Parliamo di Anasarca canina
Comprimi
X
-
Parliamo di Anasarca canina
Volevo chiedere a voi amici del forum, se non avete mai avuto una cagna gravida con questa patologia.Io non ne sapevo niente fino ad un paio di giorni fa'. Un mio conoscente proprietario di una setter gravida, nel fare l'ecografia e' stata diagnosticata questa Anasarca.Si vedono sei cani,tre normali e tre grossi il doppio, gonfi di liquido miotico. Praticamente l'ecografista gli ha' pronosticato che questi non hanno scampo,muoiono nel giro di un'ora o max il giorno dopo,inoltre ha spiegato che anche i cuccioli sani un domani potrebbero essere portatori di questa patologia,potrebbe in parole povere essere genetica.Non andando pero' ad intaccare la salute ed il lavoro che il cane deve svolgere, questo vale anche per la madre. E qua casca l'asino,non contento si e' rivolto ad un'altro ecografista specializzato su questa roba, risultato: di stare tranquillo che in campo scientifico non ci sono prove di genetica ed eredita',gli ha' spiegato che questa patologia ha nome e cognome, di nome fa' Anasarca di cognome fa' Sfiga. Non si riesce ancora a capire come mai da due soggetti sani non portatori possa uscire una femmina con questo problema.Voi che dite? -
Sono molto contento che nessuno abbia avuto questo problema, meglio cosi. .Credevo ci fosse piu curiosita' ed un buon motivo per iniziare una discussione visto si tratta dei nostri cani,almeno il parere di qualche VET. o allevatori
Saluti
Pato -
se non ricordo male l'anasarca congenito (edema sottocutaneo generalizzato) è dovuto a disturbi di circolo placentari/fetali, nel bovino mi pare sia stato anche verificato che talvolta è causato da un gene autosomico recessivo...
avevo letto qualche articolo tempo fa dove si parlava anche di POSSIBILI cause virali, altrove si parlava di genetica...
l'eziologia è abbastanza dibattuta, la certezza è la riservatezza della prognosi, mi pare però che si possa fare qualcosa per provare a salvare i cuccioli, non so con quale percentuale di successo, ma non posso darti nessuna certezza!
mi dispiace, in bocca al lupo
---------- Messaggio inserito alle 06:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:19 PM ----------
dimenticavo, di che razza è la cagna?Commenta
-
la canina ha preso farmaci durante la gestazione?Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Commenta
-
antiparassitari? altro? è per capire...Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
La cagna non ha mai avuto un problema,vaccinazioni regolari e una volta all'anno sverminata con un vermifugo comune,questo e' quanto mi ha detto.
Lee,l'ho gia' scritto sopra e' una Setter.
Quello che a lui rode e' il sentirsi dire che potrebbe trasmetterlo ai cuccioli, l'altra campana e' invece l'opposto,nessuno puo affermarlo,riscontrata una certa predisposizione in certi soggetti che non vanno certo ad intaccare una linea di sangue. Da due pareri cosi diversi mi sembra giusto sentire gente competente del settore
SalutiCommenta
-
scusami, mi era sfuggito.
il problema è che è proprio questa la realtà, nessuno può affermare con assoluta certezza quale sia la causa di questa patologia...Quello che a lui rode e' il sentirsi dire che potrebbe trasmetterlo ai cuccioli, l'altra campana e' invece l'opposto,nessuno puo affermarlo,riscontrata una certa predisposizione in certi soggetti che non vanno certo ad intaccare una linea di sangue. Da due pareri cosi diversi mi sembra giusto sentire gente competente del settoreCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da PATOPer non farmi mancare niente e' arrivata anche questa bega da sistemare.Sperando in poco tempo. Sento tossire il Korthals ma non gli faccio caso,poi dopo...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da ronin977Salve a tutti tre anni fa ho fatto coprire la mia setter con un bellissimo setter bianco arancio di un mio amico.
Ne sono nati due soli cuccioli...-
Canale: Veterinaria
-
-
da wolmer[Dal Sito Federcaccia]
L’Ufficio Studi e Ricerche FIdC ha organizzato il convegno intitolato “Telemetria satellitare aggiornamento 2024...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
-
da Livia1968Recentemente, sull'home page del forum è apparso, in basso a destra, un tasto circolare arancione con un più.
Brevemente il suo utilizzo verrà...-
Canale: Domande sul sito
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta