere questo discorso di qualche anno fa.. mi sono accorto che il mio b.i. persi i denti davanti li ha rifatti con un leggerissimo enognatismo.. gli incisivi di sopra sono di un millimetro forse due piu avanti rispetto a quelli sotto...prima di perderli erano perfetti,, deve ancora fare alcuni denti (premolari,,,)e sopratutto i canini non li ha ancora persi,,, puo' secondo voi essere una cosa passeggera ? quanto effetto ha l'enognatismo su le expo di bellezza?

Commenta

• krimilde

Originariamente inviato da IVAN87
                              volevo riprendere questo discorso di qualche anno fa.. mi sono accorto che il mio b.i. persi i denti davanti li ha rifatti con un leggerissimo enognatismo.. gli incisivi di sopra sono di un millimetro forse due piu avanti rispetto a quelli sotto...prima di perderli erano perfetti,, deve ancora fare alcuni denti (premolari,,,)e sopratutto i canini non li ha ancora persi,,, puo' secondo voi essere una cosa passeggera ? quanto effetto ha l'enognatismo su le expo di bellezza?
                              Può darsi che non si tratti di enognatismo. Per capire se si tratta di enognatismo il parametro deve essere il raccorciamento della mandibola e non l'esatto combaciare degli incisivi, almeno in un cane giovane. Succede di frequente in varie razze. Al cambio dei denti gli incisivi inferiori non combaciano con i superiori, ma i canini sono nella giusta posizione. In questo caso non è infrequente che la situazione cambi e che tutto ritorni alla normalità. Ho avuto modo di osservare diversi casi così. in un paio di soggetti si provò con l'elastico , risolvendo il tutto il un mesetto, ma anche i cani ai quali non era stato applicato tornaro comunque a posto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..