MILTEFORAN ...sconfitta del pappatacio?
Comprimi
X
-
Prima di tutto mi trovo in un paese dove un veterinario che ha sbagliato mestiere ha il monopolio,e non ha attrezzatura alcuna,che ci crediate o no ma è cosi!mi fido piu di una amica veterinaria che lavora presso l'allevamento dove comprai il cane e da paio di gg ho un giovane laureato che mi segue.Far il Milteforan non è stata affatto una scelta di comodo per me,infatti faccio tranquillamente punture e flebo sia in vena che sottocute o intramuscolo,quindi sotto tale aspetto mi ritengo fortunato.Purtroppo prima di capire che aveva la leismaniosi me lo hanno fatto bombardare di Rocefin da 1mg,ed è per questo che ho preferito evitare le punture giornaliere,e poi non mi pare che il Glucantin sia miracoloso e il Milteforan inutile??!!Anzi,studiando in tal proposito leggo piu spesso di ottimi risultati con il Miltef.Rimane il fatto che in realtà ogni cane è diverso dall'altro e risponde in maniera personale ad una o l'altra terapia.Prima di sparare giudizi universali sarebbe meglio chiedere e cercare di capire!Non sono il primo fesso passato di qua per far guarire il mio cane tramite Web....cerco solo confronto e conforto che fa pure rima..... -
Scusate il mio intervento "a gamba tesa". Ho perso due cani per la leshmania ed uno se la porta dietro dall'età di tre anni ed ora ne ha 13. Soliti cicli di cure ed il cane, secondo la gravità della malattia, migliora oppure no.
Partendo dal famoso presupposto che è meglio prevenire che curare io ho isolato completamente i miei box con zanzariere ed ho eliminato il problema. Da 11 anni non ho più avuto un cane ammalato di leishmania.
L'uovo di Colombo?breton (e qualche setter inglese) e beccacce per sempre !sigpicCommenta
-
Anche io non ho lasciato nulla di intentato.Advantix nei periodi clou e collare Scalibor tutto l'anno.La sua cuccia ben riparata e sempre pulita,ma tutto cio non è bastato.Purtroppo il cane vive in un grande giardino pieno di piante e animaletti di ogni genere.Mio padre anni fa perse 2bei pastori tedeschi e allora oltre a qualche flebo si faceva davvero poco...Sono be n cosciente che non potra guarire,ma spero superi sta fase critica per poi poter vivere qualche altro anno dignitosamente,del resto ha solo poco piu di 3anni.Un colosso di 45/48kg mangiato letteralmente da una malattia veicolata da una stupida ed inutile zanzara...!!!Allucinante...Commenta
-
Scusate il mio intervento "a gamba tesa". Ho perso due cani per la leshmania ed uno se la porta dietro dall'età di tre anni ed ora ne ha 13. Soliti cicli di cure ed il cane, secondo la gravità della malattia, migliora oppure no.
Partendo dal famoso presupposto che è meglio prevenire che curare io ho isolato completamente i miei box con zanzariere ed ho eliminato il problema. Da 11 anni non ho più avuto un cane ammalato di leishmania.
L'uovo di Colombo?
no ma la prevenzione purtroppo non garantisce la protezione assoluta, purtroppo.
---------- Messaggio inserito alle 07:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 PM ----------
Prima di tutto mi trovo in un paese dove un veterinario che ha sbagliato mestiere ha il monopolio,e non ha attrezzatura alcuna,che ci crediate o no ma è cosi!mi fido piu di una amica veterinaria che lavora presso l'allevamento dove comprai il cane e da paio di gg ho un giovane laureato che mi segue.Far il Milteforan non è stata affatto una scelta di comodo per me,infatti faccio tranquillamente punture e flebo sia in vena che sottocute o intramuscolo,quindi sotto tale aspetto mi ritengo fortunato.Purtroppo prima di capire che aveva la leismaniosi me lo hanno fatto bombardare di Rocefin da 1mg,ed è per questo che ho preferito evitare le punture giornaliere,e poi non mi pare che il Glucantin sia miracoloso e il Milteforan inutile??!!Anzi,studiando in tal proposito leggo piu spesso di ottimi risultati con il Miltef.Rimane il fatto che in realtà ogni cane è diverso dall'altro e risponde in maniera personale ad una o l'altra terapia.Prima di sparare giudizi universali sarebbe meglio chiedere e cercare di capire!Non sono il primo fesso passato di qua per far guarire il mio cane tramite Web....cerco solo confronto e conforto che fa pure rima.....
ciao. non si dice che il milteforan sia peggio e il glucantime meglio (sembrerebbe vero in contrario) ma personalmente critico l'atteggiamento del vet, se leggi i post precedenti capirai il perchè.
Ti credo, anche sul vet, però davvero devi trovare il modo di avere un quadro diagnostico completo per affrontare al meglio la malattia. Gli esami che non fa lui possono essere inviati ad un laboratorio esterno se trovi un vet che organizzi e spedisca i campioni. Un'altra possibilità sarebbe cercare qualche altro vet più scrupoloso. So che c'è una grossa clinica vicino a RC, non so quanto dista da te e non li ho mai toccati con mano, ma sono ben attrezzati e hanno nello staff professionisti seri. Potrebbe essere un'opzione.
RossellaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
@:Rossella.Il fatto di spedire analisi a CZ(100km da me)mi ha portato giorno dopo giorno a dover aspettare 15gg solo per avere il result della leismaniosi.La clinica,a RC ce ne sono diverse,ci son pure stato l'anno scorso,altrimenti ME o CZ,tutte distanti 90/120km da casa mia.Il cane non è piu in condizioni di affrontare alcun viaggio,e finora avro speso almeno 500euro per non combinare un bel nulla(solo il Milt 90ml costa 204euro!).Avrei dovuto farlo molto prima,avrei speso gli stessi soldi e fors eil mio cane oggi non sarebbe le pietose condizioni che si trova oggi....Commenta
-
Lara per fare le iniezioni ai cani è semplice, basta sollevare la pelle a livello costale , dopo aver fregato bene con un disinfettante e iniettare l'ago facendolo scivolare sotto la pelle alzata , aspirare un pochino e poi iniettare il siero in modo molto lento. Alcuni gliele fanno nel groppone dove c'è più mtessuto adiposo ma a livello costale le assorbono prima.
Quando ho bisogno me le faccio da solo..... come dice il proverbio "o nuoti o anneghi".enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
non è proprio così...
---------- Messaggio inserito alle 09:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:20 PM ----------
@:Rossella.Il fatto di spedire analisi a CZ(100km da me)mi ha portato giorno dopo giorno a dover aspettare 15gg solo per avere il result della leismaniosi.La clinica,a RC ce ne sono diverse,ci son pure stato l'anno scorso,altrimenti ME o CZ,tutte distanti 90/120km da casa mia.Il cane non è piu in condizioni di affrontare alcun viaggio,e finora avro speso almeno 500euro per non combinare un bel nulla(solo il Milt 90ml costa 204euro!).Avrei dovuto farlo molto prima,avrei speso gli stessi soldi e fors eil mio cane oggi non sarebbe le pietose condizioni che si trova oggi....
ma scusa se hai fatto le analisi, il vet ti avrà spiegato in che condizioni è (alla luce delle analisi)Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
6 anni fa la mia splendida veterinaria diagnostica la leishmania al mio bruno.aveva 3 anni.
mi da una terapia con glucantime per 21gg
in piu' una pillola al di' per sempre.
mi mette pero' in guardia dicendomi che la malattia nn si sconfigge ma con questa cura il mio bruno sarebbe tornato quasi normale.
ogni 2 anni gli rifacevo la cura di glucantime e per 6 anni e' stato il mio capomuta senza rivali...una vera minaccia per gli irsuti...
e' morto a gennaio per avvelenamento ma sono felice di avergli ridato sei anni di vita...
nn posso che ringraziare il glucantime...Commenta
-
Si ma.... io avevo capito cosi...il veterinario gli ha chiesto se voleva fare una terapia per bocca o per puntura e gli ha prescritto il Mitt... o sbaglio? quindi lo stesso farmaco dato per bocca non lo ha fatto scegliere fra due... o sbaglio?certo Lara ma quando lo stesso farmaco è disponibile in due formulazioni o quando ci sono due diversi farmaci equivalenti.
Milteforan e Glucantime NON sono uguali.... proprio per nulla.... è come scegliere se mangiarsi una pizza o una torta gelato. Ti sfamano entrambe ma non sono la stessa cosa, specie se hai il diabete :-)Commenta
-
no lo ha fatto scegliere tra due farmaci completamente diversi, che hanno lo stesso scopo ma meccanismi d'azione diverse e caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche/farmacocinetiche diverse. Come scegliere tra un pointer e uno jagd insomma...Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
[QUOTE=Rossella;737767]non è proprio così...
Mha il mio veterinario mi disse così anche per le flebo sottocutanee, specificò di farle nelle pelle sopra le costole che siccome era ricca di capillari venivano assorbite prima dall'organismo..... poi ognuno sicuramente ha i suoi metodi.enrico
-
Ci sono metodi oggettivamente corretti ed altri no; hai mai visto fare una ipodermica in un ospedale?Commenta
-
Dipende dalle caratteristiche del farmaco (idrosolubile,liposolubile ecc.) e dallo scopo che si vuole ottenereDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Le iniezioni che facevo io erano di plasil contro il vomito eun altro farmaco per la labirintite più vitamine al cane corso, mentre al settre quando me lo avvelenarono negli anni 80, gli facevo flebo di soluzione salina e cortisone .... mi sembra o forse penicillina????, bho, comunque e credo che Tuco si ricorderà il veterinario era Radice di Chiavari ,un appassionato di cani da caccia che a me si può dire li curasse gratis, anche se dopo ogni visita e visto che mi salvò il cane tre volte gli lasciavo sempre una buona mancia. L'unica volta che era in ferie e il cane mi presento dei sintomi strani lo portai da un veterinario alle prime armi che francamente mi disse che ci capiva poco in quel che aveva , mi fece fare delle igniezioni di cortecin che dinimuirono la febbre alta , lo rimisero in piedi per qualche giorno .... ma morì dopo una settimana che nel frattempo si paralizzo nelle gambe dietro.... di questo non ne feci una colpa al giovane vetreinario, visti gli avvelenamenti precendeti, suppongo dei vicini di casa, mi rassegnai che gli avessero fatto qualcosa.
La diagnosi del giovane veterinario fu questa:"o un tumore fulminte alla spina dorsale o molto più verosimilmente una bastonata a livello del bacino...." senza radiografie non potè trovare la causa del malessere . il fatto sta che a dieci anni persi un gran cane.enrico
-
ciao Rossella, scusami se ti disturbo,
potresti dirmi da cosa e come ci si potrebbe sospettare se il cane abbia contratto la leishania? Quali potrebbero essere i primissimi sintomi al quale scatterebbe un po di allarmismo?
chiedo scusa a tutti per la domanda, forse un pochino, off-topic.
grazie Rossella, ciao[ciao]
Peppe
sigpic
W la NaturaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 4 feb 2026
Info:
CAMPOBASSO - GRUPPO CINOFILO LUIGI NERILLI C/O FARMACIA
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-01-26, 08:43 -
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
CAMPOBASSO - GRUPPO CINOFILO LUIGI NERILLI C/O FARMACIA
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
15-01-25, 12:18 -
-
da maxlombBuonasera
In vista della nascita della futura cucciolata prevista per il 9/5/2022
volevo vaccinarla la cagna come da mia prassi con...-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
-
-
da YedSpero non sia in OT il tema del quesito.
Dopo circa una trentina d'anni, mi è venuto in mente di rimettere in moto la mia incubatrice statica....-
Canale: Veterinaria
-
-
dall'ospiteho acquistato il milteforan, all'insaputa del mio veterinario. Lui dice di non usarlo ora ma di aspettare la ricaduta della maledetta malattia dell'esmaniosi....-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta