Zoppia persistente

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Roffia Matteo Scopri di più su Roffia Matteo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Roffia Matteo
    • Oct 2008
    • 143
    • Casalmaggiore
    • bracchi italiani

Zoppia persistente

Sono in possesso di un bracco italiano che da circa 6/7 mesi presenta una zoppia alternata sia nel posteriore che nell'anteriore. Il cane maschio di 16 mesi ha perso in questi mesi tutta la muscolatura nel posteriore e il dolore toccando la parte interessata e' forte. Utilizzando il (antinfiammatorio) la zoppia scompare ed il cane riprendere a correre normalmente ma dopo un paio di giorni ricompare. il mio veterinario mi ha diagnosticato una panosteite acuta. Il cane è esente da displasia. qualcuno mi può aiutare?
    Ultima modifica _Lee; 18-10-16, 11:19.
  • _Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 1582
    • Abbadia L. - Lecco

buongiorno.
    con panosteite acuta credo ci si stia riferendo a panosteite eosinofilica-enostosi, giusto?
    patologia che non è ancora stata capita e compresa al 100% (c'è una lista di cause possibili, alcune spiegate, altre confutate e poi riaffermate che fa impallidire, tra le più accreditate ad oggi c'è eccesso di Calcio).
    immagino il suo veterinario abbia escluso altre patologie e quindi applicato quel protocollo terapeutico "classico" che generalmente da buoni risultati.
    è purtroppo vero che può volerci anche molto tempo prima che si riesca a risolvere tutto, la zoppia migrante sconforta il proprietario, ma anche il veterinario ;)

dimenticavo, ci sono altre discussioni inerenti che trattatano di questo:

Commenta

• Roffia Matteo
      • Oct 2008
      • 143
      • Casalmaggiore
      • bracchi italiani

In questo momento il cane è trattato con (antibiotici) Il cane e' sempre uscito in campagna senza mai manifestare segnali allarmanti. Alimentazione mangime Monge 200 gr alla mattina 300 gr alla sera integrato con macinato di cavallo bovino o tacchino.
      Ultima modifica _Lee; 18-10-16, 11:18. Motivo: no dosi et simili

Commenta

• _Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1582
        • Abbadia L. - Lecco

ho provveduto ad eliminare nome e dosi di farmaci...
        non sto capendo.
        prima dice che il cane è curato con antifiammatori (ok per enostosi)
        poi con antibiotici.
        forse non ci siamo capiti e la patologia in corso non è l'enostosi

Commenta

• Roffia Matteo
          • Oct 2008
          • 143
          • Casalmaggiore
          • bracchi italiani

All'inizio è stato curato con il Rymadil che lo portava a star bene per qualche giorno, ora mi ha prescritto gli antibiotici Ronaxan e Antirobe senza alcun beneficio.

Commenta

• Tuco
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2007
            • 1704
            • Sori, Genova .
            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Come detto dal buon Lee, se panosteite, non và trattata con antibiotico ma con antinfiammatorio. Mi permetto di aggiungere che:
            1- non ha più l'età per manifestare tale patologia, colpendo questa intorno ai 7/8/9 mesi; in casi rari dopo l'anno ed eccezionalmente fino ad i 4 anni.
            2- non ha praticamente mai una durata di 6/7 mesi ma dopo 1/2/3 mesi massimo, scompare.
            3- con un'indagine radiografica alle ossa lunghe degli arti interessati, si può confermare o escludere al 100%.
            4- rivolgersi ad un Medico Veterinario che si occupi di specificatamente di ortopedia.

Commenta

• _Lee
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 1582
              • Abbadia L. - Lecco

Originariamente inviato da Tuco
              Come detto dal buon Lee, se panosteite, non và trattata con antibiotico ma con antinfiammatorio. Mi permetto di aggiungere che:
              1- non ha più l'età per manifestare tale patologia, colpendo questa intorno ai 7/8/9 mesi; in casi rari dopo l'anno ed eccezionalmente fino ad i 4 anni.
              2- non ha praticamente mai una durata di 6/7 mesi ma dopo 1/2/3 mesi massimo, scompare.
              3- con un'indagine radiografica alle ossa lunghe degli arti interessati, si può confermare o escludere al 100%.
              4- rivolgersi ad un Medico Veterinario che si occupi di specificatamente di ortopedia.
              rilancio! per quanto io non sia amante dell'approccio orientato alla razza (ma ne riconosco i molti pregi) il Bracco Italiano non è tra le razze "predisposte" a panosteite eosinofilica (comunque sia ciò non vuol dire che non possa averla!)

Commenta

• Tuco
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2007
                • 1704
                • Sori, Genova .
                • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da _Lee
                rilancio! per quanto io non sia amante dell'approccio orientato alla razza (ma ne riconosco i molti pregi) il Bracco Italiano non è tra le razze "predisposte" a panosteite eosinofilica (comunque sia ciò non vuol dire che non possa averla!)
                Giusta puntualizzazione!!!! avrei dovuto metterla al punto....1 [brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..