Parliamo di Anasarca canina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO
    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Parliamo di Anasarca canina

Volevo chiedere a voi amici del forum, se non avete mai avuto una cagna gravida con questa patologia.Io non ne sapevo niente fino ad un paio di giorni fa'. Un mio conoscente proprietario di una setter gravida, nel fare l'ecografia e' stata diagnosticata questa Anasarca.Si vedono sei cani,tre normali e tre grossi il doppio, gonfi di liquido miotico. Praticamente l'ecografista gli ha' pronosticato che questi non hanno scampo,muoiono nel giro di un'ora o max il giorno dopo,inoltre ha spiegato che anche i cuccioli sani un domani potrebbero essere portatori di questa patologia,potrebbe in parole povere essere genetica.Non andando pero' ad intaccare la salute ed il lavoro che il cane deve svolgere, questo vale anche per la madre. E qua casca l'asino,non contento si e' rivolto ad un'altro ecografista specializzato su questa roba, risultato: di stare tranquillo che in campo scientifico non ci sono prove di genetica ed eredita',gli ha' spiegato che questa patologia ha nome e cognome, di nome fa' Anasarca di cognome fa' Sfiga. Non si riesce ancora a capire come mai da due soggetti sani non portatori possa uscire una femmina con questo problema.Voi che dite?
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO

Sono molto contento che nessuno abbia avuto questo problema, meglio cosi. .Credevo ci fosse piu curiosita' ed un buon motivo per iniziare una discussione visto si tratta dei nostri cani,almeno il parere di qualche VET. o allevatori
    Saluti
    Pato

Commenta

• Ospite

sposto la discussione nella sezione corretta, forse qui trovi qualcuno che sa dirti qualcosa

Commenta

• _Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1582
        • Abbadia L. - Lecco

se non ricordo male l'anasarca congenito (edema sottocutaneo generalizzato) è dovuto a disturbi di circolo placentari/fetali, nel bovino mi pare sia stato anche verificato che talvolta è causato da un gene autosomico recessivo...

avevo letto qualche articolo tempo fa dove si parlava anche di POSSIBILI cause virali, altrove si parlava di genetica...
        l'eziologia è abbastanza dibattuta, la certezza è la riservatezza della prognosi, mi pare però che si possa fare qualcosa per provare a salvare i cuccioli, non so con quale percentuale di successo, ma non posso darti nessuna certezza!

mi dispiace, in bocca al lupo

---------- Messaggio inserito alle 06:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:19 PM ----------

dimenticavo, di che razza è la cagna?

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

la canina ha preso farmaci durante la gestazione?
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• PATO
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 1970
            • VIGNOLA MO

Originariamente inviato da Rossella
            la canina ha preso farmaci durante la gestazione?
            Ciao Ross,mi ha detto che non ha mai preso farmaci,questa e' la seconda gestazione,la prima ha allevato 5 cani senza problemi.
            Pato

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

antiparassitari? altro? è per capire...
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• _Lee
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 1582
                • Abbadia L. - Lecco

e magari anche la razza, sempre per capire...

Commenta

• PATO
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 1970
                  • VIGNOLA MO

Originariamente inviato da Rossella
                  antiparassitari? altro? è per capire...
                  La cagna non ha mai avuto un problema,vaccinazioni regolari e una volta all'anno sverminata con un vermifugo comune,questo e' quanto mi ha detto.
                  Lee,l'ho gia' scritto sopra e' una Setter.
                  Quello che a lui rode e' il sentirsi dire che potrebbe trasmetterlo ai cuccioli, l'altra campana e' invece l'opposto,nessuno puo affermarlo,riscontrata una certa predisposizione in certi soggetti che non vanno certo ad intaccare una linea di sangue. Da due pareri cosi diversi mi sembra giusto sentire gente competente del settore
                  Saluti

Commenta

• _Lee
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 1582
                    • Abbadia L. - Lecco

Originariamente inviato da PATO
                    Lee,l'ho gia' scritto sopra e' una Setter.
                    scusami, mi era sfuggito.

Quello che a lui rode e' il sentirsi dire che potrebbe trasmetterlo ai cuccioli, l'altra campana e' invece l'opposto,nessuno puo affermarlo,riscontrata una certa predisposizione in certi soggetti che non vanno certo ad intaccare una linea di sangue. Da due pareri cosi diversi mi sembra giusto sentire gente competente del settore
                    il problema è che è proprio questa la realtà, nessuno può affermare con assoluta certezza quale sia la causa di questa patologia...

Commenta

• _Lee
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 1582
                      • Abbadia L. - Lecco

PATO, come è andata a finire?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..