Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
[quote=ALFIO68;217211]Salve,ross ti vedo bene informata,come se fossi una veterinaria,
**quasi
comunque parliamo di casi di trasfusione e sono documentati?
***sì tutti documentati erano pubblicazioni scientifiche. La cosa mi interessava particolarmente perchè ho avuto un cane con leishmaniosi. Prima di arrivare a me il cane (sempre con leishmaniosi) era stato utiizzato in più occasioni come donatore di sangue :-( non aggiungo ulteriori commenti.
puo' darsi che il cane aveva gia' dentro il virus?
***non è un virus, è un protozoo e no... non erano infetti.
Certamente che si può coprire; è infatti da tempo scientificamente provata la sua impossibilità a trasmettersi direttamente da soggetto a soggetto tramite una qualsivoglia via di contagio che non preveda il passaggio intermedio del parassita attraverso l'organismo del flebotomo pungitore.
Max
Certamente che si può coprire; è infatti da tempo scientificamente provata la sua impossibilità a trasmettersi direttamente da soggetto a soggetto tramite una qualsivoglia via di contagio che non preveda il passaggio intermedio del parassita attraverso l'organismo del flebotomo pungitore.
Max
Io se fosse possibile in un caso del genere preferirei effettuare la fecondazione artificiale,che ti permette di sfruttare il seme di quello stallone evitando di mettere la fattrice al rischio di contagio tramite Flebotomo data la prossimità dei soggetti.
La trasfusione rende inutile il vettore. E' lo stesso discorso che per altre malattie: per es. la malaria nell'uomo è trasmessa dalla zanzara, ma vi sono noti casi di malaria trasfusionale. Lo stesso la trasmssione verticale è possibile con frequenze variabili da patologia a patologia.
Una domanda ai veterinari. Se il cane è sotto trattamento non c'è rischio teratogeno o malformativo?
Francesco
Ciao Tuco,
non intendevo che accoppiando si possa trasmettere la lesmania, la mia esperienza , per fortuna non sui miei cani , ma in soggetti di amici, con i quali esco a caccia, mi ha portato a sconsigliare e ti dico il perchè: pur avendo valori bassi, questi cani durante la mattinata di caccia accusano affaticamento e poca resistenza...mi domando ,se è una femmina,come affronterà la gestazione, il parto e l'allattamento, i cuccioli saranno forti???
Se è il maschio affetto, i suoi spermatozoi saranno forti e numerosi???
Ecco perchè ho consigliato di non coprire!! Io cercherei un cane senza questo problema.
Una domanda ai veterinari. Se il cane è sotto trattamento non c'è rischio teratogeno o malformativo?
Francesco
Domanda interessante... credo che se proprio si debba accoppiare un cane leish + non vada fatto quando è sintomatico e-o in terapia...
anche se...accoppiare una cagna con leishmania... se fosse mia non so se lo farei. Gravidanza, parto, allattamento sono un stress per la cagna, chi mi dice che in una fase simile il sistema immunitario non vada a indebolirsi dando più spazio al parassita? Sono questioni di lana caprina lo so ma la leish è un brutto affare.
rossella
Gravidanza, parto, allattamento sono un stress per la cagna, chi mi dice che in una fase simile il sistema immunitario non vada a indebolirsi dando più spazio al parassita? Sono questioni di lana caprina lo so ma la leish è un brutto affare.
rossella
Non è lana caprina. Sono ragionamenti validi e corretti. Bisogna tuteare sia la cucciolata sia la madre
Francesco
Non è lana caprina. Sono ragionamenti validi e corretti. Bisogna tuteare sia la cucciolata sia la madre
Francesco
se pensi agli sbalzi ormonali poi... se il picco di prolattina mobilizza le "larve" dei nematodi in ipobiosi nella muscolatura della cagna... che ne sappiamo noi di come tutto questo si relazioni con i protozoi? Nulla o poco temo...
Rossella
Sugli sbalzi ormonali non ne so un gran chè, ma per quanto riguarda la miltefosina, ad esempio, nell'uomo viene elminata dopo parecchio tempo: nel plasma umano si ritrova anche dopo 5 mesi dalla sospensione, in concentrazioni subterapeutiche, ma sufficienti per causare effetti teratogenici, embriotossici e fetotossici nel topo.
Francesco
Ciao Tuco,
non intendevo che accoppiando si possa trasmettere la lesmania, la mia esperienza , per fortuna non sui miei cani , ma in soggetti di amici, con i quali esco a caccia, mi ha portato a sconsigliare e ti dico il perchè: pur avendo valori bassi, questi cani durante la mattinata di caccia accusano affaticamento e poca resistenza...mi domando ,se è una femmina,come affronterà la gestazione, il parto e l'allattamento, i cuccioli saranno forti???
Se è il maschio affetto, i suoi spermatozoi saranno forti e numerosi???
Ecco perchè ho consigliato di non coprire!! Io cercherei un cane senza questo problema.
Sul fatto che pur essendo positivi bassi, abbiano dei cali vistosi, personalemte andrei a ricercare altre cause; sul fatto dell'accoppiamento, se non erro, è il maschio il positivo (che poi non significa malato)!!
Max
Premetto che non sono allevatore e non ho quindi esperienza diretta, ma credo che da un punto di vista semplicemente scientifico la teoria espressa nel...
Salve a tutti, non so se questa sia la sezione giusta ma, nel caso, me ne scuso e prego gli amministratori di spostare il post nel luogo più adatto....
Molti prendono due soggetti, possibilmente di sesso diverso e con la femmina in pieno estro, divengono Allevatori!
Poco conta, se certificati,...
25-10-23, 18:15
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta