Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Bello quando i cuccioli iniziano a sgambettare allegramente per il giardino, peccato che nella loro incoscienza non temano nulla e così uno degli ultimi cuccioli rimasti della cucciolata di setters avuta a fine giugno, si è ficcato sotto la macchina di mio padre rimediandone un trauma piuttosto serio ad una zampa posteriore (naturalmente è accaduto ad uno che avevo promesso ad una coppia di amici che l'avrebbero preso sabato).
Ovviamente il primo timore era la frattura ed il veterinario a primo acchitto era di questo parere, per fortuna però è stato smentito dalla radiografia che ha mostrato "solamente" una lussazione coxo-femorale.
La terapia suggerita è stata la riduzione chirurgica, che provvederemo ad effettuare la prossima settimana (ovviamente l'anestesista della clinica a cui mi rivolgo è a casa col Covid) e si valuterà la stabilizzazione dell'articolazione.
Dopo di che il veterinario è stato piuttosto fiducioso per una rapida restitutio ad integrum vista anche la giovanissima età del malcapitato.
Avete esperienza in materia?
dato che a quell'età le ossa sono solo in parte calcificate le fratture vere e proprie sono estremamente rare.....molto più frequenti i "distacchi cartilaginei"....e dato che i legamenti che contengono la testa del femore all'interno della cavità acetabolare sono spesso più tenaci della cartilagine è quest'ultima a staccarsi....per questo dico che è rarissimo la lussazione coxo-femorale senza danni cartilaginei....ma è anche assolutamente più favorevole la prognosi ....e potrebbe recuperare senza il minimo problema , Te lo auguro.
Diverso il problema se già ci fosse un "difetto" strutturale-anatomico sull'articolazione che potrebbe aver facilitato la fuoriuscita della testa femorale dalla sua sede....spero nonsia così...
Spero di essere stato chiaro e tienici informati...IBAL
dato che a quell'età le ossa sono solo in parte calcificate le fratture vere e proprie sono estremamente rare.....molto più frequenti i "distacchi cartilaginei"....e dato che i legamenti che contengono la testa del femore all'interno della cavità acetabolare sono spesso più tenaci della cartilagine è quest'ultima a staccarsi....per questo dico che è rarissimo la lussazione coxo-femorale senza danni cartilaginei....ma è anche assolutamente più favorevole la prognosi ....e potrebbe recuperare senza il minimo problema , Te lo auguro.
Diverso il problema se già ci fosse un "difetto" strutturale-anatomico sull'articolazione che potrebbe aver facilitato la fuoriuscita della testa femorale dalla sua sede....spero nonsia così...
Spero di essere stato chiaro e tienici informati...IBAL
Ti ringrazio per la precisione.
In effetti ciò che sia io che il veterinario temevamo era il distacco epifisario della testa del femore, cosa che per fortuna è stata smentita dalla Rx.
Mi auguro che in sede chirurgica non ci siano sorprese e che quindi la riduzione della lussazione rimetta a posto le cose!
Certamente vi terrò aggiornati.
Grazie ancora.
Il cucciolo è stato sottoposto oggi all'intervento. Purtroppo il chirurgo ha dovuto comunque effettuare l'ostectomia epifisaria della testa del femore per via del fatto che ha trovato impossibile stabilizzare la testa del femore (per via del difetto a cui accennava ligure e che purtroppo si è verificato avere).
La cosa che mi ha risollevato è stata l'attitudine battagliera del cucciolo, che stasera, una volta a casa, non ha perso tempo a giocare col fratello ed a contendergli la cena. Il veterinario mi diceva che la ripresa del tono muscolare lo vedrà riprendersi del tutto dall'incidente...mi auguro che sia così, perchè con il temperamento che ha ci metterà poco a rimettersi in forze.
Ciao a tutti, da calendario venatorio il 2 giugno apre la selezione al capriolo in Emilia-Romagna.... forse.... perché nonostante la delibera e l’assegnazione...
E' uscito questo decreto che parla di CONTROLLO e non di caccia.
Si dice chi può partecipare (oltre agli agenti, i cacciatori/coadiutori, gli agricoltori.........
Apro questa discussione perché mi sembra incredibile che su questo forum non se ne sia ancora fatto accenno...come se continuare a parlare di cani e...
16-05-18, 22:36
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta