torsione di stomaco e milza....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cristian De Monte Scopri di più su Cristian De Monte
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Diana

Scusate ma la torsione non è portata dai movimenti tipo salti, galoppi ecc?

Se sì...perchè non far mangiare un cane dopo il lavoro?
    In teoria dovrebbe mangiare e mettersi a dormire per la stanchezza...o no?

Commenta

• Cristian De Monte
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2006
      • 5573
      • Goito, Mantova, Lombardia.
      • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

... la mia ragazza ha appena sentito il Veterinario, Brenno sta un pò meglio ma è presto per sapere se ce la farà, grazie ancora a tutti.

P.s. sbagliatissimo dar da mangiare alla sera, se va in torsione come faccio a vederlo?
      Io dò da mangiare al mattino verso le 11.00, così i cani in digestione sono visibili fino a sera, se avessi dato da mangiare a Brenno verso sera e mi fosse andato poi in torsione, ora non staremo qui a parlarne, l'avrei già seppellito.
      De Monte Cristian

Commenta

• silvio roncallo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 5650
        • genova, Genova, Liguria.
        • spinone

I cani sono un pò come gli atleti, nel mangiare. Quindi, come un atleta, non dovrebbe mai ingozzarsi fino a che non ha smaltito lo sforzo fatto. E' anche vero che dal momento in cui il cane sale in macchina dopo la cacciata fino a quando mangia può passare 1 ora o 2 e quindi il problema non si pone.
        silvio

Commenta

• Alberto
          Bracco da attacco
          • Jul 2007
          • 4908
          • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
          • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da leasi
          P.s. sbagliatissimo dar da mangiare alla sera, se va in torsione come faccio a vederlo?
          Io dò da mangiare al mattino verso le 11.00, così i cani in digestione sono visibili fino a sera, se avessi dato da mangiare a Brenno verso sera e mi fosse andato poi in torsione, ora non staremo qui a parlarne, l'avrei già seppellito.

Giustissimo......ma come dice Diana la torsione non si ha se il cane salta o corre dopo aver mangiato????
          Alberto Merlo

Commenta

• Diana

Credo che ognuno, in base alle proprie abitudini, debba regolarsi di conseguenza.
            I miei cani mangiano mattina alle 7 e sera alle 19... ma dopo mangiato sono sempre controllati a vista.
            Il discorso cambia per i cani in box che non possono essere guardati...però, sempre secondo me, la sera dovrebbe essere meglio dal momento che i cani dormono.

Commenta

• Alberto
              Bracco da attacco
              • Jul 2007
              • 4908
              • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da Diana
              Credo che ognuno, in base alle proprie abitudini, debba regolarsi di conseguenza.
              I miei cani mangiano mattina alle 7 e sera alle 19... ma dopo mangiato sono sempre controllati a vista.
              Il discorso cambia per i cani in box che non possono essere guardati...però, sempre secondo me, la sera dovrebbe essere meglio dal momento che i cani dormono.

Esatto.....è quello che dico anch'io!!!!!!!! Il mio al mattino mangia intorno ale 10 (a volte mangia a mezzogiorno!) e alla sera d'inverno prima che venga buio e d'estate dalle 19 in poi......ma lo tengo in box lontano da casa ([:142][:142][:-cry][:-cry][:-cry]) e quindi si fà il possibile!!!!!
              Alberto Merlo

Commenta

• Tuco
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2007
                • 1704
                • Sori, Genova .
                • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da Stefano84
                Scusate l'ignoranza, oltre ai consigli che avete elencato un anziano cacciatore un giorno vedendomi dar da mangiare ai cani appena rientrati da una mattina di lavoro mi disse che era pericoloso appunto per la torsione dello stomaco, nessun veterinario me l'ha mai confermato, ma io da quel giorno aspetto sempre fino alla sera prima di servire il pasto alle belve affamate. Sto sbagliando nel seguiere una leggenda o c'è un pò di verità?
                Grazie
                Non ci sono studi validi che avvalorino questa tesi; una delle molte cause predisponenti, sarebbe legata ad una certa lassità dei legamenti gastrici e splenici ma, non esiste una relazione diretta (per ora) fra pasto e GDV.

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

Giustissimo......ma come dice Diana la torsione non si ha se il cane salta o corre dopo aver mangiato????
                  non si porta a caccia o sul terreno un cane dopo aver mangiato, ma per ragioni valide sia per cani che per uomini, sarebbe sommare uno sforzo ad un altro, ma non sono i "salti" la causa scatenante della torsione.
                  L'abbiamo osservata su soggetti appena rientrati dal lavoro cosiì come su cani in perfetto riposo.
                  Si va un po' a tentoni. Personalmente sono dell'idea di Cristian, se non devono andare a caccia gli do' da mangiare al mattino, solo perchè se in fase di torsione sono visibili,
                  mentre se capita di notte ,spessissimo si arriva il mattino solo a constatare il decesso del cane.
                  Si dovrebbe fare la gastropessi preventiva, am come mi disse Il Buon Bellodi : ci vuole un bel coraggio a fare operare un cane sano, io lo feci ma ero sotto chock perché Eolo era stato salvato per una pura casualità ed allora come dissi , per paura e per amore , feci operare anche Robur.
                  lucio

Commenta

• Alberto
                    Bracco da attacco
                    • Jul 2007
                    • 4908

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                    non si porta a caccia o sul terreno un cane dopo aver mangiato, ma per ragioni valide sia per cani che per uomini, sarebbe sommare uno sforzo ad un altro, ma non sono i "salti" la causa scatenante della torsione.
                    L'abbiamo osservata su soggetti appena rientrati dal lavoro cosiì come su cani in perfetto riposo.
                    Si va un po' a tentoni. Personalmente sono dell'idea di Cristian, se non devono andare a caccia gli do' da mangiare al mattino, solo perchè se in fase di torsione sono visibili,
                    mentre se capita di notte ,spessissimo si arriva il mattino solo a constatare il decesso del cane.
                    Si dovrebbe fare la gastropessi preventiva, am come mi disse Il Buon Bellodi : ci vuole un bel coraggio a fare operare un cane sano, io lo feci ma ero sotto chock perché Eolo era stato salvato per una pura casualità ed allora come dissi , per paura e per amore , feci operare anche Robur.
                    Ok...la torsione dello stomaco quindi non si ha esclusivamente con il cane che si muove dopo mangiato.....ma anche su cani a stomaco vuoto!! Giusto??[:-bunny]
                    Il dare da mangiare al cane in 2 volte (mattino e sera) può essere un modo per evitare la torsione o anche in questo modo si corre il rischio??
                    Alberto Merlo

Commenta

• colpetrosa
                      ⭐⭐
                      • May 2005
                      • 748
                      • PETRITOLI, FERMO, Marche.
                      • BRACCO ITALIANO

La torsione dello stomaco è la rotazione dell'organo sul suo asse longitudinale. L'asse longitudinale può considerarsi dal cardias (congiunzione esofago-stomaco) > stomaco > piloro (connessione stomaco intestino tenue) > piccolo intestinuo o intest. tenue (duodeno-digiuno-ileo). Il pancreas è una formazione ghiandolare ubicata all'esterno dell'intestino (nel primo tratto), tra due anse dello stesso formate ad U, quindi nello spazio libero tra le due gambe della U. Ovviamente una rotazione lungo il suo asse longitudinale coinvolge sempre la milza attraverso il legamento spleno-gastrico e così andando oltre e se grave, anche il primo tratto dell'intestino pancreas compreso.
                      Importante la tempestività dell'intervento

In bocca al lupo

Luigi Marilungo
                      colpetrosa

Commenta

• Tuco
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 1704
                        • Sori, Genova .
                        • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                        Hai fatto la cosa giusta Lucio, anche se ovviamente non saprai mai se sarà servita o meno. Il fatto che Bellodi, come altri, ritenesse coraggiosa la scelta di eff. la gastropessi preventiva, fà parte dei diversi punti di vista che ognuno ha su di un medesimo argomento. C'è da considerare comunque, che un conto, è operare un cane sano, un conto è intervenire su di un cane in condizioni estremamente critiche. A tal proposito, rivolgo una domanda a tutti gli utenti, colleghi e non, su come, in base alle loro esperienze, è stata affrontata l'emergenza, dal punto di vista "intervento subito" o meno, Grazie Max.

Commenta

• Cristian De Monte
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2006
                          • 5573
                          • Goito, Mantova, Lombardia.
                          • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

CIAO A TUTTI,MI PRESENTO:sono Roberta Leasi ,la proprietaria di Brenno (Remo).Scrivo per la prima volta perchè ci tengo a ringraziare tutti per i messaggi di incoraggiamento.purtroppo non é andata come speravamo perché ieri sera Brenno ci ha lasciati.Non riesco a descrivere il dolore che provo[:-cry].mi ha lasciato un vuoto immenso il mio dolce cagnone.GRAZIE A TUTTI DI CUORE[:-cry][:-cry]
                          De Monte Cristian

Commenta

• Valerio
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2005
                            • 4181
                            • Torre del Lago Puccini, Toscana
                            • Bracco Italiano

Accidenti, che brutta notizia... vi sono vicino, un abbraccio a tutti voi!
                            Valerio

Commenta

• Diana

Roberta e Cristian...non ho parole...mi dispiace tanto.

Un abbraccio e... affido un bacio al vento per Brenno.

Commenta

• Iginio
                                • May 2008
                                • 188
                                • Usini (SS) Sardegna
                                • kurzhaar

Mi dispiace tantissimo, un abbraccio ....
                                Iginio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..