Variare crocchette previene le allergie?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maspiz Scopri di più su maspiz
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maspiz
    ⭐⭐
    • May 2013
    • 319
    • Tra Roma e Cosenza
    • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

Variare crocchette previene le allergie?

Ho sempre sentito dire (anche dal mio veterinario) che quando si trova un buon mangime che non da effetti negativi sul proprio cane si può continuare ad usarlo anche per tutta la vita (a meno che non cambino le esigenze nutrizionali).

Oggi però stavo leggendo il sito di dog food analysis ed ho trovato questo articolo che dice l'esatto contrario: http://www.dogfoodanalysis.com/how-o...nge-foods.html

"You should vary your dog’s food periodically [...]
    It helps to avoid the development of allergies. In a few extreme cases, you (or your dog) may be instantly and violently allergic to something. But that is a few extreme cases only - the vast majority of allergies are things that build up over time and with constant exposure. The surest way to develop an allergy to chicken, for example, is to consume it daily for an extended period.
    The (modern) advice given by nutritionists is that feeding a wide variety of different foods, preferably from a young age, can help to avoid the development of allergies in the first place (that's the advice given for humans too)[...]
    How often should I rotate foods?

Minimally, at least every three months. But you can change more frequently than that. If your dog does not suffer from digestive upsets when his food is changed, then you might even consider changing foods every time the bag runs out."

Traduzione:

"Dovreste variare periodicamente il cibo del vostro cane.
    Aiuta ad evitare lo sviluppo di allergie. In casi molto limitati, il vostro cane potrebbe essere immediatamente ed evidentemente allergico a qualcosa. Ma la maggior parte delle allergie si sviluppa nel tempo e con una costante esposizione.
    Un modo sicuro per sviluppare un'allergia al pollo, ad esempio, è consumarlo quotidianamente per un lungo periodo.
    Il consiglio dato dai nutrizionisti è che usare una grande varietà di cibi, preferibilmente fin dalla giovane età, può aiutare a prevenire lo sviluppo di allergie.
    Il cibo dovrebbe essere variato almeno ogni tre mesi. Ma si può fare anche più di frequente..."

A questo punto vorrei chiedere a veterinari ed esperti di nutrizione presenti sul forum se condividono queste opinioni.
  • parada
    • Mar 2010
    • 112
    • umbria

Personalmente trovo semplicemente mostruoso servire ad un essere vivente lo stesso cibo per tutta la vita...

Io scelgo quelle quattro o cinque marche di cui mi fido e alterno ogni sacco con cadenza mensile o giu di li...solo durante la stagione venatoria tendo a somministrare lo stesso cibo (alto contenuto di grassi e proteine) perchè l'assimilazione deve essere ottimizzata in quel periodo...di tanto in tanto poi pasta o riso, macinato o interiora e verdure...chi dice che i cani non hanno gusto non li conosce...di sicuro non lo avranno come il nostro ma sanno anche loro cosa mangiano ed è facile capire cosa piace ,cosa non piace e cosa li fa impazzire.

...e poi dai, "trovare un mangime che non da problemi" nun se po senti davvero...anche se i vet lo dicono e molta gente lo fa.

salut [:D]

Commenta

• maspiz
      ⭐⭐
      • May 2013
      • 319
      • Tra Roma e Cosenza
      • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

Originariamente inviato da parada
      chi dice che i cani non hanno gusto non li conosce...di sicuro non lo avranno come il nostro ma sanno anche loro cosa mangiano ed è facile capire cosa piace ,cosa non piace e cosa li fa impazzire.
      Sono d'accordo sul punto del gusto, effettivamente anch'io sto alternando tre diversi tipi di crocchette ogni volta che finisco un sacco (pollo, agnello e cavallo).
      Quello che mi chiedevo era se ci fossero anche ragioni mediche per queste variazioni.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..