problemi di pelle
Comprimi
X
-
Ciao Sami; purtroppo, nessuno può garantire che il tuo futuro bracco sia totalmente esente da questo fastidioso problema, nonostante scrupolosi allevatori, mediante oculata selezione stiano riuscendo a diminuirne la consistenza. E' facilmente comprensibile allo stesso tempo, come non sia per nulla semplice selezionare per eliminare una tara geneticamente trasmissibile, senza intaccarne negativamente le positive caratteristiche morfofunzionali fissate. Si rischierebbero "disastri" stile Pastore tedesco. -
buogiorno Sami! io sono paola e posseggo una bracca italiana di un anno... fortunatamente senza (per ora ) problemi di pelle... appena arrivata , a tre mesi, ogni tanto le usciva un pò di forfora, ma dopo 20 giorni non le è più successo. La sua alimentazione è stata : per il primo mese P/D large bread della Hill's ; poi fino a sei mesi il Puppy large bread sempre Hill's ; da sei mesi ad oggi il mantenimento della Purina (la linea migliore). La mia Pippi ha un pelo che sembra velluto!!! Comunque il mio veterinario mi ha sempre sconsigliato di prendere un bracco italiano in quanto, diceva, delicato con problemi di pelle, orecchie e occhi... sostengo fermamente che l'alimentazione sia fondamentale per prevenire qualunque tipo di problema di salute, ma bisogna avere anche un pò di fortuna!!! posso solo dire che il bracco italiano è un cane fantastico , bellissimo, portatore di allegria e felicità!!! buona giornata!!!Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Tuco
..................purtroppo, nessuno può garantire che il tuo futuro bracco sia totalmente esente da questo fastidioso problema, nonostante scrupolosi allevatori, mediante oculata selezione stiano riuscendo a diminuirne la consistenza.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
E' interessante...............
ma su quali basi scientifiche ti stai basabdo e chi sarebbero gli allevatori di cui parli?
Per quanto riguarda l'alimentazione ipoallergica ci siamo persi un po' a centellinare sul pesce oltretutto senza un vino adatto!!!!! invece di cercare rimedi contro le allergie e le intolleranze alimentari che fin troppo spesso vengono confuse tra di loro e che sarà meglio chiarire al più presto nell'interesse dei vari proprietari che ormai il cane ce l'hanno altrimenti si rischia il monologo................
Commenta
-
al mio bracco di 5 mesi ho provato a cambiare mangime e da Royal Canin junior sono passato al forza 10 junior(che somministro ai miei setter irlandesi senza alcun problema), a distanza di 6 gg gli spazi interdigitali sono diventati rossi ed il pelo sembrava diradarsi.
sentito veterinario (che fra l'altro mi aveva consigliato cambio mangime)sono tornato a Royal con migliori risultati anche se un lieve e saltuario arrossamento qualche volta lo rilevo, per il resto il pelo è bello, occhi e orecchie ok.
essendo questo il mio 1° bracco italiano, volevo sapere se è normale o se esiste una forte predisposizione come qualcuno sostiene.Commenta
-
Quando ci sono problemi di pelle e di intestino per comprendere meglio che cosa c'è che non va nel cane è utile ricorrere ad una dieta casalinga mono proteica per 4/6 settimane ripetendo con una fonte proteica diversa per altre 4/6 settimane se il fenomeno permane fino ad isolare la fonte proteica indesiderata al suo organismo.
Il cambio di proteina deve essere graduale.
E' un'analisi molto economica e alla portata di tutti.
Per quanto riguarda le fonti proteiche da usarsi in caso di mancanza di fantasia rivolgersi al proprio veterinario eventualmente dopo aver dato un occhiata all'argomento"cibi freschi e no mangimi" nell'intervento di colpetrosa oppure aprite un argomento nuovo in questa rubrica intitolandolo
Per es:
"Quali sono le fonti proteiche maggiormente ipoallergiche in ordine crescente di vera o presunta ipoallergia?"
Vedrai che qualche veterinario interverrà......... con parole comprensibili ai +Commenta
-
-
Buongiorno , secondo me le chiazze prive di pelo non hanno niente a che fare con l'alimentazione , almenocchè non si alimenta il cane nel mese d'agosto, alle 14.00 sotto 40° gradi con mangime concentrato per un mese ,allora potrebbe anche essere. Soluzione sicura ? cambia vermifugo oppure fai un prelievo di sangue e fallo analizzare, troverai sicuramente tutte le tue risposte e sopratutto spendi i soldi una sola volta e sei certo del problema( a mio avviso niente di pericoloso).Commenta
-
Ciao scagno
Infatti le cause possono essere altre.
Tra l'altro molti veterinari amano sottoporre i cani di cui i sopraindicati sintomi con ANTIBIOTICI a cui spesso i cano sono davvero allergici.......Commenta
-
Nel bracco italiano probabilmente esiste una sensibilità ai problemi cutanei legata forse ad una predisposizione genetica. Sono nostre supposizioni non confermabili da nessun esame se non quello volto ad accertare il grado di consaguineità presente negli ascendenti del soggetto.
Questa, sempre presente in forma larga, potrebbe peggiorare le cose.
Vero è che tutte le razze a pelo corto sono più sensibili ai problemi cutanei tipo piodermiti vedasi le razze: Boxer Buldog Inglese Bracco italiano, Doberman ecc ecc.
Il meticciamento determina una esplosione di positività con aumento della forza fisica, della maggiore resistenza alla fatica, del miglioramento del carattere, della rusticità "lussereggiamento dell'ibrido" preso questo come assunto, il contrario, la consanguineità, crea sicuramente problemi di diverso genere. Utilissima per fissare i caratteri, quella strettissima (padre figlia o madre figlio o accoppiamenti fra fratellastri), effettuata per scelta quindi mirata.
Dannosa quella larga perchè spesso inevitabile.
Data l'incidenza di tali patologia nel bracco italiano, trovo veramente inutile l'indagine genealogica della preseza fra gli ascendenti, di soggetti che ne soffrissero.
Invece reputo, sia come veterinario che come allevatore, di poter imputare grande responsabilità all'insorgenza di simili problemi, l'uso di mangimi, e puntualizzo quelli di linee economiche prodotte dalla maggior parte delle ditte produttrici. Spesso ci si fa abbindolare dalla pubblicità, alimentati con N.. con questo mangime nessun bracco italiano vivrebbe più di sei/sette anni e l'80% avrebbe problemi cutanei.
Abbiamo visto il cucciolone/a di Piccoletto forfora e cispa (catarro oculare), mi sfugge qualcos'altro mi pare.
Cambi alimentazione il soggetto stà meglio.
Le intolleranze alimentari, le allergosi cutanee, le dermatiti allergiche predispongono la cute ad una maggiore recettività verso agenti patogeni d'irruzione secondaria quali funghi (malassetia) batteri (stafilococchi e streptococchi) parassiti cutanei (possibile virulentazione del demodex folliculorum in soggetti giovani per abbassamento delle difese immunitarie) ecc.ecc. Fra le altre conseguenze l'iperproduzione di sebo dalle gh. sebacee cutanee.
Un salutocolpetrosaCommenta
-
Vecchio rimedio ma molto efficace:
Prendete uno spruzzino, lo riempite di acqua tiepida e versate un po' di aceto.
Con questa soluzione spruzzate abbondantemente il pelo, dopodichè spazzolate ed asciugate con uno straccio pulito.
Risultati sorprendenti, pelo lucido e bellissimo, e niente cattivi odori. (tranne fino a quando non si asciuga del tutto, visto che subito dopo il trattamento sembrano delle insalate che camminano).
Oltretutto tiene anche lontano i parassiti.
Ciao
PaoloCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da califfo54Buona sera e e ben trovati.
Ho un Breton incrocio bracco di 10 anni che ha problemi alle gambe posteriori il veterinario dopo avere fatto delle... -
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisSalve, riscontro problemi nell'inserire argomenti e/o rispondere a messaggi...è cambiato qualcosa?
Grazie e buona giornata-
Canale: Domande sul sito
-
-
da GekomikiBuona sera a tutti
Premetto che come cacciatore di selezione è poco che pratico ma da anno caccio il cinghiale con la canna rigata....-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GabrieleHo letto molti post sull'alimentazione dei cani tutti molto interessanti.
Le sostanze nutritizie che compongono gli alimenti possono...-
Canale: Veterinaria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta