lo stallone ha leshmania

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

muia' vincenzo Scopri di più su muia' vincenzo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

[quote=ALFIO68;217211]Salve,ross ti vedo bene informata,come se fossi una veterinaria,

**quasi

comunque parliamo di casi di trasfusione e sono documentati?

***sì tutti documentati erano pubblicazioni scientifiche. La cosa mi interessava particolarmente perchè ho avuto un cane con leishmaniosi. Prima di arrivare a me il cane (sempre con leishmaniosi) era stato utiizzato in più occasioni come donatore di sangue :-( non aggiungo ulteriori commenti.

puo' darsi che il cane aveva gia' dentro il virus?

***non è un virus, è un protozoo e no... non erano infetti.

ecco lo studio a cui mi riferisco http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11700704

ma ne sono stati fatti altri, basta fare un giro con google

Rossella
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Tuco
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2007
      • 1704
      • Sori, Genova .
      • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da mariotorniai
      Io non coprirei !
      Mario.....Mario.... [stop][stop][stop]!!!!!!!!

Certamente che si può coprire; è infatti da tempo scientificamente provata la sua impossibilità a trasmettersi direttamente da soggetto a soggetto tramite una qualsivoglia via di contagio che non preveda il passaggio intermedio del parassita attraverso l'organismo del flebotomo pungitore.
      Max

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da Tuco
        Mario.....Mario.... [stop][stop][stop]!!!!!!!!

Certamente che si può coprire; è infatti da tempo scientificamente provata la sua impossibilità a trasmettersi direttamente da soggetto a soggetto tramite una qualsivoglia via di contagio che non preveda il passaggio intermedio del parassita attraverso l'organismo del flebotomo pungitore.
        Max

i contagiati da trasfusione come li metti?

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• ursusarctos

Io se fosse possibile in un caso del genere preferirei effettuare la fecondazione artificiale,che ti permette di sfruttare il seme di quello stallone evitando di mettere la fattrice al rischio di contagio tramite Flebotomo data la prossimità dei soggetti.

Commenta

• doc57
            ⭐⭐
            • Oct 2007
            • 264
            • firenze, Firenze, Toscana.
            • spinone

Originariamente inviato da Rossella
            i contagiati da trasfusione come li metti?
            La trasfusione rende inutile il vettore. E' lo stesso discorso che per altre malattie: per es. la malaria nell'uomo è trasmessa dalla zanzara, ma vi sono noti casi di malaria trasfusionale. Lo stesso la trasmssione verticale è possibile con frequenze variabili da patologia a patologia.
            Una domanda ai veterinari. Se il cane è sotto trattamento non c'è rischio teratogeno o malformativo?
            Francesco

Commenta

• mariotorniai

Lesmania

Ciao Tuco,
              non intendevo che accoppiando si possa trasmettere la lesmania, la mia esperienza , per fortuna non sui miei cani , ma in soggetti di amici, con i quali esco a caccia, mi ha portato a sconsigliare e ti dico il perchè: pur avendo valori bassi, questi cani durante la mattinata di caccia accusano affaticamento e poca resistenza...mi domando ,se è una femmina,come affronterà la gestazione, il parto e l'allattamento, i cuccioli saranno forti???
              Se è il maschio affetto, i suoi spermatozoi saranno forti e numerosi???
              Ecco perchè ho consigliato di non coprire!! Io cercherei un cane senza questo problema.

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Originariamente inviato da doc57
                Una domanda ai veterinari. Se il cane è sotto trattamento non c'è rischio teratogeno o malformativo?
                Francesco

Domanda interessante... credo che se proprio si debba accoppiare un cane leish + non vada fatto quando è sintomatico e-o in terapia...
                anche se...accoppiare una cagna con leishmania... se fosse mia non so se lo farei. Gravidanza, parto, allattamento sono un stress per la cagna, chi mi dice che in una fase simile il sistema immunitario non vada a indebolirsi dando più spazio al parassita? Sono questioni di lana caprina lo so ma la leish è un brutto affare.
                rossella

Commenta

• doc57
                  ⭐⭐
                  • Oct 2007
                  • 264
                  • spinone

Originariamente inviato da Rossella
                  Gravidanza, parto, allattamento sono un stress per la cagna, chi mi dice che in una fase simile il sistema immunitario non vada a indebolirsi dando più spazio al parassita? Sono questioni di lana caprina lo so ma la leish è un brutto affare.
                  rossella
                  Non è lana caprina. Sono ragionamenti validi e corretti. Bisogna tuteare sia la cucciolata sia la madre
                  Francesco

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da doc57
                    Non è lana caprina. Sono ragionamenti validi e corretti. Bisogna tuteare sia la cucciolata sia la madre
                    Francesco

se pensi agli sbalzi ormonali poi... se il picco di prolattina mobilizza le "larve" dei nematodi in ipobiosi nella muscolatura della cagna... che ne sappiamo noi di come tutto questo si relazioni con i protozoi? Nulla o poco temo...
                    Rossella

Commenta

• doc57
                      ⭐⭐
                      • Oct 2007
                      • 264
                      • spinone

Sugli sbalzi ormonali non ne so un gran chè, ma per quanto riguarda la miltefosina, ad esempio, nell'uomo viene elminata dopo parecchio tempo: nel plasma umano si ritrova anche dopo 5 mesi dalla sospensione, in concentrazioni subterapeutiche, ma sufficienti per causare effetti teratogenici, embriotossici e fetotossici nel topo.
                      Francesco

Commenta

• Tuco
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 1704
                        • Sori, Genova .
                        • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da mariotorniai
                        Ciao Tuco,
                        non intendevo che accoppiando si possa trasmettere la lesmania, la mia esperienza , per fortuna non sui miei cani , ma in soggetti di amici, con i quali esco a caccia, mi ha portato a sconsigliare e ti dico il perchè: pur avendo valori bassi, questi cani durante la mattinata di caccia accusano affaticamento e poca resistenza...mi domando ,se è una femmina,come affronterà la gestazione, il parto e l'allattamento, i cuccioli saranno forti???
                        Se è il maschio affetto, i suoi spermatozoi saranno forti e numerosi???
                        Ecco perchè ho consigliato di non coprire!! Io cercherei un cane senza questo problema.
                        Sul fatto che pur essendo positivi bassi, abbiano dei cali vistosi, personalemte andrei a ricercare altre cause; sul fatto dell'accoppiamento, se non erro, è il maschio il positivo (che poi non significa malato)!!
                        Max

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..