Sottopeso?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

inDianaG.R Scopri di più su inDianaG.R
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • inDianaG.R
    ⭐⭐
    • Sep 2014
    • 394
    • Napoli
    • Pointer -Bea

Sottopeso?

Salve a tutti,
    Posto questa domanda sperando di ricevere consigli e suggerimenti da chi almeno una volta ha posseduto un cane che mangia e non ingrassa. Ho una cucciola di pointer di circa 8 mesi. Negli ultimi due mesi ho fatto più analisi a lei di quante non ne abbia fatto io nel corso della vita. Sangue ok; feci ok; parametri cardiaci e temperatura ok; infezioni assenti; pulci e zecche assenti, leishmania ok. Non so più che analisi fare. Il veterinario mi ha dato delle vitamine da mettere nel cibo e detto che è inutile fare altre analisi anche perché finirei per spendere solo altri soldi quando oggettivamente per lui la cagna sta bene. Effettivamente è molto vispa e sempre IPERattiva.
    Su suo consiglio le ho cambiato anche il cibo passando da una buona marca a una premium (se si può fare il nome me lo dite e io la riporto)
    Le ho aumentato le dosi consigliate passando da 335gr al giorno a una razione da 225gr mattina e sera (a cui ogni tanto aggiungo un tozzo di pane)
    La cagna pesa poco più di 16kg e al garrese misura quasi 55cm. Io la vedo magra. Secondo voi dovrebbe pensare di più? Che posso fare per farle mettere su qualche altro chilo? Ringrazio chiunque voglia aiutarmi o suggerirmi.
    'O Napulitan' se fa sicc' ma nun more.
  • pozzi
    ⭐⭐
    • Aug 2011
    • 716
    • Besana in Brianza (Calò)
    • Kurzhaar.....

Prova con un po' di carne trita o lardo, comunque quando sono giovani e iperattivi spesso faticano ad ingrassare non preoccuparti più di tanto fin che mangia ed è vispa vuol dire che sta bene.

Commenta

• max63
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 906
      • AL

Anni fà avevo una femmina di bracco/pointer nelle stesse condizioni, penso che neanche gonfiandola con un compressore sarei riuscito a darle un aspetto decoroso.... mangiava come un lupo e non metteva sù un etto.
      Il veterinario,dopo mille esami, mi disse che si trattava di proteinuria e che anche con una alimentazione adeguata le cose non sarebbero cambiate molto...e così fu [:(]

Commenta

• angemax
        Ho rotto il silenzio
        • May 2015
        • 36
        • castelfranco
        • setter

ci solo cani che hanno il metabolismo accelerato e si consumano anche stando fermi.
        Io non mi preoccuperei, dagli delle vitamine e se puoi fagli fare due pasti al di.
        I cani quando hanno problemi seri non mangiano e sono mogi.
        SAluti massimo

Commenta

• inDianaG.R
          ⭐⭐
          • Sep 2014
          • 394
          • Napoli
          • Pointer -Bea

A mangiare mangia e anche con tanto appetito. Voglio precisare che la tengo in uno spazio di circa 15/16mq. Da un pò di tempo a questa parte mi sta balenando l'idea di dimezzarle il campo libero magari può essere il troppo movimento che le fa perdere tante calorie e di conseguenza è così? Anche perché non oso immaginare come diventerà una volta aperta la caccia.

Commenta

• furietto
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2012
            • 2195
            • ROMA/CALABRIA
            • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da inDianaG.R
            A mangiare mangia e anche con tanto appetito. Voglio precisare che la tengo in uno spazio di circa 15/16mq. Da un pò di tempo a questa parte mi sta balenando l'idea di dimezzarle il campo libero magari può essere il troppo movimento che le fa perdere tante calorie e di conseguenza è così? Anche perché non oso immaginare come diventerà una volta aperta la caccia.

Premesso che una Poienterina (soprattutto a 8 mesi) in carne io non la riesco neanche ad immaginare, lascia perdere il box, questa è la peggiore delle idee potessi avere, in 16 mq ci si sta già stretti e probabilmente, anzi sicuramente, la nevrilità è legata proprio al piccolo spazio in cui vive...
            Da quanto dici e dalle misure che hai riportato il cane sta benone, se puoi portala a correre e a scatenarsi di più e vedrai che quando è nel box sarà più calma..
            Per l'aumento delle dosi che mi sembra tu abbia quasi raddoppiato fai attenzione, tra l'altro i cibi per cuccioli sono di per se stracarichi, fai attenzione anche a grassi animali tipo lardo ecc.., parla col veterinario, fa caldo e rischi di intossicarla e quello che è in eccesso il cane lo espellerà comunque "o almeno si spera"...
            Ultima modifica furietto; 06-07-15, 10:22.
            Francesco.

Commenta

• inDianaG.R
              ⭐⭐
              • Sep 2014
              • 394
              • Napoli
              • Pointer -Bea

Originariamente inviato da furietto
              Premesso che una Poienterina (soprattutto a 8 mesi) in carne io non la riesco neanche ad immaginare, lascia perdere il box, questa è la peggiore delle idee potessi avere, in 16 mq ci si sta già stretti e probabilmente, anzi sicuramente, la nevrilità è legata proprio al piccolo spazio in cui vive...
              Da quanto dici e dalle misure che hai riportato il cane sta benone, se puoi portala a correre e a scatenarsi di più e vedrai che quando è nel box sarà più calma..
              Per l'aumento delle dosi che mi sembra tu abbia quasi raddoppiato fai attenzione, fai attenzione anche a grassi animali tipo lardo ecc.., parla col veterinario, fa caldo e rischi di intossicarla e quello che è in eccesso il cane lo espellerà comunque "o almeno si spera"...
              Sai quanti sono 16mq? (Attenzione solo di spazio aperto!) perché altri 4 sono di spazio chiuso!
              È un box, anzi una serie di box fatti in una vecchia normativa dove le dimensioni per ospitare cani da caccia e da tartufo dovevano essere almeno 20mq. Considerando che se ne potevano tenere 3 ed io ne ho soltanto uno non credo sia proprio Tanto stretto. La ricordi questa vecchia legge? Adesso bastano 8mq io le ho concesso quasi il triplo che pessima idea avrò avuto mai..
              La dose consigliata di 325gr l'ho aumentata di 120gr, per arrivare al doppio ce ne vuole se la matematica non è un opinione...

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

allora il box va bene così, se lo riduci diventa isterica.
                Le dosi sono alte... o non assimila il mangime o è assurdo dare mezzo kg di mangime al giorno a un cane di 16 kg... tanto premium non è....se richiede certe dosi
                Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• inDianaG.R
                  ⭐⭐
                  • Sep 2014
                  • 394
                  • Napoli
                  • Pointer -Bea

Originariamente inviato da Rossella
                  allora il box va bene così, se lo riduci diventa isterica.
                  Le dosi sono alte... o non assimila il mangime o è assurdo dare mezzo kg di mangime al giorno a un cane di 16 kg... tanto premium non è....se richiede certe dosi
                  Il mangime che uso non penso sia male. È il prolife. Utilizzo la sacca esclusiva per allevatori che periodicamente prelevo dall'allevamento di un amico.
                  In etichetta è riportata come dose consigliata (8 mesi e 15/16kg 325gr di prodotto che poi diminuisce a circa 280gr a 9 mesi)
                  Se ha problemi nell'assimilazione, rendendo il mangime in polvere e somministrandolo tipo passata per intenderci va a suo giovamento o non migliora niente?

Commenta

• furietto
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2012
                    • 2195
                    • ROMA/CALABRIA
                    • SETTER INGLESE

Sai quanti sono 16mq? (Attenzione solo di spazio aperto!) perché altri 4 sono di spazio chiuso!
                    È un box, anzi una serie di box fatti in una vecchia normativa dove le dimensioni per ospitare cani da caccia e da tartufo dovevano essere almeno 20mq. Considerando che se ne potevano tenere 3 ed io ne ho soltanto uno non credo sia proprio Tanto stretto. La ricordi questa vecchia legge? Adesso bastano 8mq io le ho concesso quasi il triplo che pessima idea avrò avuto mai..
                    La dose consigliata di 325gr l'ho aumentata di 120gr, per arrivare al doppio ce ne vuole se la matematica non è un opinione...
                    Innanzitutto ti invito a stare calmo, sono qui per aiutare il tuo cane a questo punto (per te non avrei neanche più risposto) e se non vuoi proprio ringraziare almeno rivolgiti in maniera educata!!

So bene quanti sono 16 mq, pochi, pochissimi per una Poienter di 8 mesi e il fatto che sia sola e pure peggio!!
                    Ora rispondi per favore: il cane esce per un paio di orette al giorno almeno?
                    Quanto sta a contatto con te? con altri cani? Quanto riesci ad osservarla per vedere quello che fa durante il giorno?
                    Visto che non si può mettere marchi, mi dici per favore il prezzo del mangime, perché 325g al giorno sono tanti "come dose consigliata" per un buon mangime e tu lo hai aumentato del 35% circa e, scusa se è poco, con l'Italia in una morsa di calore!!
                    Ultima modifica furietto; 06-07-15, 11:49.
                    Francesco.

Commenta

• inDianaG.R
                      ⭐⭐
                      • Sep 2014
                      • 394
                      • Napoli
                      • Pointer -Bea

Innanzitutto ti invito a stare calmo, sono qui per aiutare il tuo cane a questo punto (per te non avrei neanche più risposto) e se non vuoi proprio ringraziare almeno rivolgiti in maniera educata!!

So bene quanti sono 16 mq, pochi, pochissimi per una Poienter di 8 mesi e il fatto che sia sola e pure peggio!!
                      Ora rispondi per favore: il cane esce per un paio di orette al giorno almeno?
                      Quanto sta a contatto con te? con altri cani? Quanto riesci ad osservarla per vedere quello che fa durante il giorno?
                      Visto che non si può mettere marchi, mi dici per favore il prezzo del mangime, perché 325g al giorno sono tanti "come dose consigliata" per un buon mangime e tu lo hai aumentato del 35% circa e, scusa se è poco, con l'Italia in una morsa di calore!!
                      Beh a mio avviso non mi sembra di non essere stato calmo, ti ho solo invitato a riflettere su quanti sono 20mq. E vorrei mi trovassi almeno una persona che ha un box così per un solo cane, corredato esternamente da un piccolo tapis roulant e vasca per il bagno. Si può leggere liberamente cosa ho scritto. Non mi sembra di essere stato inopportuno o "maleducato". Anzi se permetti ti richiamo io a moderare il tono nei miei confronti perché non ho detto niente di male. Il cane è solo nel suo box, affianco ha due pastori tedeschi femmina. La cagnetta quanto meno mi vede 4 volte al giorno, la mattina prima di pulirla la lascio libera almeno mezz'ora e la sera altrettanto. Se ho tempo nel pomeriggio la ricaccio e la porto in cortile e nel fine settimana in campagna.
                      Se vuoi sapere il prezzo considera che spendo più per i cani che per me stesso. Il prolife lo pago 20kg 36€. Ultimamente però che la vedo un pò deperita aggiungo ai 335gr 120gr del cibo che do alla figlia della mia pastore, sarebbe il winner plus 20kg 75€ (Che prendo dall'allevamento del mio amico esclusivamente per pastori tedeschi di altissima genealogia come le due mie campionesse internazionali)
                      Ps: se pensi che non ci tengo per i cani hai preso un grande, grandissimo, abnorme abbaglio. Chi mi conosce in zona lo sa..
                      Ultima modifica inDianaG.R; 06-07-15, 12:24.

Commenta

• furietto
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2012
                        • 2195
                        • ROMA/CALABRIA
                        • SETTER INGLESE

Beh a mio avviso non mi sembra di non essere stato calmo, ti ho solo invitato a riflettere su quanti sono 20mq. E vorrei mi trovassi almeno una persona che ha un box così per un solo cane, corredato esternamente da un piccolo tapis roulant e vasca per il bagno. Si può leggere liberamente cosa ho scritto. Non mi sembra di essere stato inopportuno o "maleducato". Anzi se permetti ti richiamo io a moderare il tono nei miei confronti perché non ho detto niente di male. Il cane è solo nel suo box, affianco ha due pastori tedeschi femmina. La cagnetta quanto meno mi vede 4 volte al giorno, la mattina prima di pulirla la lascio libera almeno mezz'ora e la sera altrettanto. Se ho tempo nel pomeriggio la ricaccio e la porto in cortile e nel fine settimana in campagna.
                        Se vuoi sapere il prezzo considera che spendo più per i cani che per me stesso. Il prolife lo pago 20kg 36€. Ultimamente però che la vedo un pò deperita aggiungo ai 335gr 120gr del cibo che do alla figlia della mia pastore, sarebbe il winner plus 20kg 75€ (Che prendo dall'allevamento del mio amico esclusivamente per pastori tedeschi di altissima genealogia come le due mie campionesse internazionali)
                        Ps: se pensi che non ci tengo per i cani hai preso un grande, grandissimo, abnorme abbaglio. Chi mi conosce in zona lo sa..
                        Il tuo tono poco educato riguardava il modo in cui mi chiedevi se sapessi quanti sono 16 mq (dandomi implicitamente dell'ignorante) oltre a calcoli improbabili di razioni di mangime, che tra l'altro non avevi ancora fornito, che sapevano già di troppo, aggiungendo che la matematica non fosse un'opinione come se per me lo fosse di certo (credi siano toni educati?)
                        Mi sono fatto l'idea che sei un giovanotto e per quello continuo a scrivere, però regolati perché io, per esempio, non lo sono più....

Aggiungo e finisco che con tutte le analisi fatte ad un cane che sta benone, tapis roulant a parte che mi fa sorridere, non credo tu non tenga ai tuoi cani, anzi, semmai al contrario ... e qui mi fermo...
                        In linea di principio ci si preoccupa del cane magro se anche inappetente e svogliato ..

Comunque lascerei cadere la cosa e andrei avanti, per le uscite della cagna invece va bene ma appena sarà più fresco dovresti portarla fuori di più secondo me (deve tornare a casa "quasi stanca e ancora mai esausta" almeno 4 volte a settimana).. Bada poi che da sola nel box non si mostri insofferente e diventi nevrotica grattando ovunque e rosicchiando la qualsiasi, altrimenti tutto ok, con il tempo metterà carne ..

Il prezzo che paghi per un "puppy" giustifica le quantità necessarie... sempre questioni matematiche vedi!! a buon intenditore...

mi spiace solo se sono stato eccessivamente diretto, ma qui e come se ci conoscessimo già un po' tutti e di conseguenza a me viene così!!

P.S. Se vuoi posta una foto e si valuta tutti insieme quanto sia magra anche se ripeto, con le misure che hai dato la cagna non sarà di certo magra da preoccuparsi e sta bene...
                        Saluti
                        Ultima modifica furietto; 06-07-15, 14:00.
                        Francesco.

Commenta

• inDianaG.R
                          ⭐⭐
                          • Sep 2014
                          • 394
                          • Napoli
                          • Pointer -Bea

Il tuo tono poco educato riguardava il modo in cui mi chiedevi se sapessi quanti sono 16 mq (dandomi implicitamente dell'ignorante) oltre a calcoli improbabili di razioni di mangime, che tra l'altro non avevi ancora fornito, che sapevano già di troppo, aggiungendo che la matematica non fosse un'opinione come se per me lo fosse di certo (credi siano toni educati?)
                          Mi sono fatto l'idea che sei un giovanotto e per quello continuo a scrivere, però regolati perché io, per esempio, non lo sono più....

Aggiungo e finisco che con tutte le analisi fatte ad un cane che sta benone, tapis roulant a parte che mi fa sorridere, non credo tu non tenga ai tuoi cani, anzi, semmai al contrario ... e qui mi fermo...
                          In linea di principio ci si preoccupa del cane magro se anche inappetente e svogliato ..

Comunque lascerei cadere la cosa e andrei avanti, per le uscite della cagna invece va bene ma appena sarà più fresco dovresti portarla fuori di più secondo me (deve tornare a casa "quasi stanca e ancora mai esausta" almeno 4 volte a settimana).. Bada poi che da sola nel box non si mostri insofferente e diventi nevrotica grattando ovunque e rosicchiando la qualsiasi, altrimenti tutto ok, con il tempo metterà carne .. Se anche stasera posto la foto.

Il prezzo che paghi per un "puppy" giustifica le quantità necessarie... sempre questioni matematiche vedi!! a buon intenditore...

mi spiace solo se sono stato eccessivamente diretto, ma qui e come se ci conoscessimo già un po' tutti e di conseguenza a me viene così!!

P.S. Se vuoi posta una foto e si valuta tutti insieme quanto sia magra anche se ripeto, con le misure che hai dato la cagna non sarà di certo magra da preoccuparsi e sta bene...
                          Saluti
                          Io non le ho dato dell'ignorante, anzi mi spiace se si è considerato tale.
                          Lasciamo perdere. Comunque Sarà che abituato a partecipare a gare di un certo livello con i miei pastori le misure contano e forse mi sto facendo impressionare dalla velocità di crescita della figlia della Pastore che solo un mese più grande è circa il triplo. Per stasera cerco di postare la foto.

Commenta

• furietto
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2012
                            • 2195
                            • ROMA/CALABRIA
                            • SETTER INGLESE

Veramente io non consideravo me stesso ignorante, quello almeno no.. [sdeng]

dammi pure del tu..
                            Francesco.

Commenta

• inDianaG.R
                              ⭐⭐
                              • Sep 2014
                              • 394
                              • Napoli
                              • Pointer -Bea

Veramente io non consideravo me stesso ignorante, quello almeno no.. [sdeng]

dammi pure del tu..
                              Ci tengo a precisare che ho aperto questo topic cercando di capire come nutrire nel migliore dei modi il mio cane perché in realtà non so se i Pointer necessitano di accortezze particolari per crescere bene (non ne ho mai avuti). Penso altresì che sia buono consolidare in questi mesi il dosaggio e la qualità del cibo affinché non gli manchi nessun tipo di vitamina o sbaglio? Sarà che mi faccio condizionare non so...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..