Taglio coda springer

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bluenav Scopri di più su Bluenav
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Bluenav
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2012
    • 38
    • agropoli

Taglio coda springer

Salve volevo porvi una domanda...ho un cucciolo di Springer maschio sverminato e vaccinato ha 50 giorni...sono indeciso sul taglio coda si o no... nel caso vorrei tagliarla possono esserci problemi al cane di tipo traumi paure, che potra portarsi dietro....grazie
  • furietto
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2012
    • 2195
    • ROMA/CALABRIA
    • SETTER INGLESE

il taglio della coda è vietatissimo e nel forum non dovresti porli neanche questi quesiti... comunque, nel caso dovesse diventare necessario per "problemi di salute del cane proprio in quella zona" allora falla tagliare da un bravo chirurgo veterinario e vai tranquillo (sbrigati a decidere sei al limite con il tempo).. il cane non ne risente assolutamente e tu lo vedrai scodinzolare alla velocità della luce... occhio alla misura, non deve essere troppo corta, informati bene..

ciao.
    Francesco.

Commenta

• _Lee
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 1582
      • Abbadia L. - Lecco

Originariamente inviato da pivello
      il taglio della coda è vietatissimo e nel forum non dovresti porli neanche questi quesiti... comunque, nel caso dovesse diventare necessario per "problemi di salute del cane proprio in quella zona" allora falla tagliare da un bravo chirurgo veterinario e vai tranquillo (sbrigati a decidere sei al limite con il tempo).. il cane non ne risente assolutamente e tu lo vedrai scodinzolare alla velocità della luce... occhio alla misura, non deve essere troppo corta, informati bene..

ciao.
      errato.
      vi rimando comunque a questa discussione, ne abbiamo parlato giusto 3 giorni fa...

ciao

Commenta

• _Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1582
        • Abbadia L. - Lecco

giusto per approfondire un po' l'argomento:

Commenta

• furietto
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2012
          • 2195
          • ROMA/CALABRIA
          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da _Lee
          errato.
          vi rimando comunque a questa discussione, ne abbiamo parlato giusto 3 giorni fa...

ciao

[occhi] errato che cosa?

come sei sintetico...

---------- Messaggio inserito alle 10:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:30 AM ----------

Originariamente inviato da salvatore63
          Ciao Francè, sicuramente sbaglio io ma almeno qualcuno ci illuminerà in merito....50 gg. non sono come i primi 5 di vita e "credo" che ormai debba esser fatta in anestesia totale, cosa che non farei ad un cucciolo di 50 gg.......a questo punto attenderei...
          Il taglio code è vietato, ma concesso in deroga (dal Forum si impara molto [;)] ) per alcune razze a fini preventivi per salute e traumi.

Ciao Salva, ma che cosa era errato? lo hai capito? [:D]

ci vediamo presto spero li al T..
          Francesco.

Commenta

• _Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 1582
            • Abbadia L. - Lecco

è sbagliato dire che il taglio della coda sia vietato, è concesso in deroga per alcune razze, entro i 7gg di vita, come si capisce leggendo il link che ho postato due messaggi prima

Commenta

• silvio roncallo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 5650
              • genova, Genova, Liguria.
              • spinone

è errato che il taglio della coda sia vietatissimo. Ed in ogni caso non è al limite del tempo perchè quello è già passato da un po'.
              Vai a leggerti i post al riguardo su "veterinaria" come ti ha consigliato LEE.....
              silvio

Commenta

• furietto
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2012
                • 2195
                • ROMA/CALABRIA
                • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da silvio roncallo
                è errato che il taglio della coda sia vietatissimo.

non è vietatissimo e come è?

Ed in ogni caso non è al limite del tempo perchè quello è già passato da un po'.
                Vai a leggerti i post al riguardo su "veterinaria" come ti ha consigliato LEE.....

ah ok, ora è chiaro.. il limite di tempo mi riferivo all'aspetto traumatico dell'intervento.. cioè prima che il cucciolo inizi a dare importanza a quella cosina che ha dietro "cioè la coda".. che poi si debba intervenire nei primi giorni di vita lo sappiamo tutti, ma nel caso specifico sembra solo retorica.. la domanda era ben diversa e il cucciolo ha 50 giorni..
                cmq la prossima volta lascio la risposta alla scienza..

---------- Messaggio inserito alle 11:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:07 AM ----------

Originariamente inviato da _Lee
                è sbagliato dire che il taglio della coda sia vietato, è concesso in deroga per alcune razze, entro i 7gg di vita, come si capisce leggendo il link che ho postato due messaggi prima
                io non intendevo fare un simposium sul taglio della coda, ho semplicemente risposto "in maniera attinente" alla richiesta di consiglio.. a 50 giorni è vietatissimo e lo si fa solo per esigenze fisiche particolari e documentate..
                Ultima modifica furietto; 26-03-13, 11:21.
                Francesco.

Commenta

• Bluenav
                  Ho rotto il silenzio
                  • Aug 2012
                  • 38
                  • agropoli

Allora arrivato a questo punto 50 giorni se decidessi di tagliarla, conviene aspettare che sia un po più grande così da fargli un anestesia totale...
                  p.s. consiglio spassionato...voi che fareste taglio si o no..... calcolando che spesso lo portero in zone con molta macchia....

Commenta

• Andrea81
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Jun 2007
                    • 10058
                    • Perugia, Perugia, Umbria.
                    • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

non è più vietato

---------- Messaggio inserito alle 11:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 AM ----------

certo che lo devi fare altrimenti la coda si lacera
                    Andrea[:D]

Commenta

• furietto
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2012
                      • 2195
                      • ROMA/CALABRIA
                      • SETTER INGLESE

non aspetterei, basta la locale al assimo in sedazione (secondo me, quest'ultima, non necessaria).

Ti do un paio di info e poi decidi tu è una cosa troppo personale:

vantaggi:

migliore acquaticità (la coda funge da timone e se lunga governa meglio[:D]);
                      migliore visibilità a caccia .. spesso si ficca in posti assurdi e vedi solo la punta della coda e da li la sua eventuale eccitazione.

svantaggi:

estetica (a mio modestissimo avviso);
                      può dargli noia nei rovi e ci si può impigliare qualcosina ma, nel mio caso, per esempio, è successo veramente di rado..

come vedi non ci sono molte differenze, questioni di gusti ed esigenze..
                      Cmq augurissimi per il cucciolo che sarà bello in ogni caso.. mostraci almeno una foto.. ciao ciao..

spero esserti stato utile.

---------- Messaggio inserito alle 11:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:43 AM ----------

Originariamente inviato da salvatore63
                      Si però la risposta ha poi cozzato con il.." (sbrigati a decidere sei al limite con il tempo).. il cane non ne risente assolutamente e tu lo vedrai scodinzolare alla velocità della luce..."....cosa non giusta su un canino di appena 50 gg. e contro un intervento che "deve " essere eseguito in anestesia totale.
                      Sono certo che capirai.....e non devi risentirti, capitano malintesi-

Ciao [:-golf]
                      nessun malinteso Salva, va tutto bene.. Le risposte degli amici però non erano risposte, tutto qui..
                      intendevo dire che "da adulto" scodinzola molto vivacemente se è corta.. nel mio caso meno e lo notavo proprio giorni fa (ecco perchè lo sottolineavo così fortemente)..
                      Credo la coda corta dia allo Springer un maggiore tono di avidità (almeno estetico) e sopratutto di vivacità..
                      p.s.
                      Scusate se quanto scritto è sembrato antipatico, non era mia intenzione .. [:-golf]
                      Francesco.

Commenta

• binisax
                        ⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 786
                        • Torre del Lago Puccini (Lucca)
                        • spinone

fra le eccezionali ragioni di medicina veterinaria - previste dall’articolo 10,
                        comma 2, lettera a) rientra solo la caudotomia neonatale preventiva da eseguirsi esclusivamente a cura del medico veterinario nella prima settimana di vita,
                        Giacomo

Commenta

• Bluenav
                          Ho rotto il silenzio
                          • Aug 2012
                          • 38
                          • agropoli

se sono riuscito ad inserire la foto, quello con la freccia èil mio mascio di springer l'altra è la sorellina...
                          File allegati

Commenta

• furietto
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2012
                            • 2195
                            • ROMA/CALABRIA
                            • SETTER INGLESE

Si, si vede perfettamente.. molto carino.. complimenti..
                            Francesco.

Commenta

• Tuco
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2007
                              • 1704
                              • Sori, Genova .
                              • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da Bluenav
                              se sono riuscito ad inserire la foto, quello con la freccia èil mio mascio di springer l'altra è la sorellina...
                              Indipendentemente dalla......freccia, è tassativamente vietato effettuare caudotomia, da parte di chiunque (anche per un medico veterinario sarebbe peenaaalee) dopo il settimo giorno di vita. E' concessa deroga, nelle uniche e documentate eccezioni, in cui si evinca una chiara patologia di tipo cronico, refrattario alle terapie. Gradirei inoltre non si facesse neanche accenno alle ipotesi anestesia sì, anestesia no.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..