Ringrazio a chi si interessi alla mia domanda.
Correlazione monta età cane
Comprimi
X
-
Non sono esperto (vero!), quindi non sono probabilmente all'altezza di rispondere al tuo discriminatorio quesito, ma ho comprato cuccioli di altissima genealogia, figli di un grande campione, che aveva 12 anni.
Da un allevatore super-serio e al di sopra di ogni sospetto.Mala tempora currunt -
Nemmeno io sono un esperto [:D]
Sento però di un noto setter che sta riproducendo ben oltre i 13 anni...quasi settimanalmente, il suo proprietario, presentata una cucciolata[:D]
Macchina da sesso o macchina da soldi?[wink]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Per saperlo basta fare una semplicissima analisi dello sperma del cane. Spermiogramma. Oltre a questo c è un altro esame più specifico che da info più dettagliate sulla possibilità di riproduzione. Analisi del seme di tipo funzionale.il costo di entrambi si aggira intorno ai 150 euro
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Anch’io comprai da una sua ultima monta il figlio, il cane in questione era sbranco , è stato un grande cane , di sicuro più portato x la gara (grande cerca) poi capito che la sua selvaggina stava sui monti, con i limiti di un cane non costruito x le coturnici comunque un bravissimo cane .Non sono esperto (vero!), quindi non sono probabilmente all'altezza di rispondere al tuo discriminatorio quesito, ma ho comprato cuccioli di altissima genealogia, figli di un grande campione, che aveva 12 anni.
Da un allevatore super-serio e al di sopra di ogni sospetto.
Cari salutiCommenta
-
In linea teorica non c'è un limite di età per il maschio, ma neppure per la femmina. Le cagne non vanno in menopausa quindi potrebbero rimanere gravide anche in età molto avanzata. Però è meglio far coprire una femmina non oltre i 7/8 anni, se in forma e pur che non sia la prima gravidanza. Oltre si rischia di avere cuccioli deboli, con alta mortalità e con possibili danni anche gravi alla salute della fattrice. Se primipara meglio non superare i 5 anni, massimo 6. Per il maschio, vale molto il discorso della forma fisica. A differenza della femmina, il suo contributo si limita a fornire qualche millilitro di sperma. Non deve portare avanti una gravidanza per due mesi e poi allattare ecc. E' chiaro che la vitalità degli spermatozoi diminuisce con l'età ma, come ha già spiegato Livia, basta fare uno spermiogramma. Io ho utilizzato uno stallone di una decina d'anni con ottimi risultati, oltre non saprei, ma penso che se il cane è in ottima forma fisica possa essere utilizzato fino a una dozzina d'anni. Credo che, comunque, sia da evitare l'utilizzo maschi in età troppo avanzata, se si vogliono cuccioli di un determinato stallone meglio usarlo quando è giovane, poi se ne cerca un altro, evitiamo anche di fare centinaia di monte con lo stesso cane, il patrimonio genetico non ne giova affatto.
In Germania i maschi di DDrahthaar, ma credo che valga anche per le altre razze, naturalmente testati sanitariamente, morfologicamente e venatoriamente, non possono fare più di sei monte all'anno, questo proprio per garantire una maggiore variabilità genetica.
Ciao Enricosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
In linea teorica non c'è un limite di età per il maschio, ma neppure per la femmina. Le cagne non vanno in menopausa quindi potrebbero rimanere gravide anche in età molto avanzata. Però è meglio far coprire una femmina non oltre i 7/8 anni, se in forma e pur che non sia la prima gravidanza. Oltre si rischia di avere cuccioli deboli, con alta mortalità e con possibili danni anche gravi alla salute della fattrice. Se primipara meglio non superare i 5 anni, massimo 6. Per il maschio, vale molto il discorso della forma fisica. A differenza della femmina, il suo contributo si limita a fornire qualche millilitro di sperma. Non deve portare avanti una gravidanza per due mesi e poi allattare ecc. E' chiaro che la vitalità degli spermatozoi diminuisce con l'età ma, come ha già spiegato Livia, basta fare uno spermiogramma. Io ho utilizzato uno stallone di una decina d'anni con ottimi risultati, oltre non saprei, ma penso che se il cane è in ottima forma fisica possa essere utilizzato fino a una dozzina d'anni. Credo che, comunque, sia da evitare l'utilizzo maschi in età troppo avanzata, se si vogliono cuccioli di un determinato stallone meglio usarlo quando è giovane, poi se ne cerca un altro, evitiamo anche di fare centinaia di monte con lo stesso cane, il patrimonio genetico non ne giova affatto.
In Germania i maschi di DDrahthaar, ma credo che valga anche per le altre razze, naturalmente testati sanitariamente, morfologicamente e venatoriamente, non possono fare più di sei monte all'anno, questo proprio per garantire una maggiore variabilità genetica.
Ciao Enrico
Tosca (Enrico) di saluto
La mia era solo per sottolineare la differenza tra l'andro-menopausa umana da quella canina.
Per la cronaca: un vecchio allevatore mi disse che allo scopo aveva utilizzato un "giovincello" 14enne...Commenta
-
[QUOTE=Tosca del diamante;1418370
Ciao Enrico[/QUOTE]
Qui se potessero, pur di fare soldi gli farebbero ciulare anche le cariole... [:D][:D][:D][:D]Commenta
-
[vinci] mi ricordo di un certo " arno" setter inglese... in quel della toscana dei panforti che negli anni d'oro ne faceva 6 al giorno.....!!!!!
che tempi....!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OrnellaBuongiorno, il mio è un messaggio di disperazione,perché con tutta sincerità non so dove andare a sbattere la testa. Da poco e venuto a mancare il...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da l'ingleseSi era a tavola in un bel ristorante per il pranzo , avevo appena fatto coprire la mia Alice !
Una Pointer che mi aveva irretito per la...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da WaissSalve cerco maschio di bracco francese dei Pirenei per fare una monta in zona Padova o Venezia....
-
Canale: Annunci compra vendita
05-07-23, 11:34 -
-
Buonasera a tutti!
Volevo condividere con voi la bellezza di questa razza.
Possiedo un cane maschio di 3 anni e mezzo e mi sta dando tante...-
Canale: Continentali esteri
-
-
da MARIO56Buongiorno
lo scorso settembre, ho piantumalo ( per l'ultima volta...) 7 alberi da frutta.
Dico per l'ultima volta in quanto, ho...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta