cibi freschi e no mangimi.
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
cibi freschi e no mangimi.
[:-glass] Buongiorno a tutti è un po che mi sono iscritto al sito ma è la prima volta che scrivo. Stò per prendere tra qualche giorno una cucciola di bracco che vivrà con i miei due bambini e mia moglie in casa.Vorrei che un esperto o un veterinario frà voi tutti mi dicesse come devo alimentarla nelle vari fasi della crescita, con quale apporto di vitamine e la posologia e la quantità di cibo che devo somministrargli dal momento che non intendo usare mangimi ma solo alimenti freschi e di prima scelta .Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vogliate inviarmi e Vi auguro a tutti un felicissimo natale da gaga. -
E' annoso il problema cibo fresco o mangime.
Ma va ricordato che dar da mangiare ad un cane è molto diverso che dar da mangiare a una persona.
In noi prevalegono istinti che ci portano a scegliere un certo tipo di alimentazione variegata soprattutto per il piacere del palato prima ancora che per i benefici apportati dal cibo e dalle sostanze oligominerali che esso contiene.
Comunque non desidero discutere la tua scelta che può anche essere ottima per quanto laboriosa.
Non aspettarti comunque che alimentando il tuo cane con alimenti freschi che tu presumi di prima scelta possa crescere e diventare un campione meglio che se l'alimenti con un ottimo mangime.
Per alimentarlo con alimenti preparati da te va ricordato innanzitutto il riso che va cotto circa 40 minuti in acqua abbondantissima e lasciato raffreddare nella sua acqua affinchè l'assorba tutta.
Carne: io consiglio il cuore di bue tritato che anche io uso nei cuccioli.
E' necessario poi NON uscire dal tipo di alimento prescelto se non gradatamente quindi riso e cuore non vanno cambiati.
Eventualmente si può aggiungere o sostituire con pasta per canicon l'aggiunta di crusca.
Ma assolutamente no ad avanzi di cucina.
L'integrazione vitaminica e di oligo elementi minima e naturale è costituita da un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo al giorno e un cucchiaino di sale minerale per cuccioli.
Per le quantità dipende dal peso del cane e vanno giornalmente aumentate in base alla crescita e non c'è niente di meglio del tuo occhio attento per giudicare se gliene stai dando troppo o troppo poco.
Il numero di pasti è di 4 al giorno a due mesi e va portato a 3 a 6 mesi per poi passare a 2 a un anno
-
[:-golf]Intanto benvenuto tra noi. Per quanto riguarda L'alimentazione del cucciolo io ti posso dire che ci sono mangimi molto molto validi per il cucciolo, detto questo dare del cibo fresco non è sbagliato ma delle volte si rischia dei disturbi intestinali cosa che con i mangimi una volta trovato quello che gli va bene questo non succede, senza contare che una volta data la sua razione siamo sicuri che ha tutto ciò che gli serve vitamina carboidrati ecc. ecc.Questo è un consiglio di uno con la barba bianca che qualche cane la tirato su,ora a te la scelta.Salutoni
Randagio [xmaxs][xmaxs][xmaxs][fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
Sul cibo, come altre volte dichiarato in questo forum, mia moglie ed io siamo in netta controtendenza tanto da preferire di gran lunga una alimentazione varia basata sulla carne fresca con l'aggiunta di ficcati misti contenenti anche verdure, sempre disidratate, pasta o riso(saltuariamente..2 volte alla settimana), crocchette di qualità, ma in dose molto modesta, il tutto integrato, più d'inverno, con olio di semi e amalgamato con acqua che ritengo importante ne faccia parte dato che i canidi quasi mai trovano cibi disidratati in natura.
Sulle quantità ritengo ridicolo che esista una formula quantitativa dato che troppe sono le variabili che intervengono, quindi è necessario farsi un'esperienza e osservare molto il cane per scorgere subito i segni di una sovra o sotto alimentazione. Tuttavia quando la dieta è equilibrata l'unico problema restano le dosi con le quali si fa presto ad ottenere dimestichezza, ripeto basta guardare il cane. I cani non sono animali così fragili, ti lasciano sempre il tempo di intervenire, anche da cuccioli, basta rimanere vigili.
Ivan
Commenta
-
Ritengo di dover aggiungere che l'acqua debba essere SEMPRE presente 24h/24h in ciotole di acciaio inox pulite (anche le ciotole i canidi non le trovano in natura come pure i fioccati e le verdure disidratate.....)
Comunque i nostri animali sono vari annetti che dipendono dalle tasche e dalle idee dei proprietari e non da madre natura.
I cani per digerire gli alimenti che gli diamo hanno bosogno, come tutti sappiamo di enzimi digesrivi specifici che sono presenti nello stomaco o formati all'occorrenza in qualche giorno nello stomaco.
Ogni alimento ha bisogno del suo specifico enzima.
Di conseguenza ogni volta che gli diamo alimenti diversi dal solito costringiamo lo stomaco a produrre enzimi digestivi specifici per quell'alimento.
Per questa ragione non si devono cambiare repentinamente i tipi di cibo ma gradualmente in 4/6 giornoi.
Nel frattempo il cibo nuovo viene digerito di meno e possono insorgere problemi se lo somministriamo non gradualmente.
Quindi da parte mia si ai cibi frechi (ma dipende dal tipo di tasce oltre che dal tempo a disposizione) ma cambiando poco e niente il mnù da un giorno all'altro e integrando con sale minerale e olio di fegato di merlizzo.
Se si vuole aggiungere qualche ingrediente lo si faccia gradualmente in 4/6 giorni calando altrettanto gradualmente la quantità di altri ingredienti.
Niente da eccepire sul tipo di alimento se si osservano queste elementari norme.Commenta
-
Voglio raccontare a Buffalo una bella storia accadutami qualche anno fa , possedevo allora una vecchia femmina di razza S. Huscky, la femmina, che mi aveva fatto da leader i primi due anni della carriera di musher, era da tempo in pensione e non correva più. Il proprietario dell'agriturismo al quale mi appoggiavo per la stagione invernale mi chiese di lasciargliela anche per l'estate perchè si era affezionato ad essa in virtù del suo dolcissimo carattere. Io accettai di buon grado conoscendo il profondo rispetto che aveva per gli animali.
Jaska, così si chiamava, seppe ben presto guadagnarsi la fiducia di tutti e, ormai mondata dai grilli di gioventù, fu lasciata libera di girare per l'agriturismo e per i suoi vasti pascoli che lo circondavano. Non tentò mai di scappare e neanche di allontanarsi oltre i confini della proprietà. Fece però una cosa che non mi aspettavo, smise di accettare il cibo che le veniva offerto, fra l'altro in gran quantità fatto di succulenti avanzi della ristorazione, per dedicarsi alla più antica e istintiva caccia dei canidi, i topi.
In breve rispolverò un "balzo sul topo" di tutto rispetto, per altezza e coordinazione, nonché di grande efficacia.
In pratica la vegliarda era tornata alla natura e si cibava quasi esclusivamente di topi, due volte al giorno s'incamminava per i pascoli fra i cavalli e si pappava due o tre arvicole con evidente soddisfazione consapevole di essere tornata ai primordi.
La seconda cosa che non mi sarei mai aspettato fu la sua trasformazione da vecchia cagna stanca era diventata uno splendore lucida e fresca di mantello come un cucciolo, il suo sguardo aveva ripreso la vivacità delle sue stagioni migliori. Visse così libera fino alla fine dei sui giorni cacciando topi felice di essere un predatore.
Da questa esperienza cercai di trarre insegnamento, capii subito che la dieta migliore per un cane, indipendentemente dal suo livello di addomesticamento, sarebbero stati i piccoli animali da trangugiare nella loro interezza. E si capisce anche perché un topo intero contiene tutte le componenti di una dieta equilibrata, la giusta dose di carboidrati (grasso), di proteine, di sali minerali (ossa), di fibra (peli e contenuti intestinali di origine vegetale) e di vitamine sia dalle carni che dai contenuti vegetali parzialmente digeriti ecc..
Il problema è che non si può certo allevare topi e dopo somministrarglieli
vivi ai cani, ma si può cercare una dieta che si avvicini, ed è per questo che ho sperimentato, con successo, la dieta che ho elencato nel precedente intervento: Il pollo macinato e crudo costituisce la parte carnea, adiposa e ossea del topo, i fioccati e le verdure disidratate costituiscono la parte dei contenuti gastrici, le crocchette un ulteriore apporto di sali minerali, vitamine e proteine.
Con questa dieta non ho mai avuto nessun problema alimentare, i miei cani hanno sempre corso ad altissimo livello in tutte le piste d’Europa.non ho mai perso una cucciolata, non ho mai allevato cani che mostrassero dimorfismi da carenza alimentare e le stesse performance ho sempre ottenuto ed ottengo con i cani da caccia.
Voglio essere franco, non ho nulla contro il mondo delle crocchette e apprezzo gli sforzi delle aziende nella ricerca di un cibo pratico ed equilibrato da fornire ai nostri amici, ma altrettanto non sopporto la campagna denigratrice che talvolta le stesse operano in modo più o meno palese verso altre forme di alimentazione dei cani che non prevedono i loro prodotti, quello che mi infastidisce è che vorrebbero farla passare per scientifica e disinteressata quando sappiamo che non lo è.
Ivan
Commenta
-
Caro Ivan
Il tuo racconto è posto ai vertici del possibile per questo non pensare però che io non sia d'accordo con te............
Però :
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Donato Scalfari
La letteratura cinofila dice tutto e il contrario di tutto e, non potendo sposare tutte le tesi contemporaneamente
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
e l'alimentazione non fa eccezzione
per quanto io penso che non ci siano differenze sostanziali tra le due alimentazioni ub quanto a resa soprattutto se sappiamo scegliere bene.
L'alimentazione fresca ha il difetto di essere laboriosa tanto da non essere una scelta comune soprattutto anche fra gli allevatori che magari dicono di adottarla.
Molto più facile per un appassionato......Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Mithril
Voglio essere franco, non ho nulla contro il mondo delle crocchette e apprezzo gli sforzi delle aziende nella ricerca di un cibo pratico ed equilibrato da fornire ai nostri amici, ma altrettanto non sopporto la campagna denigratrice che talvolta le stesse operano in modo più o meno palese verso altre forme di alimentazione dei cani che non prevedono i loro prodotti, quello che mi infastidisce è che vorrebbero farla passare per scientifica e disinteressata quando sappiamo che non lo è.
Ivan
Condivido pienamente
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">colpetrosaCommenta
-
La commercializzazione di topi a scopo alimentare non è assolutamente vietata; ovviamente non è indirizzata all'alimentazione di specie destinate al consumo umano (es. serpenti, rapaci ecc.).Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Mithril
Ivan
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Tuco
La commercializzazione di topi a scopo alimentare non è assolutamente vietata; ovviamente non è indirizzata all'alimentazione di specie destinate al consumo umano (es. serpenti, rapaci ecc.).
Pemso che sia ancora sotto sequesto la nave CINESE che approdò a Genova carica di carne congelata di topi e destinata all'alimentazione zootecnica non meglio specificata in europa.
Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Buffalo
Pemso che sia ancora sotto sequesto la nave CINESE che approdò a Genova carica di carne congelata di topi e destinata all'alimentazione zootecnica non meglio specificata in europa.
Ma perchè è sotto sequestro??? perchè di topi oppure perchè non certificata ????Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ifabio76
Ma perchè è sotto sequestro??? perchè di topi oppure perchè non certificata ????
A me per sequestrarla sarebbe bastato il solo pensiero che fosse di topo
Commenta
-
Come già ribadito non credo che allevare topi possa essere vantaggioso per produrre proteine nobili da utilizzare "fresche" nell'allevamento di carnivori come i cani.
Nel mio esempio la cagna si cibava di arvicole viventi in natura, animali cresciuti secondo le leggi naturali che come tutti sanno sono in equilibrio con le patogenie infettive e quindi non pericolosi concentrati di batteri ed affini.
Sui topi asiatici, di cui si fa menzione, non mi pronuncio, ma ho grossi dubbi circa la loro provenienza e la loro salubrità e non mi fiderei mai di somministrarli ai miei cani in nessuna forma possibile, preferisco di gran lunga la carne di pollo proveniente da allevamenti nostrani.
Invece non sono affatto sicuro che chi produce crocchette alla fine non se ne avvantaggi.[bi][bi]
ivanCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Buonasera a tutti, siccome ho paura di dare troppo cibo alla mia cagnetta (è una springer spaniel di 7 mesi) volevo sapere come potevo calcolare le calorie...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da ShelbyElias Canetti, nella sua opera fondamentale Massa e Potere, sostiene che l'uomo, come animale sociale, nasce con la muta di caccia.
Possiamo...-
Canale: Chiacchierando
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Buongiorno a tutti
venerdì e sabato scorsi ero a Campofelice per il consueto raduno e girovagando tra gli stand mi sono soffermato su quelli di...-
Canale: Veterinaria
-
-
da Marcogt87Buongiorno,
Ho un piccolo weimaraner maschio di 4 mesi e mezzo, mangia 390 grammi al giorno e pesa circa 16,4 Kg. Guardando un po’ su internet...-
Canale: Continentali esteri
05-09-21, 09:21 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta