Ho caricato online due fotografie che mostrano la pelle ed il pelo del mio spinone (qui e qui). Avete idea di cosa si possa trattare? Le aree dove c'è questa sostanza scura sono principalmente lungo la colonna vertebrale e, in passato ma in misura minore, anche sulla pancia e sulle zampe.
Sono già stato dal veterinario il quale non ha potuto indicarci di preciso quale fosse il problema. Di seguito quello che mi è stato detto (vivo all'estero, il veterinario ed io parliamo in inglese anche se non è la nostra lingua madre e quindi non sempre la comprensione fra di noi è delle migliori!):
La prima volta il veterinario ha prescritto cortavance spray ("hydrocortisone aceponate") sulle aree interessate e uno shampoo specifico da utilizzare tre volte a settimana e ci ha chiesto di tornare dopo due settimane di trattamento nel caso non fosse cambiato niente.
A seguito di esami che hanno indicato una presenza eccessiva di malassezia (orecchie e bocca, non nelle aree interessate dalle macchie) e "degenerative neutrophils and nucleated streaming" (sulle porzioni di pelle interessate) ha prescritto un antiparassitario (stronghold) ed un altro tipo di shampoo, più un paio di prodotti per le orecchie.
Ha deciso poi di prelevare una biopsia che ha rilevato la presenza di "chronic perivascular dermatitis" che mi ha spiegato essere una reazione comune a molte malattie. Quindi il veterinario ha prescritto un terzo tipo di shampoo e di nuovo cortavance spray, consigliando di provare un altro mangime visto che ha rilevato altri sintomi che potrebbero essere causati da un'allergia (leggero eritema intorno agli occhi, alla bocca, sotto le zampe ecc).
Pur avendo cambiato tre mangimi che non hanno alcun ingrediente in comune tra di loro il problema persiste...
Mi rendo conto che da una fotografia sia praticamente impossibile dare un consiglio, mac'è la possibilità che qualcuno abbia avuto in passato lo stesso problema e lo abbia risolto!
JP
ps: corro a presentarmi nell'apposita sezione del forum ;)
Commenta