Zoppia springer

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

screech87 Scopri di più su screech87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • screech87
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2013
    • 31
    • Perugia
    • Springer Spaniel

Zoppia springer

Salve a tutti, vorrei esporvi il problema della mia Ala, springer di 5 anni, che è quella che vedete nelle mie foto. Premetto che è una cagnolina molto attiva, appena ha modo corre a perdifiato, esplorando ogni angolo, dalle distese aperte ai più fittinrovi. È da settembre che ha cominciato a manifestare una lieve zoppia della zampa anteriore destra... Ciò è durato pochi giorni quindi ho pensato ad una lieve contusione e non gli ho dato molto adito, ciò nonostante l'ho portata dalla veterinaria che mi ha prescritto un antidolorifico... Dai primi di novembre invece dopo ogni uscita, ricompariva in modo molto lieve il problema, ma sempre dopo aver corso tranquillamente in lungo in largo, fino a che una sera al ritorno non poggiava più la zampa. Così di nuovo di corsa dalla veterinaria che dopo una radiografia, che non mostrava niente, ne a livello ortopedico che articolare (displasia, artrosi, ecc...), mi spedisce in clinica veterinaria. Qui dopo esami del sangue, dei tessuti molli, degli infiltrati, ed ecografie varie, non hanno daputo nemmeno loro darmi una risposta certa, e di nuovo mi hanno prescritto antidolorifico e antibiotico. Da quel giorno è stata molto a riposo in casa, non l'ho fatta più uscire a caccia, e piano piano sembrava che migliorasse la situazione. Invece no, ecco che ieri fa una passeggiatina intorno a casa con mia sorella e la sera stessa zoppica di nuovo, ma questa volta sembra non sia più la destra ma la sinistra. Oggi puntualmente riportata dalla veterinaria che dopo averle detto che cercando in rete ho visto che ha volte può dipendere da una tonsillite cronica, mi ha prescritto un nuovo antibiotico che agisce appunto in gola, dopo averla guardata e detto che forse appunto una tonsilla era "fuori posto"... Qualcuno di voi ha qualche consiglio in merito?? Ormai la mia piccola è diventata un antibiotico vivente, e non ce la faccio più a bloccare il suo irrefrenabile istinto di scorrazzare qua e la!!! Grazie a tutti in anticipo.
    sigpic
  • Tuco
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2007
    • 1704
    • Sori, Genova .
    • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da screech87
    Salve a tutti, vorrei esporvi il problema della mia Ala, springer di 5 anni, che è quella che vedete nelle mie foto. Premetto che è una cagnolina molto attiva, appena ha modo corre a perdifiato, esplorando ogni angolo, dalle distese aperte ai più fittinrovi. È da settembre che ha cominciato a manifestare una lieve zoppia della zampa anteriore destra... Ciò è durato pochi giorni quindi ho pensato ad una lieve contusione e non gli ho dato molto adito, ciò nonostante l'ho portata dalla veterinaria che mi ha prescritto un antidolorifico... Dai primi di novembre invece dopo ogni uscita, ricompariva in modo molto lieve il problema, ma sempre dopo aver corso tranquillamente in lungo in largo, fino a che una sera al ritorno non poggiava più la zampa. Così di nuovo di corsa dalla veterinaria che dopo una radiografia, che non mostrava niente, ne a livello ortopedico che articolare (displasia, artrosi, ecc...), mi spedisce in clinica veterinaria. Qui dopo esami del sangue, dei tessuti molli, degli infiltrati, ed ecografie varie, non hanno daputo nemmeno loro darmi una risposta certa, e di nuovo mi hanno prescritto antidolorifico e antibiotico. Da quel giorno è stata molto a riposo in casa, non l'ho fatta più uscire a caccia, e piano piano sembrava che migliorasse la situazione. Invece no, ecco che ieri fa una passeggiatina intorno a casa con mia sorella e la sera stessa zoppica di nuovo, ma questa volta sembra non sia più la destra ma la sinistra. Oggi puntualmente riportata dalla veterinaria che dopo averle detto che cercando in rete ho visto che ha volte può dipendere da una tonsillite cronica, mi ha prescritto un nuovo antibiotico che agisce appunto in gola, dopo averla guardata e detto che forse appunto una tonsilla era "fuori posto"... Qualcuno di voi ha qualche consiglio in merito?? Ormai la mia piccola è diventata un antibiotico vivente, e non ce la faccio più a bloccare il suo irrefrenabile istinto di scorrazzare qua e la!!! Grazie a tutti in anticipo.
    Hanno eseguito tutte quelle indagini e non si sa ancora DOVE ha dolore?
    Già dalla visita sarebbe dovuta emergere la sede incriminata (mano, carpo, gomito, spalla?)! Escludiamo la tonsillite, vecchio retaggio di una medicina d'altri tempi, ti consiglio di affidarti ad un bravo ortopedico (non sempre presente in tutte le cliniche). L'unica cosa che mi sento di anticiparti: lo springer è predisposto a frattura dell'osso radiale del carpo (in special modo però i maschi) ed alla incompleta ossificazione dei condili omerali (IOHC). Per indagare queste due patologie sono necessarie proiezioni radiografiche particolari che a volte nn riescono a confermare la diagnosi. La TAC, in questi casi rappresenta il gold standard per avere la certezza matematica di uno dei due problemi. Andranno comunque indagati eventuali altri problemi di natura teno-legamentosa. Tutto ciò, ripeto, dopo una accurata visita per appurare la sede incriminata.

Commenta

• screech87
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2013
      • 31
      • Perugia
      • Springer Spaniel

Intanto grazie per la risposta Tuco. Dalla radiografia ne la veterinaria di base ne in clinica hanno riscontato niente, magari al prossimo controllo che sicuramente devo fare gli metterò agli occhi questi 2 possibili prognosi. Comunque posso assicurare che la cagnetta non da mai impressioni di dolore, io stesso, come loro, ho provato tante volte a toccarla, stringerla, piegarla nelle articolazioni, ma non ha mai accennato nessun dolore evidente a queste sollecitazioni. Volevo chiederti dato che sono un po' ignorante in materia, ma è possibile che queste "deformazioni" colpiscano entrambi gli arti anteriori, dato che la zoppia è passata dal lato destro al sinistro? In tal caso, sono curabili o rimarranno cronici nel cane?
      sigpic

Commenta

• matteocacciadù
        ⭐⭐
        • Sep 2010
        • 640
        • lomello
        • springer:miki,kimbo

come vedi nell'avatar il bianco fegato ha il tuo problema ,zoppia anteriore sinistro,di rotto non c'è niente e ciclo di antidolorifici e sembrava passasse e invece no e adesso gli stiamo facendo una terapia di infiltrazioni spalla e polso e vediamo anche perchè il veterinario mi ha detto che spesso nella zampa quell'articolazione complessa difficilmente si vede se c'è fuori posto qualcosa e comunque inoperabile,spiace vederlo così,ora vediamo ha 9 anni e il pensionamento anticipato mi dispiace più per lui che ogni volta che metto gli stivali piange, che per me che non ho il compagno di caccia,a me basta sapere che stia meglio

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

oltre a quello che hanno già detto, un controllo per la leishmaniosi vista la zona l'avete mai fatto?

punto secondo... non scarterei nemmeno l'eventualità (trovando ecografista capace) di fare un'ecografia muscolo tendinea
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• cuba7179
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 7128
            • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
            • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Luchino dimmi in privato da chi l'hai portata....poi ti do un paio di dritte anche io......

Inviato dal mio HUAWEI U8950-1 utilizzando Tapatalk
            sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da cuba7179
              Luchino dimmi in privato da chi l'hai portata....poi ti do un paio di dritte anche io......

a sinaluga ho un amico vet che si occupa anche di cavalli sportivi e agopuntura (anche nel cane)... in caso tienilo in nota

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• cuba7179
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 7128
                • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Ok Rossella di Grande Inverno......***** come suona bene ahahahah

sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• screech87
                  Ho rotto il silenzio
                  • Nov 2013
                  • 31
                  • Perugia
                  • Springer Spaniel

Intanto grazie a tutti delle risposte... Rossella in clinica le hanno gia fatto sia eco sia analisi del sangue, ma non so dirti precisamente se erano mirate a qualcosa di particolare... Ale ti ho mandato un mp...
                  sigpic

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Intanto grazie a tutti delle risposte... Rossella in clinica le hanno gia fatto sia eco sia analisi del sangue, ma non so dirti precisamente se erano mirate a qualcosa di particolare... Ale ti ho mandato un mp...

che ecografia hanno fatto? una muscolo tendinea alla zampa o spalla o altro tipo di ecografia?

Commenta

• screech87
                      Ho rotto il silenzio
                      • Nov 2013
                      • 31
                      • Perugia
                      • Springer Spaniel

L'hanno fatta prevalentemente alla spalla, vedevo che controllavano i muscoli
                      sigpic

Commenta

• Tuco
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 1704
                        • Sori, Genova .
                        • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Intanto grazie per la risposta Tuco. Dalla radiografia ne la veterinaria di base ne in clinica hanno riscontato niente, magari al prossimo controllo che sicuramente devo fare gli metterò agli occhi questi 2 possibili prognosi. Comunque posso assicurare che la cagnetta non da mai impressioni di dolore, io stesso, come loro, ho provato tante volte a toccarla, stringerla, piegarla nelle articolazioni, ma non ha mai accennato nessun dolore evidente a queste sollecitazioni. Volevo chiederti dato che sono un po' ignorante in materia, ma è possibile che queste "deformazioni" colpiscano entrambi gli arti anteriori, dato che la zoppia è passata dal lato destro al sinistro? In tal caso, sono curabili o rimarranno cronici nel cane?
                        Mentre la IOHC molto difficilmente è bilaterale ed a 5 anni è piuttosto improbabile si palesi, la frattura osso radiale è spesso bilaterale. Per indagare un'articolazione come quella del carpo, occorrono dalle 4 alle 6/7 Rx, pertanto....!!! quasi la totalità delle patologie è curabile; fondamentale è approcciarle razionalmente dal punto di vista diagnostico e terapeutico, possibilmente nel minor tempo possibile.

Commenta

• screech87
                          Ho rotto il silenzio
                          • Nov 2013
                          • 31
                          • Perugia
                          • Springer Spaniel

Allora in clinica mi hanno detto che l'esame per leshmaniosi non è stato fatto, quindi domani le farò prelevare un campione per eseguire il test. Poi spero che le faranno altri controlli, gli accennerò appunto dell'IOHC e della frattura del carpo. Comunque confermo che ora la zoppia si è spostata dall'arto destro a quello sinistro.
                          sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..