Cagna gravida: quando cessare completamente l,attività' venatoria.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andrearoc Scopri di più su andrearoc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andrearoc
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 391
    • ficulle
    • pinter- springer spaniel(una femmina adulta, due cuccioli maschi)

Cagna gravida: quando cessare completamente l,attività' venatoria.

Ho una springer in attesa di partorire, e' al 40*giorno, quando è' consigliabile cessare completamente l'attività' venatoria.....? È' pericoloso fargli fare che ne so ' anche un ora al giorno di attività' fino al 50/52* giorno?.... È per quanto riguarda fare una ecografia, e' consigliabile, inutile o addirittura dannosa..se non indispensabile....?
  • Andrea81
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 10058
    • Perugia, Perugia, Umbria.
    • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

per l' ecografia non c'è nessun problema anzi puoi vedere in anticipo quanti saranno,come stanno ecc,se già è al 40 giorno e con una bella pancetta io personalmente la terrei a riposo.Ps che maschio gli hai dato?
    Andrea[:D]

Commenta

• andrearoc
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 391
      • ficulle

Originariamente inviato da Andrea81
      per l' ecografia non c'è nessun problema anzi puoi vedere in anticipo quanti saranno,come stanno ecc,se già è al 40 giorno e con una bella pancetta io personalmente la terrei a riposo.Ps che maschio gli hai dato?
      ....è' la terza cucciolata( e ultima) che ripeto con lo stesso maschio che poi è' sempre il mio, visto il successo in termini venatori delle precedenti testimoniato dai possessori degli allora cuccioli ( alcuni anche sul forum) ho deciso di ripeterla, stavolta però ' mi terrò ' almeno un cucciolo se non due cosa che non ho fatto le altre volte..... ( incrociando le dita....)

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

io a caccia .... o altro che gli assomigli ( dal punto di vista del cane ) ... non lo farei fare !
        passeggiate, possibilmente si, magari al guinzaglio ...
        nei casi senza problemi ... spesso l' istinto di cacciare aumenta ... perlomeno nelle mie esperienze : la cagna cerca di alimentarsi a dismisura ... anche questo va tenuto d' occhio e sotto controllo
        analisi ? certo ... tutto quello indispensabile ... ed anche qualcosina in più ... anche se fortunatamente tutto in genere procede normalmente !

Commenta

• andrearoc
          ⭐⭐
          • Jan 2009
          • 391
          • ficulle

Ma oltre a pareri soggettivi c'è' qualche indicazione diciamo"ufficiale" dal punto di vista veterinario....

Commenta

• _Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 1582
            • Abbadia L. - Lecco

l'eco falla fare.
            per lo stop all'attività... io non andrei oltre a portarla a caccia...
            comunque il tuo veterinario può essere più specifico sul tuo caso vedendo la cagna.

Commenta

• Tuco
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2007
              • 1704
              • Sori, Genova .
              • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Se decidi di portarla, non oltrepassare il 45°; non sapendo se partorirà al 58° od al 64° e oltre, due settimane di "calma", concedigliele. Se posso darti un consiglio, l'ecografia è poco utile dal punto di vista diagnostico poichè, indipendentemente dalla bravura dell'ecografista, è praticamente impossibile contare con precisione i feti, a meno di un grossolano colpo di fortuna. Molto più utile, è in questo caso una Rx, in grado di rivelarne in modo inconfutabile il numero esatto.
              Cordialmente

Commenta

• andrearoc
                ⭐⭐
                • Jan 2009
                • 391
                • ficulle

fatta eco e Rx, giorno 45°, non sono riusciti a vedere con nessuno delle due il numero dei cuccioli............... per l'attivita' venatoria, il vet. sostirne che un paio d'ore a caccia al giorno sono assolutamente consigliate fino ad una settimana prima del parto......

Commenta

• Vittorio 58
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2010
                  • 1554
                  • prov.catanzaro
                  • Epagneul Breton

Qualsiasi animale non è obbligato a lavorare tranne Buoi o cavalli,i cani sanno loro finchè c'è la possono fare,quando sarà il momento lei stessa non avrà voglia di cacciare e nemmeno mangiare.
                  Un saluto

Commenta

• Pluto
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2006
                    • 3034
                    • signa, Firenze, Toscana.
                    • Bracco italiano

Originariamente inviato da andrearoc
                    fatta eco e Rx, giorno 45°, non sono riusciti a vedere con nessuno delle due il numero dei cuccioli............... per l'attivita' venatoria, il vet. sostirne che un paio d'ore a caccia al giorno sono assolutamente consigliate fino ad una settimana prima del parto......
                    Almeno che non si cacci ancora per procurarsi il cibo, io credo che quella povera bestiolina se venisse fatta riposare male non gli farebbe, non solo per lei ma anche per i cucciolini
                    Damiano

Commenta

• Anaran
                      ⭐⭐
                      • Jul 2010
                      • 578
                      • Tortona
                      • Setter Gordon

Ok per l'eco, ma un RX al 45° giorno mi sembra rischiosa e mi pare strano che il tuo vet l'abbia effettuata. Cosa ne dicono i vet presenti sul forum? A me capita di far effettuare RX per vedere il numero dei nascituri, ma giusto due o tre giorni prima della data presunta del parto, non prima.
                      Grazia

Commenta

• Tuco
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 1704
                        • Sori, Genova .
                        • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da andrearoc
                        fatta eco e Rx, giorno 45°, non sono riusciti a vedere con nessuno delle due il numero dei cuccioli.............
                        Con un apparecchio Rx "post-diluviano", non vedo come non sia stato possibile il conteggio!

Originariamente inviato da Anaran
                        Ok per l'eco, ma un RX al 45° giorno mi sembra rischiosa e mi pare strano che il tuo vet l'abbia effettuata. Cosa ne dicono i vet presenti sul forum? A me capita di far effettuare RX per vedere il numero dei nascituri, ma giusto due o tre giorni prima della data presunta del parto, non prima.
                        Grazia
                        Quali sarebbero i rischi di una Rx effettuata al 45°, rispetto ad una effettuata in prossimità del parto?
                        Grazie

Commenta

• _Lee
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 1582
                          • Abbadia L. - Lecco

Originariamente inviato da Tuco
                          Con un apparecchio Rx "post-diluviano", non vedo come non sia stato possibile il conteggio!
                          io una "mezza" idea l'avrei...[:D]
                          però mi sa che anche tu hai pensato la stessa cosa[:D][:D]

Commenta

• Anaran
                            ⭐⭐
                            • Jul 2010
                            • 578
                            • Tortona
                            • Setter Gordon

Originariamente inviato da Anaran
                            Ok per l'eco, ma un RX al 45° giorno mi sembra rischiosa....... Cosa ne dicono i vet presenti sul forum?
                            Come vedi Tuco la risposta la chiedevo proprio ai vet del forum.....
                            Grazia

Commenta

• andrearoc
                              ⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 391
                              • ficulle

Il vet. non mi ha parlato di nessun rischio altrimenti non avrei fatto fare niente....... questi accertamenti sono fatti xche' nei due precedenti parti a fronte di 8/9 cuccioli nati, la meta' sono deceduti nel giro di 2/3 giorni dopo il parto, una morte graduale e lenta, non cuccioli nati morti, il vet. ha voluto seguire il pre-parto per poi inizare 3/4 giorni prima del parto ( cioe' oggi) una terapia antibiotica per cercare di evitare il ripetersi della moria di cuccioli... la motivazione sul fatto che non si vedevano bene i cuccioli erano dovuti ad uno stomaco diciamo " ingrossato" dal cibo non ancora evacuato ( l'ho spiegato alla meglio...) o meglio, riusciva a vederli solo 3/ forse 4.......

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..