Funghi nell'orecchio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

franz Scopri di più su franz
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • franz
    Banned
    • Jan 2009
    • 370
    • messina
    • Segugio, beagle.

Funghi nell'orecchio

Ciao a tutti,
    la mia cagna presenta una ferita tonda che si allarga sempre di + e si ricopre di croste nella parte interna dell'orecchio, questa cosa accade da 3 anni sempre nello stesso periodo novembre /dicembre e il veterinario mi dice che è un fugo da curare con SPORANOX pillole x 15 gg., fatto questa cura la ferita scompare ma puntualmente si presenta a distanza di un anno.
    Che ne pensate?
    Cosa si può fare?
    Grazie
  • EZIO CERBELLA

Io direi, a parte la terapia generale che va fatta in questo caso almeno per un periodo non inferiore ai 15 giorni,di adottare anche una terapia locale.
    Prova ad associare pevaryl latte per uso topico:e' un prodotto per uso topico umano che si applica per le micosi della pelle.puoi darlo anche per 30 giorni di seguito 2 volte al giorno mattino e sera previa pulizia con un disinfettante analcolico ("citrosil" ad esempio o simili) indossando un quanto in lattice da medicazioni massaggiando con il polpastrello del dito fino all'assorbimento del latte.dovrebbe essere una tigna da come la descrivi,comunque per essere piu' precisi bisognerebbe fare una coltura mediante scarificazione della parte lesa e vedere che specie di miceti patogeni sono.questo possibilmente prima di inziare di nuovo la terapia al fine di non creare una farmacoresistenza da come sospetto ,causa delle recidive alle quali il tuo cane e' andato incontro.
    Attenzione le micosi sono trasmissibili per contatto anche all'uomo!!

Cordialita'

ezio cerbella

Commenta

• franz
      Banned
      • Jan 2009
      • 370
      • messina
      • Segugio, beagle.

molte grazie

Commenta

• franz
        Banned
        • Jan 2009
        • 370
        • messina
        • Segugio, beagle.

Stavolta la cura non riesce a sconfiggere il fungo, allo sporanox ho associato pevaryl latte ma dopo 3/4 giorni dalla fine della terapia le ferite tornano a rinvigorirsi il veterinario mi ha detto di continuare.
        secondo voi cosa posso fare?

Commenta

• papararo
          ⭐⭐⭐
          • May 2006
          • 2692
          • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da franz
          Stavolta la cura non riesce a sconfiggere il fungo, allo sporanox ho associato pevaryl latte ma dopo 3/4 giorni dalla fine della terapia le ferite tornano a rinvigorirsi il veterinario mi ha detto di continuare.
          secondo voi cosa posso fare?
          e' strano 15 giorni sono abbastanza puoi continuare solo con il pevaril localmente,ma io farei una cultura per escludere sovrainfezioni batteriche.
          pap

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da franz
            Ciao a tutti,
            la mia cagna presenta una ferita tonda che si allarga sempre di + e si ricopre di croste nella parte interna dell'orecchio, questa cosa accade da 3 anni sempre nello stesso periodo novembre /dicembre e il veterinario mi dice che è un fugo da curare con SPORANOX pillole x 15 gg., fatto questa cura la ferita scompare ma puntualmente si presenta a distanza di un anno.
            Che ne pensate?
            Cosa si può fare?
            Grazie

prima di prescrivere la terapia il vet ha fatto un tampone con cultura e antibiogramma? a olte è necessario farlo...
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• franz
              Banned
              • Jan 2009
              • 370
              • messina
              • Segugio, beagle.

no però l'anno prima con la stessa cura era scomparsa la malattia.
              Preciso che stavolta la cura è durata 30 gg.

Commenta

• gigi

il vet ha guardato se da fluorescenza con la lampada uv?ha controllato con l'apparecchio l'interno dell'orecchio?la presenza di croste ipotizza anche una sovrapposizione batterica
                gigi

Commenta

• franz
                  Banned
                  • Jan 2009
                  • 370
                  • messina
                  • Segugio, beagle.

come si potrebbe intervenire?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi