Malattie bassotti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gonnellimarcello Scopri di più su gonnellimarcello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gonnellimarcello
    ⭐⭐
    • Dec 2011
    • 345
    • firenze
    • bracco italiano

Malattie bassotti

buongiorno se fosse possibile avere notizie sulla malattia alla spina cui sono afflitti i bassotti e simili,se tutti i cani di quel tipo possono esserne colpiti ,se ci sono percentuali minori o maggiori fra razza e razza.Ho messo quì questa discussione perchè avevo letto qualcosa a proposito da parte di Rossella.Grazie a tutti.marcello
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

intendi i problemi alla colonna, tipici dei cani "lunghi"?
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Grazie Ross per lo spostamento, e grazie in anticipo per le preziose indicazioni.
      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• gonnellimarcello
        ⭐⭐
        • Dec 2011
        • 345
        • firenze
        • bracco italiano

si proprio quello,vorrei sapere se è un'alta percentuale di bassotti può esserne colpito ,e quali misure si può adottare a parte di evitare di fare le scale,e a portarli a caccia ci sono delle misure da prendere preventivamente e durante la caccia? scusa per tutte queste domande,ma avrei intenzione di comprare un bassotto e vorrei sapere quanti rischi ha di ammalarsi il mio futuro bassottino.Grazie marcello

Commenta

• tonyc11
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2011
          • 1081
          • palermo
          • breton

Sono animali molto colpiti da questa patologia, anche se come sempre non è una regola, un mio amico ha dovuto farlo operare perchè zoppicava vistosamente ed ora il cane è come ringiovanito ed i medici gli avevano detto che comunque una alta percentuale di cani migliora la sua vita, ma il costo dell'intervento è alto e soprattutto non sono molti ad essere capaci ad eseguirlo, siamo dovuti andare in calabria da palermo per farlo operare. ciao

Commenta

• gonnellimarcello
            ⭐⭐
            • Dec 2011
            • 345
            • firenze
            • bracco italiano

Grazie tony ,ma tu pensi che tutti i "cani lunghi " siano colpiti in ugual misura o invece ci sono razze meno colpite di altre,daschbracke - teckel -basset-hound e i vari bassetti francesi,credi siano colpiti in ugual misura? Daovrei informarmi quì sul forum nella sezione veterinaria?Grazie

Commenta

• gonnellimarcello
              ⭐⭐
              • Dec 2011
              • 345
              • firenze
              • bracco italiano

Scusate un po' di rinc.......mento senile,non mi ero reso conto di essere già sul sito veterinaria e che Rossella ne è il moderatore,sorry Ross. marcello

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

http://dachshealth.tripod.com/europe...studies_of.htm qui ci sono alcuni astratti di studi scientifici inerenti i problemi vertebrali dei bassotti. Ne ho sentiti anche in shih-tzu di recente.
                Diciamo che a mio avviso (e non solo) più ci si allontana dalla morfologia "naturale" del cane più si rischia un certo tipo di problema. Non credo esistano statistiche ma sicuramente qualcuno parlerà (anche all'interno delle razze) di linee di sangue più o meno colpite ma credo che questo vada ricondotto anche a "tipi morfologici"... Per esempio gli antenati del bassotto moderno (basta guardare stampe e vecchie foto) erano meno bassi sugli arti dei bassotti attuali e credo si siano abbassati non tanto per esigenze di lavoro ma in seguito a una pressione verso l'ipertipo da show (faccenda che purtroppo interessa tutte le razze...). Più una morfologia si allontana da quella del progenitore lupo più magagne si rischiano (pensa anche ai cani troppo piccoli e a quelli troppo grandi). Una colonna "lunga" rispetto agli arti non è senz'altro naturale e più l'arto è corto e più il tipo è esasperato più è innaturale. Il bassotto per esempio è più innaturale del dachsbracke, il basset hound lo è più dei bassetti francesi... Io la vedo così... per questo motivo non prenderei né un bassethound, né un bassotto personalmente per quanto carini, utili e tutto quel che vuoi io non me la sentirei di correre certi rischi sul fronte sanitario. Probabilmente gli appassionati di razza la amano al punto da essere disposti a correre dei rischi grazie ai pregi che ritrovano nella razza amata. Un basset francese o un dacke sono a mio avviso meno esasperati ma ciò non toglie che siano "lunghetti"...
                Poi, come in tante altre problematiche, rientra in gioco anche la gestione del cane... le scale che uno ha in casa, il tipo di vita che fa condurre al cane etc etc... Però... ho visto problemi di colonna anche in cani "di casa" a 5 anni, correttamente gestiti e non ipertipici... Insomma la selezione a monte ha senz'altro un suo peso, insieme all'ambiente...
                certo è che ciascuno deve valutare quanto gli piace una razza (altre razze altri problemi potenziali) e quanto è disposto a rischiare.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• gonnellimarcello
                  ⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 345
                  • firenze
                  • bracco italiano

Grazie molto Rossella sei stata molto gentile mi hai spiegato benissimo la situazione,adesso tocca a me decidere! e sinceramente sono indeciso,ho sempre cacciato con il cane da ferma ed adesso a ben 65anni volevo avere una nuova esperienza ed bassottino a pelo duro mi sarebbe piaciuto per fare tutta caccia insieme alla bracca tedesca di mia figlia,ma adesso sono indeciso,,la bracchetta caccia molto bene la lepre (oltre la Beccaccia e fagiani)ma il bassotto mi sarebbe piaciuto anche per non dover sempre chiedere il cane a mia figli,adesso abito in città in minuscolo appartamento e il bassotto mi sembrava una buona idea anche perchè pur riconoscendo le grandi doti di cacciatore e la sua polivalenza non amo il breton (ma probabilmente sarebbe la soluzione più giusta!)ma ho voglia di un piccolo segugio,pensi che col dachsbracke avrei più probalità di evitare il problema,ed è anche lui un cane così polivalente come il teckel ? Ti ringrazio molto della tua attenzione. marcello

---------- Messaggio inserito alle 11:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:24 PM ----------

ed il jadge ?

---------- Messaggio inserito alle 11:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:28 PM ----------

può funzionare?

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da gonnellimarcello
                    Grazie molto Rossella sei stata molto gentile mi hai spiegato benissimo la situazione,adesso tocca a me decidere! e sinceramente sono indeciso,ho sempre cacciato con il cane da ferma ed adesso a ben 65anni volevo avere una nuova esperienza ed bassottino a pelo duro mi sarebbe piaciuto per fare tutta caccia insieme alla bracca tedesca di mia figlia,ma adesso sono indeciso,,la bracchetta caccia molto bene la lepre (oltre la Beccaccia e fagiani)ma il bassotto mi sarebbe piaciuto anche per non dover sempre chiedere il cane a mia figli,adesso abito in città in minuscolo appartamento e il bassotto mi sembrava una buona idea anche perchè pur riconoscendo le grandi doti di cacciatore e la sua polivalenza non amo il breton (ma probabilmente sarebbe la soluzione più giusta!)ma ho voglia di un piccolo segugio,pensi che col dachsbracke avrei più probalità di evitare il problema,ed è anche lui un cane così polivalente come il teckel ? Ti ringrazio molto della tua attenzione. marcello

---------- Messaggio inserito alle 11:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:24 PM ----------

ed il jadge ?

---------- Messaggio inserito alle 11:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:28 PM ----------

può funzionare?

Ciao... dipende da quel che piace a te... io non prenderei un bassotto per i motivi che ti ho spiegato e sono gli stessi per cui non prenderei altri cani a mio avviso "innaturali" ma... sono scelte personali.
                    Vedo che stai facendo molte domande, su vari temi legate alle razze che ti piacciono e fai bene. La mia opinione è quella che tu debba cercare di vedere questi cani dal vivo per farti un'idea.
                    Il bassotto in campo ha senz'altro le carte in regola (se peschi le linee giuste) ed è piccino ma... se dovessi prendere un cane piccolo e piccino... prenderei uno jagd o al limite un parson trovandolo di linee di lavoro (ci sono anche buoni fox). Il bassotto però, secondo me è un filo più calmo e quindi in teoria un po' più facile. Lo jagd... può fare tutto e proprio per questo è difficile fargli fare quello che vuoi tu.
                    Se accetti di salire un po' di taglia e vuoi prettamente un segugio puoi pensare al petit basset griffon vendeen o altri bassetti francesi, forse meno poliedrici del bassotto ma più "naturali" come conformazione e più morbidi dei terrier.
                    Il dacksbracke a me non piace né come aspetto fisico né come carattere (ma ripeto sono gusti personalissimi) e non è proprio piccolo, è basso ma abbastanza pesante. A parità di taglia preferisco il kopov sia come carattere che come aspetto fisico anche se il dachsbracke a mio avviso è più calmo. Cmq ti consiglio di cercare di vedere un po' di cani che ti interessano dal vivo, se qualcuno li ha attorno a te e magari li puoi vedere in lavoro è la cosa migliore così valuti e fai un bilancio pro-contro su tutti i fronti.

Ps cmq un generico non lo porterei con il cane da ferma
                    Ultima modifica Rossella; 19-01-12, 22:25.

Commenta

• gonnellimarcello
                      ⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 345
                      • firenze
                      • bracco italiano

Ancora grazie Rossella sei stata come sempre molto esauriente,un'ultima cosa dove trovo notizie e video sui kopov,grazie ancora

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da gonnellimarcello
                        Ancora grazie Rossella sei stata come sempre molto esauriente,un'ultima cosa dove trovo notizie e video sui kopov,grazie ancora

youtube ci sono diversi video (slovensky kopov) poi google (gli americani lo chiamano slovakian hound o black forest hound) poi ne hai quattro in carne e ossa in provincia di FI (rifilati io [:D][:D] cmq guarda TUTTI i cani delle razze che ti piacciono... e cerca di vederli dal vivo, magari anche qualcosa che non hai considerato (tipo il cocker), ci sono tante razze e ciascuna ha il suo fascino e i suoi difetti.

Commenta

• gonnellimarcello
                          ⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 345
                          • firenze
                          • bracco italiano

Grazie Ross vado su you tube

Commenta

• tonyc11
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2011
                            • 1081
                            • palermo
                            • breton

Non sono un esperto , secondo me tutto il peso del cane è portato dalla schiena e salti e movimenti che fanno a caccia non sono molto naturali per dei cani con tronco lungo ed arti corti, ma pensa positivo non è detto che abbiano problemi. ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..