cane che si gratta e mordicchia la cute

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1900
    • Verona
    • coker spaniel inglese

cane che si gratta e mordicchia la cute

Ho osservato in questi giorni che il mio cocker di 15 anni, peraltro in perfetta forma, si gratta insistentemente e mordicchia la cute nella parte posteriore del dorso......stesso problema lo scorso anno nello stesso periodo, curato con farmaci cortisonici ed altro...il problema è sparito dopo due mesi; si erano create delle chiazze crostose che analizzate non davono esito positivo riguardo a rogne od altro....il veterinario disse che poteva dipendere dall'alimentazione o dal caldo. Lo alimento con dieta casereccia (pollo - riso -carote - zucchine - olio di semi di girasole - pasta) integrando con mezza mela / pera al giorno. Non vorrei somministrare cortisonici anche perchè è anziano.Grazie
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

potrebbe essere un' allergia alle pulci... ne basta una e si grattano riducendosi così... di solito interno cosce e base coda. ma potrebbero essere anche altre cose. La crosta deriva dal mordicchiarsi, bisogna capire prima perché si mordicchia
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Loris
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1900
      • Verona
      • coker spaniel inglese

Pensavo ad un bagno con prodotto antipulci, solo che ha già qualche chiazza mordicchiata.....non vuole essere toccato ed oggi mi sembra giù di tono. Venti giorni addietro l'ho trattato con Exspot; da allora ha iniziato a grattarsi..una coincidenza|
      Grazie per le indicazioni.

Commenta

• nico
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 5166
        • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
        • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

Potrebbe essere allergico all'esxpot? Tra gli effetti collaterali possono sorgere fenomeni di prurito.
        sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

potrebbe....

---------- Messaggio inserito alle 12:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:13 PM ----------

passalo tutto bene con un pettinino antipulci per cercare pulci e uova

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• lars
            Banned
            • Jun 2012
            • 485
            • https://t.me/pump_upp

anche io ho avuto una situazione simile .... portata dal vet perchè parassiti non ne aveva mi ha risposto che, essendo che la cagna abitava in quel periodo nel mio garage dove cmq c'era polvere, di lavarla più spesso... molto semplicemente e con mio grande entusiasmo con il quale il problema si è risolto facilmente la cagna si è ripresa subito....

Commenta

• Cristian
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 4739
              • Lombardia
              • Setter Inglesi

Anche io ho notato lo stesso problema negli anni passati [:-golf]
              I cani non presentano parassiti ma avevano la tendenza a mordicchiarsi la cute e a grattarsi. Il veterinario mi ha detto che potrebbero essere allergici a qualcosa...si ma a cosa? [occhi]
              Con l'arrivo dell'addestramento questo piccolo problema è poi scomparso[:-golf]
              Anche quest'anno ho visto questa tendenza...speriamo si risolva presto[:-golf]
              Dio salvi la Regina.
              Smell the flowers while you can.

Commenta

• Loris
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 1900
                • Verona
                • coker spaniel inglese

Riprendo l'argomento per segnalarvi che ho trattato il cane con CLOREXYDEM 4% SHAMPOO, due trattamenti distanziati di tre giorni.....sembra migliorato; il prodotto è stata una mia scelta in quanto il veterinario era assente per ferie.

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

è uno shampo alla clorexidina (ci sono anche le schiume) diciamo che "disinfetta"... se è allergico alle pulci, ne basta una... di passaggio... a fare i danni che descrivi :-(

Commenta

• bretonnina
                    ⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 582
                    • Roma
                    • breton nina

Loris se non risolvi con il prodotto contro i parassiti puoi provare con crocchette al pesce in alcuni casi hanno risolto.

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

emmm.... cioè dimmi.... se il cane è allergico alle pulci il pesce farebbe passare l'allergia alle pulci? se fosse un problema di prurito alimentare inoltre sarebbe tutto l'anno e in tutto il corpo non solo in punti precisi

Commenta

• Loris
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 1900
                        • Verona
                        • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da Rossella
                        è uno shampo alla clorexidina (ci sono anche le schiume) diciamo che "disinfetta"... se è allergico alle pulci, ne basta una... di passaggio... a fare i danni che descrivi :-(
                        Ringrazio per la sollecita risposta.....nel caso persista la grattarola cosa mi consigli? Ho ispezionato attentamente il pelo e non ho notato alcun escremento di pulci mentre riscontro la presenza di forfora grassa..la pelle e solo leggremete arrossata (ora si gratta molto meno) ma trovo parecchio pelo nella stanza dove alloggia. Mi era stato suggerito il DEMOTICK....che ne pensi! Certo la visita attenta di un veterinario sarebbe la cosa migliore solo che, come ho scritto, attualmente è in ferie. Lo scorso anno, stesso periodo, si è manifestata la stessa sintomatologia e me l'hanno rimpizzato anche di cortisone......vorrei evitare trattamenti cruenti.
                        Mille grazie

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Veterinario sveglio ma no cortisone e no demotik assolutamente.

Commenta

• bretonnina
                            ⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 582
                            • Roma
                            • breton nina

emmm.... cioè dimmi.... se il cane è allergico alle pulci il pesce farebbe passare l'allergia alle pulci? se fosse un problema di prurito alimentare inoltre sarebbe tutto l'anno e in tutto il corpo non solo in punti precisi
                            No intendevo dire che se c'e' un problema di intolleranza visto che ha 15 anni il pesce poteva essere una soluzione ammesso che non siano parassiti.Se non e' zuppa e' pan bagnato.

Commenta

• Loris
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 1900
                              • Verona
                              • coker spaniel inglese

Veterinario sveglio ma no cortisone e no demotik assolutamente.
                              La veterinaria ha riscontrato una dermatite ed ha perscritto: "RIBES PET perle" due compresse mescolate al cibo e sempre lo stesso prodotto in emulsione dermatologica sulle lesioni due volte al giorno. Inoltre Purina HA o Forza 10 pesce e patate..speriamo bene.
                              Cosa ne pensi?
                              Grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• BORO
                                Polpastrelli o meglio cuscinetti plantari
                                da BORO
                                La potenza non è nulla senza il controllo , così recitava un noto spot pubblicitario di una altrettanto nota fabbrica di pneumatici per spostare l'interesse...
                                11-09-25, 09:21
                              • Vidalco
                                cocker allergia
                                da Vidalco
                                ciao amici vi scrivo per cercare dei consigli.
                                ho portato da due veterinari la mia cockerina di circa due anni, perchè da circa 7/8 mesi ho notato...
                                04-01-22, 19:13
                              • ronin977
                                Un cucciolo da scegliere
                                da ronin977
                                Salve a tutti.
                                La cagna mi ha fatto tre cuccioli, tre bei maschietti.
                                Io però posso tenerne solo uno, e sono molto indeciso... sono tutti...
                                03-10-21, 22:53
                              • Epomeo 55
                                cane che si gratta
                                da Epomeo 55
                                Chiedo consigli agli esperti, ho un labrador di 7 anni color miele,e'da un po di tempo che si gratta in continuazione, periodicamente gli faccio il bagno...
                                01-09-10, 13:39
                              • Loris
                                si gratta con insistenza
                                da Loris
                                Il mio canino da qualche giorno, soprattutto la sera si gratta con insistenza il pancino,,,il veterinario dopo averlo controllato (ecografia all'addome,...
                                16-12-15, 18:27
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..