Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
da pochi giorni, e precisamente da venerdi 8/11 ho cambiato il mangime alla mia setter. da fitness della trainer sono passato ad enova riso e pollo.
il problema e' che da allora che le feci (abbondanti) sono diventate molli e maleodoranti.
spero solo che non ho fatto un guaio, anche perchè di questi tempi spendere cinquanta e euro e buttarli.........non è proprio l'ideale.
qualcuna ha avuto la mia stessa esperienza?
grazie anticipatamente per l'interessamento.
saluti
Quando cambio mangime, io, di solito, uso l'accortezza di mischiare un po' di quello vecchio a quello nuovo, in modo che, per alcuni giorni mangino entrambi i tipi.
Così facendo, di norma, non ho problemi o sono limitati.
Ogni volta che mi è capitato di cambiare senza usare quest'accortezza, i cani sono andati in diarrea o hanno fatto feci molli.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
In alcuni cani il cambio deve essere più diluito nel tempo, due giorni potrebbero essere pochi.
Oppure c'è incompatibilità tra il mangime ed il tuo cane; evento tutt'altro che raro, anche se il mangime è di buona marca.
E' normale, Enova essendo un mangime senza mais ha una composizione diversa,
è basilare fare un cambio progressivo di almeno una settimana,
per qualsiasi mangime,
non pesando al grammo ma a spanne io faccio così.
Penso che dipenda dal cane, forse per adattarsi al nuovo gli ci vuole più tempo. Io ho cambiato subito da un mangime a 100x100 enova e non ho avuto problemi. Ti consiglio di rivedere anche le dosi perchè secondo me gliene devi dare di meno. Puoi anche mandare una mail o telefonare anche alla ditta e chiedere consigli, sono disponibilissimi.
Ciao
Sono convinto, anche io, che due giorni sono un po' pochi, ma vorrei consigliarti un'altra cosa, quando usi mangimi di questa qualità cerca di attenerti scrupolosamente alle dosi consigliate dal produttore, arrivando perfino a pesare il tuo cane, se occorresse.
Altro problema che ho riscontrato nel tempo è quello della quantità somministrata. Aumentando la razione giornaliera, spesso facevano feci liquide o molli.
Ho un breton robusto e una cucciola di sei mesi. Un bicchiere all'adulto e uno e mezzo alla cucciola di un buon mangime e sono bene in carne.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
L'enova è un buon mangime, l'ho usato anch'io per i miei bracchi.
Fermo restando tutti i consigli che ti sono stati dati, che condivido pienamente, ne aggiungo un'altro......evita il pollo e prendi l'agnello....vedrai che non avrai problemi.
Spesso, oltre al mais anche il pollo può dare problemi di intolleranza ai cani da caccia.
ho cambiato varie volte il mangime sempre con le stesse modalità che ho fatto con questo, ma non mi è mai capitato una cosa del genere. cmq la prossima volta farò come avete suggerito voi.
ma se la situazone dovesse rimanere uguale?
già la cagna ha mille problemi poi ci si mette pure il mangime.....andiamo bene......
buona giornata a tutti
ho cambiato varie volte il mangime sempre con le stesse modalità che ho fatto con questo, ma non mi è mai capitato una cosa del genere. cmq la prossima volta farò come avete suggerito voi.
ma se la situazone dovesse rimanere uguale?
già la cagna ha mille problemi poi ci si mette pure il mangime.....andiamo bene......
buona giornata a tutti
Se il problema continua oltre due, tre settimane, dovrai cambiare di nuovo.
Facci sapere ed eventualmente dovrai valutare altre marche di mangime.
Se non vuoi cambiare, prova comunque la stessa marca ma con altro gusto (agnello) e poi valuta.
In linea generale quando hai trovato due o tre marche che ti soddisfano, e sono ben tollerate dal tuo cane, ogni tot mesi puoi alternarli per cambiare gusto.
anche io cambio in una settimana, vedi anche la percentuale di grassi se enova è maggiore può essere quello, un maggiore apporto di grassi dato repentinamente crea problemi magari diminuisci le dosi per qualche giorno o lascialo digiuno un giorno.ciao
Salve.Ho un setter di 5 mesi che produce tante feci...lo fa fa 4/5volte al giorno...e mi risulta difficoltoso raccoglierle...da dire che le fa a schizzi...
Buongiorno a tutti, forse non è il forum adatto ( sarebbe meglio quello per gli inglesi) ma vorrei sottoporre la mia domanda ad una platea vasta e non...
31-01-25, 09:48
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta