Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
E le cagne che il maschio non lo accettano nemmeno quando sono in piena ovulazione?
O quelle disponibili con un maschio e non con un altro?
Ottimo il metodo empirico quando non ce ne sono altri più affidabili, altrimenti si perde solo del gran tempo.
Le mie cagne sono molto equilibrate da questo punto di vista ed ho stalloni (soprattutto Lancelot, detto Inseminator!) che segnalano il momento giusto con precisione. Ciò non toglie che se devo utilizzare stalloni esterni e farmi magari un viaggetto di qualche centinaio di km. mi affido con fiducia a San Progesterone, che insieme a San Vetrino e ad un veterinario che sa il suo mestiere, mi hanno sempre garantito risultati eccellenti!
Grazia
Per mia esperienza personale posso dire che, da un pò di tempo a questa parte, consigliato dal veterinario, sono solito praticare il vaccino per l'herpes virus (CHV) alle cagne che faccio coprire. Per quanto riguarda l'ovulazione, in due casi ultimi, mi è capitato che benchè facessi il livello di progesterone e dopo due giorni di viaggio, uno all'andata ed uno al ritorno, le cagne sono rimaste vuote ma si sa la questione è multifattoriale e non addebitabile solo alla femmina. Ultimo caso, del mese scorso, una mia cagna dall'ovulazione piuttosto tardiva, solitamente intorno al 21° 22° giorno dalle prime perdite, messa a contatto con il maschio benchè manifestasse chiari segni dell'ovulazione in corso (invito al gioco, rimanere ferma nel momento iniziale in cui il maschio le saliva sopra) aggrediva il maschio rifiutandolo categoricamente fino al termine dell'estro.
Misteri della sessualità canina !!!![:-bunny][:-bunny]
. Ultimo caso, del mese scorso, una mia cagna dall'ovulazione piuttosto tardiva, solitamente intorno al 21° 22° giorno dalle prime perdite, messa a contatto con il maschio benchè manifestasse chiari segni dell'ovulazione in corso (invito al gioco, rimanere ferma nel momento iniziale in cui il maschio le saliva sopra) aggrediva il maschio rifiutandolo categoricamente fino al termine dell'estro.
Misteri della sessualità canina !!!![:-bunny][:-bunny]
Per la precisione, l'accettazione del maschio, almeno nei primi giorni, non coincide con l'ovulazione.
Non era nelle mie intenzioni sconfessare la scienza, quantunque il metodo possa essere considerato empirico, è quanto avvenuto in natura per secoli garantendo la prosecuzione riproduttiva del regno animale.
Il senso della mia risposta era volto a stigmatizzare la fretta con cui tutto, subito e senza pazienza debba essere fatto, previsto ed ottenuto.
1- ancora perdite dopo 8/10/12 gg dal salto non dicono nulla! può essere tranquillamente gravida comunque.
2- l'ultima delle ragioni a cui imputare la mancata gravidanza è il viaggio.
3- non condivido che per cagne che abbiano già partorito e con comportamenti psico-ormonali nella norma, si debba ricorrere sistematicamente ad indagini di laboratorio per stabilire il momento ideale dell'accoppiamento.
Purtroppo questo è il messaggio che passerebbe a chi non ha esperienza di sorta.
Non sarebbe possibile altrimenti che, studenti di veterinaria al primo anno, non sapessere che una bovina per poter allattare, dovesse prima partorire.
Quindi attenzione a quale messaggio diamo a chi legge, finchè siamo fra veterinari ed esperti è una cosa, diversamente si deve poter far distinguere la norma, dall'eccezione.
Non era nelle mie intenzioni sconfessare la scienza
,
da Medico Veterinario, sembra tu abbia dato quell'impressione!
quantunque il metodo possa essere considerato empirico, è quanto avvenuto in natura per secoli garantendo la prosecuzione riproduttiva del regno animale.
Anche un certo Guberti per decenni ha cercato di sposare la filosofia della "natura"; peccato che i suoi soggetti fossero confinati in chiamiamoli recinti!
Il senso della mia risposta era volto a stigmatizzare la fretta con cui tutto, subito e senza pazienza debba essere fatto, previsto ed ottenuto.
Perchè fare effettuare magari ogni 2 giorni uno striscio a partire dal sesto/ottavo giorno, fino al momento ideale per potersi magari sorbire 1000 Km. con ragionevole tranquillità, sarebbe sinonimo di fretta??
3- non condivido che per cagne che abbiano già partorito e con comportamenti psico-ormonali nella norma, si debba ricorrere sistematicamente ad indagini di laboratorio per stabilire il momento ideale dell'accoppiamento.
Ed in base a quali nozioni scientifiche o magari convincimenti, non condivideresti?
Purtroppo questo è il messaggio che passerebbe a chi non ha esperienza di sorta.
Il fatto che molti allevatori o pseudo-tali, fondino esclusivamente su esperienza e convincimenti personali le loro alterne fortune allevatoriali, con usi e consuetudini di 100 anni fà, senza cognizione scientifica alcuna che messaggio vorrebbero far passare?
Non sarebbe possibile altrimenti che, studenti di veterinaria al primo anno, non sapessere che una bovina per poter allattare, dovesse prima partorire.
Per cui, per avere delucidazioni di anatomia, biochimica, fisiologia, fisiopatologia, medicina, chirurgia, anestesiologia ecc., bisognerà contattare un allevatore vaccino.....e non un Medico Veterinario [:-cry]!!!!
Quindi attenzione a quale messaggio diamo a chi legge, finchè siamo fra veterinari ed esperti è una cosa, diversamente si deve poter far distinguere la norma, dall'eccezione.
Personalmente son del parere di dire ed agire con scienza e coscienza, come ci chiedono coloro che in noi credono ed a noi si affidano al di là della norma od eccezione che sia.
ciao a tutti..ho una brettoncina di due anni e mezzo e dopo che sto facendo solo da ferma.ma mi succede che dopo il calore finito due settimane fa la...
Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
Test a 100 metri rws speed tip e rws dk sempre 165 grani calibro 30 06
1Foto
16-02-24, 20:44
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta