Scelta incubatrice

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxDD Scopri di più su maxDD
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maxDD
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 398
    • Pordenone, Friuli Venezia Giulia
    • Drahthaar

Scelta incubatrice

Io vorrei acqiustare un'incubatrice, mi sapete dire quali caratteristiche deve avere e quale marca/modello mi consigliate??
    Vorrei prendere un buon prodotto.
    Grazie mille
  • PigKill

[:-bunny][:-bunny]Max I drahthaar non sono ovipari!!!! cosa te ne fai di una incubatrice!!![occhi]:-pr

Commenta

• _Lee
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 1582
      • Abbadia L. - Lecco

cosa e quanto vorresti incubare?

Commenta

• maxDD
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 398
        • Drahthaar

Nessuno possiede un'incubatrice?

Commenta

• peter641
          ⭐⭐
          • Jul 2010
          • 395
          • Bagnacavallo (RA)
          • Immer Nur Drahthaar

io ne posseggo una con ventola interna e vaschetta x l'umidita ...credo comunque che le caratteristiche peculiari siano il controllo della temperatura e il controllo dell'umidità relativa....caratteristiche fondamentali per una buona riuscita delle schiuse..la mia la temperatura e l'umidita la effettua sommariamente, se si trovasse con logica elettronica forse sarebbe più semplice, considera che la mia a già una decina d'anni sulle spalle, probabilmente sono state fatte migliorie durante tale periodo.....di marche purtroppo non so che dirti!!
          DRAHTHAAR UBERALLHER

Commenta

• ottavio marotta
            ⭐⭐
            • Mar 2011
            • 307
            • roccagloriosa(sa)
            • springer

io possiedo una COVATUTTO,40 .comprata tanto tempo fa(ancora funzionante)allora era in commercio anche la versione 80 e 120( i numeri si riferiscono alla quantità di uova di gallina utilizzabili).naturalmente oggi sono state migliorate, la mia possiede il volta uova manuale azionabile dall"esterno.Credo che facendo una ricerca in rete .utilizzando appunto la parolaCOVATUTTO certamente troverai quello che ti interessa.saluti

Commenta

• Leonardo
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2008
              • 2134
              • Siena, Toscana.
              • Bracco Italiano Giotto

Personalmente cercherei un modello a gas. Se ti va via la corrente per un pò di tempo ti va tutto in malora. Con la bombola quando la metti nuova all'inizio incubazione sei al sicuro. Aggiungo, siamo sicuri che hai postato nella sezione giusta?
              Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• marco pas
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 1937
                • marnate
                • bracco italiano

Non ti posso consigliare la mia. Quando ho provato con uova di quaglia o fagiano e' andato tutto in malora o quasi. ( meglio la polla o mericanella)

Commenta

• ottavio marotta
                  ⭐⭐
                  • Mar 2011
                  • 307
                  • roccagloriosa(sa)
                  • springer

Originariamente inviato da maxDD
                  Io vorrei acqiustare un'incubatrice, mi sapete dire quali caratteristiche deve avere e quale marca/modello mi consigliate??
                  Vorrei prendere un buon prodotto.
                  Grazie mille
                  cerca covatutto40 il modello è lo stesso di cui ti dicevo ,in più ha il voltauova automatico.il prezzo sembra buono tenuto conto che 15 anni fa io spesi 210 milalire. L"ultma volta che l"ho utilizzata (marzo di questo anno) ho avuto 23 pulcini su 40 uova incubati.Sappi comunque che il successo della schiusa non dipende solodall"incubatrice ma anche da altri piccoli accorgimenti quali:raccolta delle uova in pollaio dove cè un buon rapporto gallo-galline tipo 1a6.per avere garanzie di fecondazione di tutte le uova-2) bisogna scegliere uova non molto grandi e che abbiano al tatto il guscio lisco(sottile) con i gusci non cosi formati ,quindi rugosi(doppi) il pulcino non riesce a romperlo nonostante abbia raggiunto il completo sviluppo.DEVI infine anche fornirti di sperauova di modo che dopo la prima settimana d"incubazione.puoi scartare e sostituire quelli non fecondati.saluti.

Commenta

• marculin
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 1091
                    • piemonte

io ne ho una con il girauova automatico, non ricordo la marca, elettrica. inceramente non la uso, non so nemmeno da che perte l'ho messa.
                    preferisco far covare e galline, si arrangiano a girare le uova da sole, tengono sempre l'umidità giusta e se va via la corrente non ci sono problemi. faccio covare anche le tacchine, cosa abbastanza rara.
                    lìunica cosa la usavo per far nascere le faraone, no sono mai riuscito a farne covare una, e a volte quando ho le uova non avevo la gallina che cova.

Commenta

• Zù Manuele
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2005
                      • 2033
                      • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                      • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Tra le incubatrici "casalinghe" cioè quelle che ti accolgono sino a 50 uova alla volta sono più o meno tutte buone,io ne ho due,una COVATUTTO ed una VIRIDIA,sono ottime entrmbi.
                      TI consiglierei più che altro che sia munita di motorino automatico per la voltura delle uova(che vanno segnate tutte nello stesso punto per controllare la giusta rotazione),manualmente è una scocciatura e devi farlo almeno due volte al giorno delicatamente.....
                      Le utilizzo nei periodi da Marzo sino a Settembre quando le uova sono sicuramente feconde ed i maschi sono attivi ed eviti di perder tempo con uova che risultano vuote.
                      Importante è la SPERATURA,cioè il controllo dello sviluppo dell'embrione all'interno che và fatto in determinati giorni per eliminare le uova vuote che eventualmente non feconde andrebbero a infettare batteriologicamente(in via di putrefazione)quelle vive attraverso la CUTICOLA,cioè la membrana che protegge e fa respirare l'uovo così come il pulcino interno.
                      Seleziono da tempo Anatidi ,dalle razze di piccole anatre alle grandi come la Tolosa Romagnola,Agricola ed Industriale e Cignoide(anche se necessita estrema esperienza per la riuscita della schiusa in quanto c'è la BAGNATURA giornaliera in tutti i palmipedi a becco piatto oltre le vaschette di acqua distillata per l'umidità interna).
                      Più semplice le quaglie ,galline,tacchini,faraone,un pò più complicato fagiano e starna,non per la nascita ma per l'alimentazione particolare di produttrici e pulcini a cui si piegano inesorabilmente le zampe per carenze di sostanze particolari che nei comuni mangimi avicoli non vi sono.
                      Personalmente in caso di mancanza di luce nei giorni di incubazione dai 16 della quaglia ai 32 delle oche Tolosa o Cignoide utilizzo per emergenza un gruppetto elettrogeno di circa 1 kilowatt.
                      TI consiglierei comunque per forma,estetica e praticità la Viridia 25-50 con motore di voltura. Buon divertimento...!!
                      VIRIDIA : Via Santa Maria 39-CASTELEFERRETTI(AN)
                      Tel.071-916.21.62.
                      Ultima modifica Zù Manuele; 26-04-12, 20:17.
                      Delegato C.I.Sp. Puglia
                      (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• ojaja
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3374
                        • olbia
                        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Più semplice le quaglie ,galline,tacchini,faraone,un pò più complicato fagiano e starna,non per la nascita ma per l'alimentazione particolare di produttrici e pulcini a cui si piegano inesorabilmente le zampe per carenze di sostanze particolari che nei comuni mangimi avicoli non vi sono
                        d'accordissimo sulla prima parte del post..mi permetto di dare qualche consiglio circa l'allevamento dei piccoli di fagiano con i quali non ho mai avuto problemi..e vero che i mangimi in commercio non sempre soddisfano appieno il fabbisogno nutritivo ma e altrettanto facile rimediare..al normale sfarinato per pulcini di gallina ho sempre aggiunto delle uova sode triturate in pastone col medesimo,questo per quanto riguarda le proteine.se sei in zona di mare, ti consiglio di procurarti i comunissimi bigattini:i pulcini di fagiano ne vanno letteralmente matti e crescono con una rapidita incredibile.
                        diverso per quanto riguarda le starne, molto piu delicate, alle quali occorre un mangime specifico.
                        occhio a trattare i pulcini DI QUALSIASI SPECIE, con prodotti anticoccidici!e fondamentale!
                        indipendentemente dal tipo di incubatrice ,se non disponibile, devi avere un'idrometro per misurare il tasso di umidita che occorrre aumentare negli ultimi 3 giorni precedenti la schiusa..altrimenti i pulcini non riescono ,se non con difficolta,a rompere il guscio

Commenta

• maxDD
                          ⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 398
                          • Drahthaar

Originariamente inviato da Leonardo
                          Personalmente cercherei un modello a gas. Se ti va via la corrente per un pò di tempo ti va tutto in malora. Con la bombola quando la metti nuova all'inizio incubazione sei al sicuro. Aggiungo, siamo sicuri che hai postato nella sezione giusta?
                          Perchè non sarebbe la sezione giusta???

Comunqe grazie a tutti per i preziosi consigli

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..