Fucili Romagnoli Toschi Zanotti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gaetano2007 Scopri di più su gaetano2007
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gaetano2007
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1402
    • Catania

Fucili Romagnoli Toschi Zanotti

Salve sono alla ricerca di doppiette o sovrapposti Romagnoli di marca Zanotti ,Toschi, Cortesi, Stanzani Zaccaria ,purchè in ordine di peso e forature.
    Saluti Gaetano
    <!-- / message -->
  • gaetano2007
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1402
    • Catania

Nessuna notizia su qualche fucile Romagnolo? Saluti a tutti Gaetano

Commenta

• rino
      ⭐⭐
      • May 2009
      • 440
      • COLOGNO MONZESE

Originariamente inviato da gaetano2007
      Salve sono alla ricerca di doppiette o sovrapposti Romagnoli di marca Zanotti ,Toschi, Cortesi, Stanzani Zaccaria ,purchè in ordine di peso e forature.
      Saluti Gaetano
      <!-- / message -->
      armeria la beccaccia di spoleto ha un cortesi sov 70 3/1
      mentre desenzani ha un paio di zanotti ma stai attento
      CIAO RINO

Commenta

• oberkofler
        ⭐⭐⭐
        • May 2009
        • 2837
        • Veneto

Originariamente inviato da rino
        armeria la beccaccia di spoleto ha un cortesi sov 70 3/1
        mentre desenzani ha un paio di zanotti ma stai attento

appunto massima attenzione.......
        armeria la beccaccia di spoleto e' una doppietta nn un sovrapposto cmq da come la propone sembra voglia uno sproposito (dice che nuova costa oltre 100.000 euro e bisogna aspettare 3 anni mah) letto sul sito
        Sono armi che comprate male (a caro prezzo) ci smeni una montagna di
        quattrini nel caso un domani volessi venderle, hanno un mercato ristretto
        di collezzionisti, cmq sono sicuro che queste cose le saprai da momento che cerchi proprio queste........... saluti ed auguri[:-golf]
        ps: ora che ricordo mi sembra che desenzani abbia pure un sovrapposto zaccaria

Commenta

• Ospite

Ciao Gaetano, la doppietta Cortesi che dice oberkofler è la stessa che si discuteva a telefono, vuole una camionata di soldi per un fucile molto bello ma con un mercato molto particolare!
          Desenzani l'ho chiamato, m'ha detto dello Zaccaria, dice che è parecchio bello ma non m'ha detto il prezzo, mentre per quel che riguarda il Giacinto Zanotti avevi ragione tu, la bascula è fatta dalla Webley, l'ha ammesso MA NON SUBITO!!! Ihihihihih voleva fare lo gnorri ma l'hai sgamato in pieno!!!! Ma sai a fare il furbetto magari alcune volte gli va bene, altre invece...comunque come dicevi te NON CI SI COMPORTA COSì!
          Da Severi a Reggio non ci sono ancora andato...non ho mai tempo!!!
          Per il resto nessuna novità, scusa se non mi son più fatto vivo ma è un periodo che son molto occupato col lavoro!
          Ciao a presto

Commenta

• rino
            ⭐⭐
            • May 2009
            • 440
            • COLOGNO MONZESE

scusa gaetano2007 sono curioso, come fai a dire che non è una bascula Zanotti da cosa lo capisci?
            CIAO RINO

Commenta

• oberkofler
              ⭐⭐⭐
              • May 2009
              • 2837
              • Veneto

Originariamente inviato da maxmurelli
              Ciao Gaetano, la doppietta Cortesi che dice oberkofler è la stessa che si discuteva a telefono, vuole una camionata di soldi per un fucile molto bello ma con un mercato molto particolare!
              Desenzani l'ho chiamato, m'ha detto dello Zaccaria, dice che è parecchio bello ma non m'ha detto il prezzo, mentre per quel che riguarda il Giacinto Zanotti avevi ragione tu, la bascula è fatta dalla Webley, l'ha ammesso MA NON SUBITO!!! Ihihihihih voleva fare lo gnorri ma l'hai sgamato in pieno!!!! Ma sai a fare il furbetto magari alcune volte gli va bene, altre invece...comunque come dicevi te NON CI SI COMPORTA COSì!
              Da Severi a Reggio non ci sono ancora andato...non ho mai tempo!!!
              Per il resto nessuna novità, scusa se non mi son più fatto vivo ma è un periodo che son molto occupato col lavoro!
              Ciao a presto
              Severi mi sembra dico........... mi sembra corretto pero anche lui per prezzi nn scherza cmq una telefonata si puo fare, per inciso alla doppietta della beccaccia al massimo spenderei 15.000 euro e sn un bel spendere e qualche mese che e' li non credo che venga ceduta tanto facilmente poi si sa il pollo si trova sempre

Commenta

• Ospite

Io da Severi ho comprato un paio di fucili, di cui una doppietta Zanotti però è stato veramente corretto, diciamo che si fa pagare ma ripeto è CORRETTO!!!

Commenta

• oberkofler
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2009
                  • 2837
                  • Veneto

ma poi parliamoci chiaro cos'hanno tanto di speciale i romagnoli, secondo me nulla, sono al pari del gardonese e forse qualche volta anche meno perche tanti pezzi canne bascule ecc ecc venivano acquistate in belgio inghilterra e gardone, quindi alla fine non dico tutti ma piu' di qualcuno assemblava, non disponendo della tecnologia e del know how gardonese, e poi non mi vorrete mica dire che un piano di bascula tirato a mano con la lima sia perfetto come lo stesso piano tirata con macchine a controllo numerico, e' stata creata una fama da certa letteratura vedi lupi attorno ai fucili di scuola romagnola che sinceramente trovo esagerata dal punto di vista tecnico e della perfezione una specie di aureola e in tanti ci hanno guadagnato e molto, vedi certi armieri sfruttando qualche igenuita', sinceramente sono piu' propenso ad acquistare un bel fabbri piotti bertuzzi bosis ecc ecc ecc magari usato che una vecchio zanotti o toschi di 60 anni imho... poi si sa al cuore nn si comamda e la poesia e' sempre pronta a ghermirci col suo dolce fascino
                  saluti
                  Ultima modifica oberkofler; 26-06-09, 15:52.

Commenta

• mich
                    ⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 465
                    • GENOVA
                    • kent pointer

Penso sia una questione di qualità media: i fucili romagnoli sopracitati erano tutti di fattura elevata e prodotti in piccola serie, i fucili gardonesi erano per la maggior parte di qualità economica e solo in minor quantità armi di fattura elevata.
                    Tecnicamente alcune lodi si possono tessere agli armaioli romagnoli: in primo luogo l'invezione dell'ormai generalizzato "triplice giro di compasso dei ramponi inferiori" con la conseguente eliminazione della triplice superiore oltre ai nuovi disegni di bascule particolarmente robuste senza ampliare eccessivamente le dimension, senza dimenticare alcuni sistemi meccanici e di sicure ideati in terra di Romagna veramente meritevoli benchè poi non diffuse su larga scala. Circa gli aggiustaggi manuali penso che la semplice rettifica alla macchina CNC non raggiunga mai la perfezione di una verifica al "nero fumo" di un aggiustaggio manuale eseguito da un esperto armaiolo assemblatore.

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

Il confronto non è fattibili, i gardonesi di oggi(parlo degli artigiani citati da Oberkofler) sono al massimo livello, Fabbri assoluto, i romagnoli operavano quando a gardone la produzione era "corrente".
                      La finitura manuale fatta da un grande artigiano è inarrivabile, pensate che ho visto Abbiatico tirare una bascula...col ghiaccio !!!!!

I fucili romagnoli a parte le induscusse qualità tecniche e l'accurato grado di finitura, sono, in genere piuttosto pesanti, bascule molto lunghe che permettono un'apertura generosa, direi fucili da pedana (piccione beninteso) o da battuta di ispirazione belga.
                      lucio

Commenta

• oberkofler
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2009
                        • 2837
                        • Veneto

secondo voi la doppieta di Cortesi che sappiamo tutti vale 100.000 euro
                        mezzo appartamento da 100mq ? ho detto Cortesi ma potrei dire anche S010 di beretta quasi centomila euro di listino per non parlare di altri costruttori, non vi sembra che sia un'esagerazione ? beninteso loro fanno benissimo a pigliargli finche trovano chi glieli da non sono critiche solo considerazioni
                        saluti
                        Ultima modifica oberkofler; 27-06-09, 19:29.

Commenta

• gaetano2007
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2008
                          • 1402
                          • Catania

Hai raggione Lucio il confronto non è prorpio fattibile ..... due mondi distati anni diciamo 50 anni... e poi il cuore non si comanda.... come ben dici... Oberkofler.
                          Degli artigiani citati da Oberkofler tanto di cappello.... uno su tutti i Fratelli BERTUZZI e i fratelli Rizzini.... per gli altri nel 2009 penso che stiano tutti dietro al Cortesi o al Renato Zanotti, lo penso io con il cuore... e l'ho sentito dire a persone piu esperte e competenti di me. Daltra parte io vorrei comprarli mica venderli!!!!!!
                          Poi il fattore commerciale, sicuramente a gardone sono molto piu bravi a sfruttare le macchine a controllo numerico a saper vendere i loro prodotti, fanno piu pubblicità sono piu conosciuti dai piu. Io 100.000 euo per un fucile non li posso spendere ma i soldi che posso spendere li spenderei solo per loro o per Fratelli RIZZINI o Bertuzzi. saluti Gaetano

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

Originariamente inviato da oberkofler
                            secondo voi la doppieta di Cortesi che sappiamo tutti vale 100.000 euro
                            mezzo appartamento da 100mq ? ho detto Cortesi ma potrei dire anche S010 di beretta quasi centomila euro di listino per non parlare di altri costrutori, non vi sembra che sia un'esagerazione ? beninteso loro fanno benissimo a pigliargli finche trovano chi glieli da non sono critiche solo considerazioni
                            saluti
                            guarda ho posseduto una doppietta di Cortesi, calibro 20, una disperazione, forata in modo diciamo per non offendere "originale" altro che 100.000 EURO forse 100.000 ma Lire

allora una doppietta di Purdey dovrebbe valere 1.000.000 via non scherziamo

Io trovo che lavorino benissimo anche i Piotti e Bosis
                            lucio

Commenta

• rino
                              ⭐⭐
                              • May 2009
                              • 440
                              • COLOGNO MONZESE

I fucili costruiti a mano devono per forza di cosa costare di più visto l'alto costo della manodopera.
                              Il mio lavoro mi porta a dire che il centesimo in alcuni accoppiamenti è enorme.
                              Spendere 100euro per un arma , be beato chi se lo può permettere, ma se si vende.....
                              E come pagare milioni di euro un (atleta ) che prende a calci un pallone , a mio avviso troppo per il rischio che corrono
                              CIAO RINO

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..