torsione di stomaco e milza....
Comprimi
X
-
Penso che i nostri amici veterinari potranno dirci qualcosa di più ma, da quello che sento, i cani di una certa mole (e fra questi i bracchi e gli spinoni), sono soggetti alla torsione gastrica.silvioCommenta
-
p.s.auguri per brenno!Commenta
-
Esatto in genere succede a cani di grossa taglia .Al mio bracco tedesco e successo , e' stato operato d'urgenza ( con la torsione si rischia di perdere il cane se non si interviene velocemente ) , si e' ripreso perfettamente e ha cacciato fino alla fine senza alcun problema.[ciao]Commenta
-
Commenta
-
la torsione della milza è una cosa che mi giunge nuova, mentre quella gastrica, la ho purtroppo conosciuta direttamente. un cane ne è morto (Patatrack) Eolo è stato salvato per un pelo.
Notizie certe non ce ne sono e nemmeno sono individuate le cause scatenanti della torsione, certamente ne sono piu' colpiti i soggetti grande mole rispetto ai piccoli, ma senza una proporzione diretta fra mole e torsione.
Sono stati fatti molti studi ma non vi sono certezze, l'unica cosa che abbiamo fatto
(luigino ed io) è stata quella di spostare il pasto dalla sera alla mattina, solo perchè, notato che capitava nelle 6/8 ore dopo il pasto, è piu' facile di giorno accorgersene e porvi rimedio piu' che non di notte.
Luigino salvo' la famosa Dora, bucandole letteralmente la pancia con un coltello per farle uscire i gas e portandola poi dal veterinario.
non risulta che i cani sottoposti a gastropessi abbiano mai avuto ricadute.
Io , scottato da Eolo, feci operare anche Robur che stava benissimo, ma ero sotto choc, adesso non me la sentirei di far operare dei cani sani.lucioCommenta
-
un altro suggerimento ricevuto è stato di distribuire i pasti nell'arco della giornata diminuendone contemporaneamente il volume (p.es. 2 anzichè 1; 3 anzichè 2)silvioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da danguerrieroCome da titolo, si accettano suggerimenti
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 05:02...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da MassimoVorrei condividere con voi il mio dolore per la brutta notizia comunicatami dal veterinario la mia mitica e dolce Mora ha un tumore alla milza con metastasi...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da wolmerHo una cagnolina, una setterina di 7 anni. La principessa è arrivata alla mia corte da qualche settimana.
L'ho utilizzata regolarmente a caccia,...-
-
-
da MassimilianoAllo scorso raduno di Volta Mantovana durante l'interessante incontro tenuto con il Prof. Cardini si e' accennato alla torsione dello stomaco nel bracco...
-
-
-
da Alfa00Salve!
Ho da poco acquistato un cucciolo di setter di 3 mesi. Mangia le crocchette Royal Canin Puppy e pesa circa 8 kg. Il veterinario mi ha consigliato...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta