Aiuto per prevenzione e disinfestazione.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

colvi Scopri di più su colvi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • colvi
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 1243
    • (Lecce)
    • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Aiuto per prevenzione e disinfestazione.

Buona sera, abitando in campagna con la passione per i nostri amici a 4 zampe (possiedo solo 11 Cocker[:D]), mi ritrovo ad affrontare il problema pulci zecche e zanzare. Da premettere fino ad oggi ho sempre usato il collare scalibur e lavato regolarmente le cucce con Disinfettante per uso civile a base di Creolina, ma a dir il vero sono rimasto deluso in quanto uno degli esemplari è affetto da leishmania (e pur vero che non è detto che l'abbia contratta dove vive ma è in realtà il secondo caso che mi capita). In ogni caso quest'anno su consiglio di un amico prenderò al posto del collare SCALIBUR il nuovo collare Bayer SERESTO che ha una durata maggiore.
    Vorrei cmq effettuare il trattamento con l'ausilio di un automizzatore per disinfestare tutta la zona (concentrato in microemulsione acquosa a base di Deltametrina e Tetrametrina), parliamo di più di un ettaro di terreno, ma andando a vedere i costi per un prodotto che mi è stato proposto in una farmagricola supererei le 500€ per ettaro, spesa che sinceramente non posso in questo momento affrontare!!!
    Ora vorrei chiedere a chi ha un allevamento o la passione come la mia quali sono i prodotti impiegati per grandi superfici senza svenarsi.
    Grazie [:-golf]
    Ultima modifica colvi; 28-03-14, 17:22.
  • vocato
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2007
    • 26
    • Noicattaro, Bari, Puglia.
    • Bracco Italiano : Diana

Mi pare che Seresto della Bayer non sia efficace contro i pappataci. Che io sappia, solo Scalibor assicura una certa prevenzione contro la lesmaniosi. Ho controllato recentemente le locandine dei due antiparassitari ed ho tratto le conclusioni che ho riferito. Vocato

Commenta

• colvi
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 1243
      • (Lecce)
      • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Originariamente inviato da vocato
      Mi pare che Seresto della Bayer non sia efficace contro i pappataci. Che io sappia, solo Scalibor assicura una certa prevenzione contro la lesmaniosi. Ho controllato recentemente le locandine dei due antiparassitari ed ho tratto le conclusioni che ho riferito. Vocato
      Azz e se lo pagano un botto!!!

Commenta

• maspiz
        ⭐⭐
        • May 2013
        • 319
        • Tra Roma e Cosenza
        • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

Originariamente inviato da vocato
        C'è una discussione in cui si cita uno studio che dimostra l'efficacia del collare seresto anche contro i pappataci:

Commenta

• _Lee
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 1582
          • Abbadia L. - Lecco

colvi,
          fossi in te lascerei perdere l'uso di atomizzatore &co.

purtroppo i flebotomi volano e il trattamento con l'atomizzatore non è super-duraturo.
          meglio affidarsi ai collari.

Ross, ricordi se certe piante "aromatiche" avevano un qualche effetto anche nel tenere lontani flebotomi&co.?

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da _Lee
            colvi,
            fossi in te lascerei perdere l'uso di atomizzatore &co.

purtroppo i flebotomi volano e il trattamento con l'atomizzatore non è super-duraturo.
            meglio affidarsi ai collari.

Ross, ricordi se certe piante "aromatiche" avevano un qualche effetto anche nel tenere lontani flebotomi&co.?

il neem in teoria (come prodotto da mettere sul cane) c'è uno studio, ma uno solo di un prodotto che mi pare si chiami RP38 (o RP39). Cmq il neem è fotosensibile come olio quindi... boh in teoria va messo almeno tutti i giorni.

Sulle piante nello specifico non ti so dire anche se pare che alcune diano fastidio agli insetti (ma non mi risultano studi sistematici). Leggevo qualche mese fa dell'olio essenziale di Rosa che dovrebbe dissuadere le zecche dallo zompare sul cane quindi presumo anche altri insetti ma

1) non mi risultano studi clinici specifici in merito alla leish
            2) molti oli essenziali di rosa non sono puri, va cercato bene
            3) è molto potente e fastidioso anche per il cane e pare che appena messo (e gg successivi) alteri le capacità olfattive... (pare...). Insomma è un profumone [:D]

Rossella
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..