Altra cosa bisogna non dare ossa cotte perchè diventano non digeribili dai loro stomaci.
Ossa a cuccioli e adulti
Comprimi
X
-
Inazitutto bisogna prima distinguere di che ossa si tratta. Perchè se parliamo di ossa piccole che i cani sono in grado di rompere allora può anche capitare un blocco intestinale. Ma se le ossa sono di bovino e grandi nessun cane è in grado di romperle e ingerirne cosi' tante da creare problemi. Al massimo riescono a scalfirne piccole parti che credo gli facciano solo bene.
Altra cosa bisogna non dare ossa cotte perchè diventano non digeribili dai loro stomaci. -
I cani, quelli veri, non quelli derivanti da incroci e frutto di esperimenti vari, hanno una dentatura che madre natura gli ha dato per cibarsi di carni e di ossa. I veri cani possono quindi mangiare tranquillamente le ossa che sicuramente, essendo un alimento per loro naturale, contribuiscono anche ad un processo nutrizionale completo. Naturalmente è opportuno che il cane inizi a mangiarle fin da cucciolo. Purtroppo il progresso ci ha portato a vedere il mondo un po’ distorto: le persone non devono mangiare carne, i cani devono mangiare verdura e non carne ed ossi, per fare cento metri ci vuole la macchina perché camminare stanca… e tante altre stupidaggini che un po’ alla volta ci porteranno ad una precoce estinzione.
Certo che se a un cane gli fai mangiare una quantità esagerata di ossa poi l’intestino si ostruisce. Tutti gli eccessi sono dannosi.
Io le ossa ai cani (cani veri) gliele ho sempre date e loro mi hanno sempre manifestato riconoscenza. Cerco di evitare le ossa “lunghe”, specialmente quelle dure di animali non allevati in cattività che tendono a fare schegge e potrebbero veramente creare al cane problemi seri. Le ossa di pollo di allevamento le possiamo masticare pure noi, non vedo perché al cane gli dovrebbero far male...
I denti dei cani sono stati concepiti da madre natura per lacerare, strappare, sgretolare carne ed ossa, poi ognuno può interpretare il mondo come meglio crede.
Ciao
PaoloSe vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)Commenta
-
I lupi,....mangiano solo alcune ossa ,altre le rosicchiano,loro sanno quando e come mangiarle,sbranano,e lacerano muscoli e tendini,leccano gli intestini,rompono alcuni ossi e leccano il midollo,parlo di queste cose cosi perche le ho viste da molto vicino anni fa in addestramento,...... Un corso di sopravvivenza estrema,dove si facevano esperienze,in montagna.abbiamo visto lupi di 45 kg con zanne di 5 cm,...animali con un droop,grande da taglia,58 .la puzza ero arrivato a sentirla a 70/80 metri di distanza un caratteristico odore, parlo di lupo grigio stavamo in Polonia.old
---------- Messaggio inserito alle 04:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 AM ----------
[emoji106]I cani, quelli veri, non quelli derivanti da incroci e frutto di esperimenti vari, hanno una dentatura che madre natura gli ha dato per cibarsi di carni e di ossa. I veri cani possono quindi mangiare tranquillamente le ossa che sicuramente, essendo un alimento per loro naturale, contribuiscono anche ad un processo nutrizionale completo. Naturalmente è opportuno che il cane inizi a mangiarle fin da cucciolo. Purtroppo il progresso ci ha portato a vedere il mondo un po’ distorto: le persone non devono mangiare carne, i cani devono mangiare verdura e non carne ed ossi, per fare cento metri ci vuole la macchina perché camminare stanca… e tante altre stupidaggini che un po’ alla volta ci porteranno ad una precoce estinzione.
Certo che se a un cane gli fai mangiare una quantità esagerata di ossa poi l’intestino si ostruisce. Tutti gli eccessi sono dannosi.
Io le ossa ai cani (cani veri) gliele ho sempre date e loro mi hanno sempre manifestato riconoscenza. Cerco di evitare le ossa “lunghe”, specialmente quelle dure di animali non allevati in cattività che tendono a fare schegge e potrebbero veramente creare al cane problemi seri. Le ossa di pollo di allevamento le possiamo masticare pure noi, non vedo perché al cane gli dovrebbero far male...
I denti dei cani sono stati concepiti da madre natura per lacerare, strappare, sgretolare carne ed ossa, poi ognuno può interpretare il mondo come meglio crede.
Ciao
PaoloCommenta
-
I cani, quelli veri, non quelli derivanti da incroci e frutto di esperimenti vari, hanno una dentatura che madre natura gli ha dato per cibarsi di carni e di ossa. I veri cani possono quindi mangiare tranquillamente le ossa che sicuramente, essendo un alimento per loro naturale, contribuiscono anche ad un processo nutrizionale completo. Naturalmente è opportuno che il cane inizi a mangiarle fin da cucciolo. Purtroppo il progresso ci ha portato a vedere il mondo un po’ distorto: le persone non devono mangiare carne, i cani devono mangiare verdura e non carne ed ossi, per fare cento metri ci vuole la macchina perché camminare stanca… e tante altre stupidaggini che un po’ alla volta ci porteranno ad una precoce estinzione.
Ciao
Paolo
Le ossa non le mangiano neanche i leoni nella savana, non servono a niente o a poco e invece causano : rotture di denti , perforazioni esofagee gastriche o intestinali , costipazioni....e chi più ne ha più ne metta .....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
Commenta
-
L'osso del ginocchio del manzo, o del vitellone, era abitudine darle ai cani due tre volte al mese. Tagliato in due o in quattro in base alla grandezza del cane, mai avuti problemi. Anche le ali di pollo venivano date con tutte le ossa. Sono d'accordo che possono far male a un cane anziano che ha sempre mangiato mangime secco o umido.Le ossa non le mangiano neanche i leoni nella savana, non servono a niente o a poco e invece causano : rotture di denti , perforazioni esofagee gastriche o intestinali , costipazioni....e chi più ne ha più ne metta .....
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
-
L'osso del ginocchio del manzo, o del vitellone, era abitudine darle ai cani due tre volte al mese. Tagliato in due o in quattro in base alla grandezza del cane, mai avuti problemi. Anche le ali di pollo venivano date con tutte le ossa. Sono d'accordo che possono far male a un cane anziano che ha sempre mangiato mangime secco o umido.
Bisognerebbe lavorare quotidianamente in una chirurgia e radiologia prima di sparare sentenze,deleterio dare consigli fuorvianti che potrebbero costare a qualcuno problemi seri al proprio cane
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
Commenta
-
Io non ho sparato nessuna sentenza, fra l'altro ho perso la buona abitudine di dare ai cani l'osso "spugnoso". Non ha mai portato i cani in una clinica veterinaria, per causa dell'osso che davo 2/3 volte al mese e solo nel periodo invernale.Commenta
-
Da cucciolone ho dato al mio cocker la testa di una lepre appena uccisa..consiglio di un dresser...una leccornia per la splendida azione di scovo dell'orecchiona. Il giorno dopo dal veterinario per unn blocco intesinale...mai più nessun tipo di ossa. Fortunatamente dopo un paio di giorni ha ripreso a defecare normalmente.Commenta
-
Gli integratori di calcio, son deleteri nel cucciolo; completamente inutili nell'adulto.
---------- Messaggio inserito alle 10:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:24 AM ----------
se lo dici tu!!!!Le ossa non le mangiano neanche i leoni nella savana, non servono a niente o a poco e invece causano : rotture di denti , perforazioni esofagee gastriche o intestinali , costipazioni....e chi più ne ha più ne metta .....
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
-
Ora che ci penso, forse è vero; in effetti osservando bene la morfologia della dentatura canina si capisce che è tipica del disossatore.
E' una meraviglia vedere come volpi e lupi lascino gli scheletri intatti delle loro prede.[:D]
Ciao
PaoloSe vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)Commenta
-
-
Personalmente le ossa preferisco non dargliele.
O meglio, gli do ogni tanto il ginocchio di bue che tempo 30' riducono alle dimensioni di una pallina da golf ed a quel punto intervengo perché altrimenti se lo mandano giù intero.
Cosa che è già capitata.
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Il mio cane da piccolo mangiò un granchio sulla spiaggia...ho sempre cercato di evitarlo ed un giorno purtroppo lo fece...la sera i gemiti per espellerlo dal suo...
Poverino ...da allora non li mangiò più assolutamente...credo lo abbia capito da solo.[:D]Commenta
-
Un'osso del ginocchio ogni tanto non ha mai ammazzato nessuno...
Un pezzettino di pane secco per pulire i denti, nemmeno....un anno andai in uno dei più blasonati allevamenti di setter d'Italia, vidi cani favolosi, e in fondo al canile, una catasta di pane secco alta due metri....
Ovvio che l'alimentazione è un'altra cosa...Mala tempora curruntCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Mattia1985Cuccioli di springer spaniel disponibili da metà settembre. Ceduti con pedigree vaccinati e sverminati. Genitori cacciatori. Per qualsiasi info chiamare...1 Foto
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
-
-
da lucavcedo cuccioli di breton, un maschio bianco arancio due femmine tricolori e un maschio tricolore.
Oggi i cuccioli hanno un mese e 20 giorni.
...1 Foto-
Canale: Annunci compra vendita
08-06-25, 14:45 -
-
da OizirbafMaccheroncini di Campofilone al ragù di carne. Ricetta tradizionale.
Curiosando come mio solito (quando non a spasso con una...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da enry66Buongiorno a tutti,
finalmente abbiamo la nostra cucciolata di DD.
A malincuore dobbiamo cedere 3 cuccioli maschi, figli di Frasca...1 Foto-
Canale: Annunci cucciolate utenti
-
-
da BeccofinoBuonasera,i giorni scorsi ho sverminato i cuccioli che ormai avevano trenta giorni con procox,generalmente si sverminano solo i cuccioli o anche la mamma?...
-
Canale: Veterinaria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta