Displasia del gomito

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

colpetrosa Scopri di più su colpetrosa
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • colpetrosa
    ⭐⭐
    • May 2005
    • 748
    • PETRITOLI, FERMO, Marche.
    • BRACCO ITALIANO

Displasia del gomito

Trattasi di una patologia emergente un pò in tutte le razze comprese quelle da caccia. Forse fino ad oggi poco considerata o forse sottovalutata o sottostimata.
    Interessa l'arto anteriore e precisamente l'articolazione del gomito (omero><radio-ulnare).
    Le teorie sulla sua evoluzione patogenetica sono state diverse dalla mancata saldatura del processo ancone (centri di ossificazione diversi tra becco dell'olecrano e ulna stessa. A rottura della punta dell'olecrano per accresimento asincrono ed anomalo tra radio e ulna.
    Patologia che si manifesta nel cucciolo tra i quattro e i quattro mesi e mezzo, massimo cinque. Sintomi zoppia sempre piu grave con atteggiamenti in deambulazione di risparmiare l'arto, leggera deviazione della punta del piede in fuori, verso l'esterno (mancinismo), rispetto al contro laterale, se sano. Atrofia muscolare progressiva per inanizione dei muscoli della spalla (anconei). Notevole dolore alla palazione dell'articolazione ed all'esagerazione dei movimenti di iperestensione ed iperflesione.
    Chi ha avuto esperienza in tal senso?
    Se l'argomento risulterà interessante per i visitatori del sito, parleremo anche dei provvedimenti correttivi possibili.
    Anche qui il problema è l'ereditarietà della tara.

Luigi Marilungo
    www.colpetrosa.net
    colpetrosa
  • pacigianni

Il mio spinone ha avuto da cucciolo un problema simile, se non lo stesso, ho dovuto operarlo e tenerlo fermo per due mesi; dopo una dovuta terapia di riabilitazione, il cane non ha avuto più problemi e ora ha 6 anni.
    Il veterinario che lo ha operato ha detto che questo problema è comune nei cani di grande taglia, soprattutto se portati fuori troppo presto.
    Ciao Gianni

Commenta

• alex

Conosco certamente questa patologia, ma non ho mai visto un soggetto che la presentasse. Qualcuno ha del materiale fotografico in merito da poter visionare?

Commenta

• colpetrosa
        ⭐⭐
        • May 2005
        • 748
        • PETRITOLI, FERMO, Marche.
        • BRACCO ITALIANO

L'articolazione incriminata è costituita dall'omero sopra e dal radio sotto, affiancato dall'ulna (a costituire la base di appoggio dell'omero).
        L'ulna saldata al radio posteriormente, sale a costituire una sorta di C, posteriormente all’articolazione (gomito) entro la quale s'incunea la parte distale dell'omero, costruita a formare un ¾ di cilindro che poggia trasversalmente su radio ed ulna.
        Questo ¾ di cilindro, ha su tutta la sua superficie articolare una doccia centrale (solco) dove appunto la parte di ulna (ipotetica C) costruita in modo speculare, s’incunea, s’incastra, creando un’articolazione stabilissima in grado di consentire solo movimenti oscillatori in avanti ed indietro dell’arto in deambulazione, un po’ come un’altalena.
        In tal modo offrendo massima stabilità all'articolazione in senso trasversale e permettendo solo movimenti di flessione ed estensione dell'arto in deambulazione.
        Nella displasia, la punta superiore dell’ulna (ipotetica C, chiamato processo anconeo) che imprigiona i ¾ di cilindro dell’omero, si stacca.
        Un tempo si parlava di mancata saldatura del processo anconeo durante l’accrescimento, oggi invece si è dell’ipotesi che questo processo si frattura a causa di un’asincronia (disuguale accrescimento) fra radio e ulna.
        Da cui conseguirebbe un notevole restringimento dell’articolazione stessa che, forzata con il normale movimento, spezza, rompe il processo anconeo (punta superiore dell’ipotetica C), punto dell’articolazione che offre minore resistenza all’attrito venutosi a creare con l’accrescimento errato fra le parti che compongono l’articolazione omero-radio.ulnare..
        Dalla frattura del processo anconeo, si crea spazio sufficiente a permettere il normale movimento a cui l’articolazione stessa è deputata, a cui però consegue dolore zoppia ed instabilità articolare.
        In un primo momento l’approccio chirurgico prevedeva la rimozione del processo anconeo fratturato, ma conseguiva instabilità articolare notevole, fenomeni conseguenti di artriti ed artrosi con le immaginabili conseguenze.
        Oggi l’intervento prevede due metodiche:
        1° che il frammento osseo venga fissato alla sua connessione originaria (ulna), con una vite per permetterne la saldatura.
        2° la contemporanea osteotomia trasversale dell’ulna stessa, nel suo terzo prossimale.
        Pare addirittura che la sola osteotomia dell’ulna (recisa al suo terzo prossimale) permetta all’articolazione di avere maggiore gioco e nell’arco di 30/40gg, il risaldarsi della frattura chirurgicamente provocata, permetta di giungere a nuovi rapporti fra le ossa che compongono l’articolazione omero radio ulnare, con l’acquisizione di quel quid di spazio articolare in più, sufficiente per permettere una spontanea saldatura del processo anconeo, evitando così l’osteosintesi con l’applicazione di una vite.
        La restitutio ad integrum della funzione articolare è presto, in due tre mesi, perfettamente ottenuta .
        Resta purtroppo la trasmissione genetica della tara, per cui i soggetti portatori come le linee di sangue che vi s’imparentano dovrebbero essere quanto meno tenute sotto attenta e scrupolosa osservazione.

Luigi Marilungo

colpetrosa

Commenta

• muia' vincenzo
          ⭐⭐
          • Jan 2009
          • 269
          • calabria
          • pointer: giove pionter: ambra setter: linda

Ho notato che la mia setter di 2 anni quando è nella posizione di seduta tende a tenere l'arto anteriore sx rivolto all'interno, mi spiego, la zampa la rivolge verso destra ed automaticamente il gomito salta in fuori. Secondo voi si tratta di displasia?
          Grazie.

Commenta

• Tuco
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2007
            • 1704
            • Sori, Genova .
            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da muia' vincenzo
            Ho notato che la mia setter di 2 anni quando è nella posizione di seduta tende a tenere l'arto anteriore sx rivolto all'interno, mi spiego, la zampa la rivolge verso destra ed automaticamente il gomito salta in fuori. Secondo voi si tratta di displasia?
            Grazie.
            Un soggetto con dolorabilità al gomito, assume il caratteristico atteggiamento antalgico di extrarotazione della mano (mano ruotata in fuori); nel tuo caso, la mano è intraruotata (all'interno è cagnolismo, Luigi [:D]), per cui non si tratta sicuramente di patologie del gomito, bensì probabilmente di un vizio di postura e/o di appiombo.

Commenta

• muia' vincenzo
              ⭐⭐
              • Jan 2009
              • 269
              • calabria

Grazie Tuco, quindi non dovrei aver problema con i cuccioli se decidessi di farla coprire??
              o credi che possa trasmetterlo alla prole? cmq. la cagna si muove bene galoppa e non si stanca.

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Grazie Tuco, quindi non dovrei aver problema con i cuccioli se decidessi di farla coprire??
                o credi che possa trasmetterlo alla prole? cmq. la cagna si muove bene galoppa e non si stanca.

scusa ma prima di mettere in riproduzione un cane... per essere sicuri... la cosa migliore è fare una lastra (se possibile ufficiale), anca e gomito. I costi sono tollerabili e... hai qualche garanzia in più sul benessere dei cuccioli... oltre a pararti il fondoschiena con le persone a cui li cedi!
                Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• muia' vincenzo
                  ⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 269
                  • calabria

Si Ross hai raggione lo stavo già pensando anche io e credo che in questi giorni la porterò dal vet., ma la cosa non mi a allarmato più di tanto perchè come ripeto la cagna apparte quando e seduta non presenta nulla di stano cammina bene, corre bene, insomma nessun problema.

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Si Ross hai raggione lo stavo già pensando anche io e credo che in questi giorni la porterò dal vet., ma la cosa non mi a allarmato più di tanto perchè come ripeto la cagna apparte quando e seduta non presenta nulla di stano cammina bene, corre bene, insomma nessun problema.

ma infatti, però visto che la displasia, anca e gomito, nel setter c'è una lastra ufficiale (ti dico così perchè solitamente i vet abilitati alla lastra ufficiale posizionano bene il cane) ti tutela e toglie ogni dubbio o eventuale futuro senso di colpa.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• muia' vincenzo
                      ⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 269
                      • calabria

Ok grazie del consiglio Ross. vi terrò informati.

Commenta

• pietro nicoletti
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jan 2009
                        • 46
                        • calabria
                        • Breton, setter, meticcia.

Sapete quanto può costare e dove li fanno, in Calabria, le analisi dell'anca e del gomito? Qual'è l'età giusta per farle? grazie

Commenta

• Tuco
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2007
                          • 1704
                          • Sori, Genova .
                          • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da Rossella
                          ma infatti, però visto che la displasia, anca e gomito, nel setter c'è una lastra ufficiale (ti dico così perchè solitamente i vet abilitati alla lastra ufficiale posizionano bene il cane) ti tutela e toglie ogni dubbio o eventuale futuro senso di colpa.
                          E ha validità per tutta l'esistenza del soggetto, nonchè rimarrà registrata per sempre nella banca dati di FSA ed ENCI [;)] [;)]!!!!

Originariamente inviato da pietro nicoletti
                          Sapete quanto può costare e dove li fanno, in Calabria, le analisi dell'anca e del gomito? Qual'è l'età giusta per farle? grazie
                          Nel setter, ad un anno ed un giorno in poi; per quanto riguarda chi, non conosco personalmente nessuno in zona. Telefonando alla FSA, avrai i recapiti a te più vicini.

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

Originariamente inviato da Tuco
                            E ha validità per tutta l'esistenza del soggetto, nonchè rimarrà registrata per sempre nella banca dati di FSA ed ENCI [;)] [;)]!!!!

.

***certo certo... ho elencato solo gli aspetti più "terreni" [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..