Zoppia persistente
Comprimi
X
-
Zoppia persistente
Sono in possesso di un bracco italiano che da circa 6/7 mesi presenta una zoppia alternata sia nel posteriore che nell'anteriore. Il cane maschio di 16 mesi ha perso in questi mesi tutta la muscolatura nel posteriore e il dolore toccando la parte interessata e' forte. Utilizzando il (antinfiammatorio) la zoppia scompare ed il cane riprendere a correre normalmente ma dopo un paio di giorni ricompare. il mio veterinario mi ha diagnosticato una panosteite acuta. Il cane è esente da displasia. qualcuno mi può aiutare?Ultima modifica _Lee; 18-10-16, 11:19. -
buongiorno.
con panosteite acuta credo ci si stia riferendo a panosteite eosinofilica-enostosi, giusto?
patologia che non è ancora stata capita e compresa al 100% (c'è una lista di cause possibili, alcune spiegate, altre confutate e poi riaffermate che fa impallidire, tra le più accreditate ad oggi c'è eccesso di Calcio).
immagino il suo veterinario abbia escluso altre patologie e quindi applicato quel protocollo terapeutico "classico" che generalmente da buoni risultati.
è purtroppo vero che può volerci anche molto tempo prima che si riesca a risolvere tutto, la zoppia migrante sconforta il proprietario, ma anche il veterinario ;)
dimenticavo, ci sono altre discussioni inerenti che trattatano di questo:
-
In questo momento il cane è trattato con (antibiotici) Il cane e' sempre uscito in campagna senza mai manifestare segnali allarmanti. Alimentazione mangime Monge 200 gr alla mattina 300 gr alla sera integrato con macinato di cavallo bovino o tacchino.Commenta
-
All'inizio è stato curato con il Rymadil che lo portava a star bene per qualche giorno, ora mi ha prescritto gli antibiotici Ronaxan e Antirobe senza alcun beneficio.Commenta
-
Come detto dal buon Lee, se panosteite, non và trattata con antibiotico ma con antinfiammatorio. Mi permetto di aggiungere che:
1- non ha più l'età per manifestare tale patologia, colpendo questa intorno ai 7/8/9 mesi; in casi rari dopo l'anno ed eccezionalmente fino ad i 4 anni.
2- non ha praticamente mai una durata di 6/7 mesi ma dopo 1/2/3 mesi massimo, scompare.
3- con un'indagine radiografica alle ossa lunghe degli arti interessati, si può confermare o escludere al 100%.
4- rivolgersi ad un Medico Veterinario che si occupi di specificatamente di ortopedia.Commenta
-
rilancio! per quanto io non sia amante dell'approccio orientato alla razza (ma ne riconosco i molti pregi) il Bracco Italiano non è tra le razze "predisposte" a panosteite eosinofilica (comunque sia ciò non vuol dire che non possa averla!)Come detto dal buon Lee, se panosteite, non và trattata con antibiotico ma con antinfiammatorio. Mi permetto di aggiungere che:
1- non ha più l'età per manifestare tale patologia, colpendo questa intorno ai 7/8/9 mesi; in casi rari dopo l'anno ed eccezionalmente fino ad i 4 anni.
2- non ha praticamente mai una durata di 6/7 mesi ma dopo 1/2/3 mesi massimo, scompare.
3- con un'indagine radiografica alle ossa lunghe degli arti interessati, si può confermare o escludere al 100%.
4- rivolgersi ad un Medico Veterinario che si occupi di specificatamente di ortopedia.Commenta
-
Giusta puntualizzazione!!!! avrei dovuto metterla al punto....1 [brindisi]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da AthreiusBuongiono a tutti,
scusate, avevo sbagliato sezione, se qualche buon moderatore volesse cancellare questo messaggio...grazie-
Canale: Cinofilia venatoria
25-10-19, 13:19 -
-
da BOROLa potenza non è nulla senza il controllo , così recitava un noto spot pubblicitario di una altrettanto nota fabbrica di pneumatici per spostare l'interesse...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da gabriele ddsabato scorso ia bretonina del mio amico ha subito un taglio al tendine posteriore ,probabilmente un vetro o una lattina lasciati dai pescatori eravamo...
-
-
-
da AthreiusBuongiono a tutti,
vi pongo un problema che sto avendo col mio Drahthaar, il cane ha quasi 5 anni, oltre alla consueta stagione di caccia fa attività...-
-
-
da Fink22Da circa un anno il mio setter di anni 5 ha iniziato a mettere male la zampa destra posteriore,soprattutto in corsa,sia a freddo che a caldo, come se...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta