Alimentazione e freddo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sniper Scopri di più su Sniper
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • elsa
    ⭐⭐
    • Mar 2017
    • 755
    • Sanremo Liguria
    • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Che dire...i cani sono come i bidoni della rumenta quello che ci metti assumono, questo non vuol dire che gli faccia bene(anche se il detto popolare dice che quello che non uccide fortifica),poi non tutti i cani sono uguali meglio sarebbe comunque che la carne o il pesce vengano dati cotti il mais delle galline viene "espulso"dal tuo cane perchè per dirla semplice non viene digerito,il latte apporta proteine,vitamine,grassi e minerali è alimento da cuccioli nel cane adulto spesso non viene digerito per mancanza di lattasi che è l'enzima che favorisce la digestione del lattosio ,ma essendo abituato e non avendo problemi fai quello che credi,ripeto ogni canei è un piccolo mondo non tutti sono uguali meglio sempre chiedere consiglio al medico veterinario
    Ciao
    Marco
    "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3031
      • Romagna

Non ho capito il riferimento alla rumenta. Quale ingrediente sarebbe nella lista?

---------- Messaggio inserito alle 04:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:51 PM ----------

Se il mais non viene digerito dal cane perché lo mettono nei mangimi?
      Carne cotta perché?

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12050
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da cero
        Non ho capito il riferimento alla rumenta. Quale ingrediente sarebbe nella lista?

---------- Messaggio inserito alle 04:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:51 PM ----------

Se il mais non viene digerito dal cane perché lo mettono nei mangimi?
        Carne cotta perché?
        Lo mettono per risparmiare.

---------- Messaggio inserito alle 07:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:43 PM ----------

Originariamente inviato da elsa
        Sempre per scherzare un pò quindi senza nessuna polemica, gli italiani credevo fossero (quasi) tutti allenatori di pallone,vedo, ovunque mi giro trovo zoonomi.......
        ti posso dire con cognizione di causa che il cane non ha necessità di assumere frutta e verdura anche se ora è di moda dargli questi alimenti, semplicemente perchè l'apporto nutritivo è quasi sempre scarso, l'apporto delle verdure è costituito da "fibra grezza"che il cane non digerisce e quindi elimina con le feci, si usano in cani sedentari che tendono all'obesità....ma qui andiamo nella scienza e non nella fantascienza o famosa voce di popolo(non scomodiamo nostro Signore),le allergie credimi non sono, se lo sono, dovute al mais ma a tante e tante cause e il mais potrebbe essere una di queste ma non l'unica
        quindi occhio a dire cose che "potrebbero"essere ma probabilmente e non sono qualcuno magari si lascia influenzare dai si dice del popolo,ok l'olio fonte calorica e molto appetibile (non scomodiamo diabete e antinfiammatori)
        Per quello che mi riguarda uso per i miei cani crocchette pesce e mais(56%), durante
        la stagione di caccia aggiungo 3 volte a settimana nel pasto serale 200 grammi di carne macinata appena un pò più grassa(quella da sugo) una compressa di VMP e un cucchiaio di olio il pasto della mattina, se non cacciano, crocchette e basta, i cani stanno bene defecano bene ed hanno un pelo bellissimo caccio in alta montagna e i cani durante la stagione perdono grasso ma in un mese sono come nuovi, questo non vuol dire che non abbia avuto cani con problemi alimentari ma questa è un'altra storia
        Buona serata
        Marco
        Elsa, tu pensi che lo zoonomo fa l'interesse dell'animale? Le volpi mangiano l'uva e anche altri frutti, lo sciacallo mangia il pane e le mele, molto probabilmente lo fanno per bisogno, spinti dalla necessità di riempire lo stomaco. Sono consapevole che un carnivoro difficilmente potrà diventare frutta-dipendente, e neanche si sentirà male per carenza di vitamina c allo stesso modo penso che non sarà una mela al giorno a farlo stare male. Allo stato dei fatti i miei cani non hanno necessità di mangiare la mela, per questo gliela do con molta parsimonia, non li faccio saziare di frutta, allo stesso modo non li faccio saziare di verdura. Mettere un mestolo di verdura cotta e calda serve a riscaldare la carne cruda e la carota tenute in frigorifero. La verdura cotta dovrebbe essere diversa da quella cruda, qualcosa al cane resta prima di buttarla fuori. Elsa quello che hai scritto è leggermente contrastante con il mangime che dai ai cani. Critichi la mela e la verdura e non ti preoccupi del mais che c'è nel tuo mangime. Non sono un zoonomo però ho il dubbio che l'energia a basso costo al tuo cane gli viene fornita dal mais. Ho sentito che il mais sta sostituendo il pellet, dicono che è molto più conveniente. Ogni tanto per cambiare davo mangime al pesce di ottima qualità, almeno credevo visto il costo. Prima voce pesce sfilettato, con tutto quello che costava pensavo che ci fossero nel mangime solo filetti di pesce, dopo l'illuminazione di una brava persona che non scrive più per questo forum, ho capito che i filetti venivano tolti e nel mangime restava la testa e la lisca. Il pesce al cane quando è a buon mercato glielo compro fresco, è quando non lo trovo fresco, e rimango senza carne gli do il tonno, si trovano buone offerte che costano al chilo meno del mangime alpesce.[:D] [:-golf]
        Ultima modifica sly8489; 09-02-18, 19:34.

Commenta

• elsa
          ⭐⭐
          • Mar 2017
          • 755
          • Sanremo Liguria

Precisazione dovuta agli amici Sly e Cero il mais che viene impiegato nei mangimi per cani non è "crudo" mi sembra lampante..uso quel tipo di mangime da sempre e sono soddisfatto come voi di quello che date ai vostri cani e magari dietro c'è qualche anno di studi che mi fanno fare certe scelte,il riferimento al bidone della rumenta vuol dire che il cane mangia di tutto e di più, molto spesso più è roba schifosa e più gli piace,ma non vuol dire però che gli faccia bene la carne meglio scottata perchè più digeribile alcuni tipi di carne vanno cotti es. maiale perchè possono essere veicolo di infezioni,la verdura e la frutta cotta o cruda che sia non è indispensabile alla dieta del cane poi ripeto il proprietario al proprio cane da quello che ritiene meglio, fossi però in voi e lo dico senza nessuna polemica ma per la salute dei vostri cani consulterei un buon veterinario per togliermi ogni dubbio e la mia non è una critica alla mela o alla verdura
          Ciao ciao
          Marco

Commenta

• ARTU
            ⭐⭐⭐
            • May 2008
            • 1125
            • QUINTO VICENTINO - PARMA
            • Epagneul Breton , Setter ingl. Beagle , Meticcia

io non sono una " zoonoma " e per la dieta dei miei cani mi sono affidata ad una biologa nutrizionista , specializzata in alimentazione ( ho un curricula molto specifico) che oltrettutto conosce molto bene i cani da caccia ( non sto a dilungarmi sul perché) . Ho anche detto di chi si tratta . Conosco cacciatori che si sono affidati a lei e sono molto soddisfatti ( anche cani con patologie) . Le verdure si danno perché hanno sali minerali e fibra che sono importanti . Come integratore il VMP non è il massimo . Il meglio sono senza troppa "chimica" è il Balance Trovet .

Patrizia

---------- Messaggio inserito alle 09:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:23 AM ----------

I veterinari non sono esperti nutrizionisti e la prima cosa che ti consigliano sono quei mangimi "medicati" che sono ENROMI SCHIFEZZE . La solita frase " sporcano bene" : ci sono addensanti per le feci , tipo argilla e simili dentro i mangimi . Negli ultimi anni poi c'è una grossa insorgenza di tumori nel cane sdovuto alle tossine e scarti presenti nei mangimi .

Patrizia

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Per il mais vado a memoria, se ne parla ampiamente in una vecchia discussione sulle crocchette, con interventi di un veterinario; usate la funzione cerca. Ah, la "rumenta" è termine dialettale (lombardo, piemontese?) per spazzatura (scovàsse, in veneto). E' di certo il componente più a buon mercato nelle crocchette. Uso ormai da un bel po' ottime - e care - crocchette con zero cereali (Farmina 60-40-0, merluzzo e zucca), la cagna sta bene e ha energia, le uniche integrazioni sono: per il freddo, quello vero, lardo fresco; per il lavoro, un paio di uova la settimana.

Commenta

• michele2
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 2985
                • Agrate Conturbia (NO)
                • Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                Per il mais vado a memoria, se ne parla ampiamente in una vecchia discussione sulle crocchette, con interventi di un veterinario; usate la funzione cerca. Ah, la "rumenta" è termine dialettale (lombardo, piemontese?) per spazzatura (scovàsse, in veneto). E' di certo il componente più a buon mercato nelle crocchette. Uso ormai da un bel po' ottime - e care - crocchette con zero cereali (Farmina 60-40-0, merluzzo e zucca), la cagna sta bene e ha energia, le uniche integrazioni sono: per il freddo, quello vero, lardo fresco; per il lavoro, un paio di uova la settimana.
                Come me, stesso prodotto.
                Per il freddo un cucchiaino di olio di semi alla sera e un piccolo panino secco duro come il cemento, ho poi preso l'abitudine di dargli un uovo alla domenica.
                Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• maremmano
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2010
                  • 3013
                  • grosseto
                  • setter ombra e otto

il problema mais , mi pare di ricordare ..., è dovuto al fatto che in alcune "conservazioni" di farine ( o del mais stesso) si svilappano batteri che sviluppano a loro volta tossine molto pericolose proprio per i cani ... cosa che non succede a quanto pare per riso o altri prodotti usati per i mangimi .
                  se il mais è conservato in modo giusto quindi non dovrebbe dare controindicazioni a meno che il cane non sia intollerante per sua costituzione ... comunque sia scoccia anche a me pagare il mais come della carne :)

Commenta

• elsa
                    ⭐⭐
                    • Mar 2017
                    • 755
                    • Sanremo Liguria

Ho letto pareri e ognuno dice la sua e pensa di suo o consigliato da altri deputati a farlo,
                    da parte mia credo di non intervenire più in questa discussione mi sembra di essere stato chiaro riguardo all'alimentazione del cane e non voglio certo mettere in dubbio le capacità
                    professionali della biologa/nutrizionista che segue la sig.Patrizia credevo nel mio piccolo
                    di poter dire qualcosa al riguardo del cibo ma come detto mi asterrò
                    Ciao
                    Marco

Commenta

• ARTU
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2008
                      • 1125
                      • QUINTO VICENTINO - PARMA
                      • Epagneul Breton , Setter ingl. Beagle , Meticcia

Tutti danno il loro contributo alla discussione ...io ho detto la mia e quello che faccio io . MI hanno chiesto e ho risposto . POi ognuno è libero di fare come crede . Insomma : no problem .

Patrizia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..