Petti di fagiano alla cacciatora CBT (Cotti a Bassa Temperatura)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sep Scopri di più su Sep
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sep
    ⭐⭐
    • Dec 2018
    • 349
    • Potenza
    • Setter inglese

Petti di fagiano alla cacciatora CBT (Cotti a Bassa Temperatura)

Buonasera a tutti,
    è da un po' che manco dalle pagine del Bracco e ci torno con una ricetta che potrebbe far storcere il naso.
    E già, perchè con il dilagare (fastidioso il più delle volte) della cucina televisiva, le nuove tecniche di cottura hanno invaso l'arte culinaria alle volte anche in maniera del tutto fuori luogo; la Cottura a Bassa Temperatura (di qui in avanti abbreviata in CBT) o Sous Vide (che vuol dire in francese sotto vuoto) è forse l'esempio più dirompente della tesi sopra esposta.
    Avendo più volte però verificato che, quando applicata bene, produce delle carni morbide ma molto saporite, ho pensato che potesse andare a pennello con un tipo di carne che, come la faccio faccio, risulta sempre essere stoppacciosa: il fagiano!
    E mi decido a cimentarmi con un esemplare tutt'altro che semplice, un maestoso maschio speronato, la cui coda misurava 54 cm.
    Quando avvio la cosa purtroppo un amico mi aveva appena regalato un fagiano preso in una riserva. Purtroppo perchè a differenza del primo era stato pasturato a mais di cui emanava un odore intenso già nelle fasi di pulizia, ma avendo in programma un pranzo con diversi ospiti ho fatto di necessità virtù.
    Per chi non conoscesse la tecnica, consiste nel cuocere pezzi omogenei di carne messi sottovuoto assieme al condimento (molto poco dal momento che è estremamente efficace) a temperature decisamente basse costanti per molto tempo, quindi, una volta passate per un abbattimento, finirle in padella per dare la doratura desiderata (la famigerata reazione di Maillard).
    Per far ciò ci si serve di attrezzi chiamati roner, in buona sostanza dei bulbi con termometro incorporato, che riscaldano e fanno circolare l'acqua in cui vengono immerse le buste con gli alimenti sottovuoto, o, come nel mio caso di un forno che fa lo stesso con l'aria (si dovrebbe parlare di Air Sous Vide).
    Come dicevo i pezzi di carne devono essere omogenei dal momento che ad esempio i petti e le cosce hanno tempi e temperature di cottura molto diversi.
    Per la ricetta in questione ho adoperato i soli petti ed ho agito come segue:

Ingredienti:

Petti di fagiano
    Salsa di pomodoro
    Olio evo
    Una noce di burro
    Odori (rosmarino, salvia, carota)
    Aglio
    Peperoncino
    Olive denocciolate
    Capperi.

Procedimento:

Mettere i petti di fagiano sotto vuoto assieme ad un goccio d’olio, gli odori, uno spicchio d'aglio, tre o quattro capperi, un paio di olive e poca salsa di pomodoro.

Cuocere a 33º per 3 ore in modalità Sous Vide.

Terminata la cottura abbattere in acqua e ghiaccio e congelare.

Scongelare e rinvenire a 40 º per un quarto d’ora, nel frattempo preparare una salsa alla cacciatora facendo soffriggere aglio, peperoncino, olive e capperi e poi versando il pomodoro assieme al condimento raccolto nelle buste sottovuoto quindi far restringere.

In una padella scaldare poco olio e burro e qui far dorare i petti.

Passare la salsa alla cacciatora nel frullatore assieme al fondo di cottura dei petti, quindi disporla sul fondo del piatto e adagiarvi sopra i pezzi di carne.

Il risultato è stato interessante, quantomeno perchè per una volta sono risultati morbidi e saporiti nonostante gli animali con cui partivo.
    Certo gli stramaledetti polli colorati di allevamento sono da classificarsi come una razza diversa da quelli selvatici e dal punto di vista venatorio e dal punto di vista culinario!!!

• Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6449
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Io ci ho provato col cinghiale, stesso sistema, temperatura diversa però. Tenerissimo.
    Ho letto giusto 33° ?

Commenta

• Sep
      ⭐⭐
      • Dec 2018
      • 349
      • Potenza
      • Setter inglese

Originariamente inviato da Yed
      Io ci ho provato col cinghiale, stesso sistema, temperatura diversa però. Tenerissimo.
      Ho letto giusto 33° ?
      Per la CBT sia in acqua, sia con l'aria, il nodo focale sono tempi e temperature, dopotutto vanno impostati e non hai troppi parametri per controllare durante la cottura.
      Poi aggiungi che per la selvaggina è difficile scovare i valori con cui impostare la cottura (io per il fagiano mi sono rifatto ad una ricetta a base di faraona).
      Forse al prossimo esperimento proverò ad impostare un grado in meno per vedere se resta ancora più succosa la carne.
      Tu per il cinghiale che tempi e temperature hai usato? Che pezzi erano?

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5421
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Mi sembra impossibile 33°C. Il minimo per il pollame è 60°C (consigliato a 63°C).
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Oizirbaf
          Moderatore Buona Forchetta
          • Nov 2014
          • 2156
          • Milano

Se un petto di fagiano è stato già "mezzo cotto" a bassa temperatura farlo passare in padella per dorarlo in olio e burro sarebbe già per se quasi sufficiente a cuocerlo. Del resto un fagiano non ha una "fesa " da 3 kg come quella di un tacchino...
          Perdonatemi ma personalmente le cose troppo complicate (3 ore di cottura più il resto!) se non sono indispensabili non mi entusiasmano.
          Io il pollo colorato lo faccio ormai esclusivamente come riportato in questa sezione come "Fagiano con il risotto".
          Il Risotto con il fagiano: Una ricetta a prima vista un po' elaborata. In realtà, trattandosi di un piatto unico, costituisce un pranzo decisamente corposo. Garantisco un successone in virtù di ormai numerose, pregresse esperienze. Ingredienti per il fagiano • Un bel fagiano (in mancanza ottima anche una bella

Ho un cuginetto che abita in Canada appassionato di CSV e non gli risparmio mai le frecciatine... Quella che va per la maggiore è: -"il facile reso difficile attraverso l'inutile".-
          Oh! Mia opinione ! Eh!

"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
          e fermalvi entro; ché non fa scienza,
          sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6449
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Sep

Per la CBT sia in acqua, sia con l'aria, il nodo focale sono tempi e temperature, dopotutto vanno impostati e non hai troppi parametri per controllare durante la cottura.
            Poi aggiungi che per la selvaggina è difficile scovare i valori con cui impostare la cottura (io per il fagiano mi sono rifatto ad una ricetta a base di faraona).
            Forse al prossimo esperimento proverò ad impostare un grado in meno per vedere se resta ancora più succosa la carne.
            Tu per il cinghiale che tempi e temperature hai usato? Che pezzi erano?
            70° ; i tempi in funzione del peso. Rosolatura prima del sva . Lonza, collo, fesa.
            Nota: il collo meglio cotture tradizionali ! Non adatto ne a basse temperature ne al tipo di cottura.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Oizirbaf
              Il "Lampredotto"
              da Oizirbaf
              Mi sono accorto di non avere “trattato” uno dei classici dell’empireo culinario toscano insieme alla “fiorentina”, la ribollita, la pappa col...
              29-09-22, 10:57
            • Er Mericano
              Petti di tortora
              da Er Mericano
              Non ricordo se ho gia' pubblicato questa ricetta, ma siccome l'ho preparata ieri in onore di mia figlia, suo marito e della mia deliziosa nipotina di...
              01-06-22, 14:21
            • Yed
              Restone sotterra fagiano
              da Yed
              Succede ad un conoscente:
              Cagna di due anni ferma fagiano di lancio e una volta abbattuto, invece di riportare entra nella siepe e lo sotterra....
              15-11-22, 23:34
            • Sep
              Risotto ai beccaccini e loro patè
              da Sep
              Dalle mie parte il beccaccino è una preda occasionale. Non si incontrano molti cacciatori dediti al re dell’acquitrino.
              Per quanto mi riguarda...
              06-01-22, 10:32
            • Oizirbaf
              Pisarei e fasö
              da Oizirbaf
              Pisarei e fasö
              Ieri sera me ne sono sbafato un bel piatto; proprio quello riportato in foto fatto da noi.
              La prima volta, ricordo, li gustai...
              15-05-26, 18:09
            • Caricamento in corso ...
            • Nessun altro evento.
            Attendere..