Richiesta informazioni e valutazioni fucili.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

V3ntolino Scopri di più su V3ntolino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • V3ntolino
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2025
    • 23
    • Costigliole Saluzzo
    • Bassotto tedesco piebald

Richiesta informazioni e valutazioni fucili.

Ciao a tutti, primo post vero sul forum, avrei bisogno del Vostro aiuto.

Ho ricevuto in eredità da mio papà, cacciatore, che è mancato circa due settimane fa, sei fucili da caccia che io non posso detenere in quanto non sono possessore di porto d'armi.
    Sono attualmente custoditi alla caserma in attesa che riesca a venderli, qualora non riuscissi a venderli andrebbero alla demolizione e questo mi dispiacerebbe.
    Vi elenco i modelli di fucili, potreste darmi qualche informazione di valutazione degli stessi? Vorrei venderli ma io sono completamente a digiuno di questo tipo di informazioni. Ho anche qualche foto effettuata alla bene e meglio presso la caserma, nel caso servissero.

- Fucile doppietta Bernardelli cal. 12, matr. 189436
    - Fucile doppietta Franchi cal. 12, matr. 1405
    - Fucile Vickers cal. 12, matr. C5955
    - Fucile sovrapposto Fausti GS Class dedicato alla regina cal. 12, completo di valigietta, matr. B59052
    - Carabina BSA e canna Remington Magnum cal. 7, matr. 12R3510
    - Carabina Diana cal. 4,5, matr. 71336525

Provvederò a mettere l'annucio nell'apposita sezione, ma qualora qualcuno fosse interessato può tranquillamente contattarmi.

Vi ringrazio in anticipo per il Vostro aiuto.
  • vito corrao
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2025
    • 8
    • Trapani

Salve sono Vito Corrao, appassionato di armi antiche e sono felice di essere qui tra voi. Sono interessato al tuo fucile sovrapposto Fausti GS Class cal. 12. Ti lascio il mio numero telefonico. Vito Corrao cell. 3392065493
    Aspetto tue notizie. Una buona giornata.
    Ultima modifica vito corrao; 23-04-25, 11:14.

Commenta

• toperone1
      toperone1 commenta
      Modifica di un commento
      Prima di postare è opportuno che procedi ad idonea presentazione così come previsto nel regolamento da te accettato in sede di iscrizione
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1716
    • ossola

Originariamente inviato da V3ntolino

Ho ricevuto in eredità da mio papà, cacciatore, che è mancato circa due settimane fa, sei fucili da caccia che io non posso detenere in quanto non sono possessore di porto d'armi.
    Sono attualmente custoditi alla caserma in attesa che riesca a venderli, qualora non riuscissi a venderli andrebbero alla demolizione e questo mi dispiacerebbe.
    Vi elenco i modelli di fucili, potreste darmi qualche informazione di valutazione degli stessi? Vorrei venderli ma io sono completamente a digiuno di questo tipo di informazioni. Ho anche qualche foto effettuata alla bene e meglio presso la caserma, nel caso servissero.

- Fucile sovrapposto Fausti GS Class dedicato alla regina cal. 12, completo di valigietta, matr. B59052

Provvederò a mettere l'annucio nell'apposita sezione, ma qualora qualcuno fosse interessato può tranquillamente contattarmi.

Posta pure le foto

Commenta

• Shelby
      ⭐⭐
      • Apr 2025
      • 260
      • Chiavari

Ciao non sai che modello è il BSA ?

Commenta

• V3ntolino
        Ho rotto il silenzio
        • Apr 2025
        • 23
        • Costigliole Saluzzo

Vi posto le foto che ho effettuato la scorsa settimana, perdonate la qualità ma le ho fatte abbastanza frettolosamente nel deposito in caserma in una stanza non propriamente adatta e qualcuna è rimasta anche sfuocata.
        Nel caso qualcuno fosse interessato ad un modello in particolare posso sempre chiedere di andare a fare delle foto migliori e nel dettaglio.
        Shelby se puoi capirlo dalle foto, io non so neanche quale sia il BSA, perdonami ma sono davvero a digiuno.
        Grazie a voi tutti.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   01.jpg 
Visite: 645 
Dimensione: 99.5 KB 
ID: 2445062 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   02.jpg 
Visite: 633 
Dimensione: 114.9 KB 
ID: 2445063 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   03.jpg 
Visite: 627 
Dimensione: 103.3 KB 
ID: 2445064 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   04.jpg 
Visite: 634 
Dimensione: 102.7 KB 
ID: 2445065 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   05.jpg 
Visite: 632 
Dimensione: 91.3 KB 
ID: 2445066 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   06.jpg 
Visite: 630 
Dimensione: 105.1 KB 
ID: 2445067 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   07.jpg 
Dimensione: 142.4 KB 
ID: 2445068 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   08.jpg 
Visite: 629 
Dimensione: 78.3 KB 
ID: 2445069 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   09.jpg 
Dimensione: 103.5 KB 
ID: 2445070 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10.jpg 
Visite: 631 
Dimensione: 136.2 KB 
ID: 2445071 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   11.jpg 
Dimensione: 106.3 KB 
ID: 2445072 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   12.jpg 
Visite: 632 
Dimensione: 108.0 KB 
ID: 2445073

File allegati
        Ultima modifica V3ntolino; 23-04-25, 12:42.

Commenta

• V3ntolino
          Ho rotto il silenzio
          • Apr 2025
          • 23
          • Costigliole Saluzzo

Shelby ho dato un'occhiata ai modelli e la carabina SBA somiglia molto all'Air Sporter, potrebbe essere?

So che ho anche un'ottica da montare sui fucili, ma non so se monta su questa.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   09.jpg  Visite: 0  Dimensione: 103.5 KB  ID: 2445075 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   10.jpg  Visite: 0  Dimensione: 136.2 KB  ID: 2445076

Commenta

• Mimmo002
            Mimmo002 commenta
            Modifica di un commento
            la ottica DEVE montare sulla carabina BSA , e con ottica il valore commerciale e intorno i 400 € poco piu ma dipende dall'ottica.
            senza ottica non la vendi e il valore potrebbe essere 100....200€

• toperone1
            toperone1 commenta
            Modifica di un commento
            Per cortesia si eviti di buttar valutazioni a casaccio…
        • Shelby
          ⭐⭐
          • Apr 2025
          • 260
          • Chiavari

Shelby ho dato un'occhiata ai modelli e la carabina SBA somiglia molto all'Air Sporter, potrebbe essere?

So che ho anche un'ottica da montare sui fucili, ma non so se monta su questa.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 09.jpg  Visite: 0  Dimensione: 103.5 KB  ID: 2445075 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 10.jpg  Visite: 0  Dimensione: 136.2 KB  ID: 2445076
          No la BSA è quella sopra nella lista di foto, quella con la leva. La BSA oggi effettivamente è un marchio che fa solo aria compressa ( questa che hai evidenziato è una Diana che è ad aria compressa) ma un tempo faceva armi da fuoco, carabine. In Inghilterra sono ancora molto aprrezzate, erano fatte molto bene e affidabili. Quella che hai potresti cercare qualche amatore. Non c'è qualche armeria vicino a te ?

Commenta

• V3ntolino
            Ho rotto il silenzio
            • Apr 2025
            • 23
            • Costigliole Saluzzo

Perfetto Shelby , vedi che ci ho preso subito? 😂

Si, comunque nei comuni più grossi nelle vicinanze, Cuneo, Saluzzo, Savigliano ci sono diverse armerie, quindi potrei provare a proporle.

Commenta

• Camoscio61
              ⭐⭐
              • Nov 2024
              • 244
              • Milano-Aosta
              • Golden Retriever: Sean

Mi spiace per il tuo papà
              Comunque, se tu volessi tenerti i fucili in questione, potresti attivare una licenza di collezione, anche senza avere idoneità al maneggio o simili
              A proposito è uscito un articolo su Armi e Tiro il 15.11.2024, a firma di Ruggero Pettinelli, che si richiama ad una circolare del Ministero dell Interno del 16.11.2023.
              Poi se non ti Interessa.. decidi tu
              Certo che se le armi sono già state portate i Caserma, devi coinvolgere un Avvocato ( anche per una conferma di quanto ti ho scritto)
              Buon pomeriggio
              "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Livia1968
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6170
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Se non l'hai già fatto puoi leggere questo:

Cosa bisogna fare se nella successione sono presenti delle armi? Come deve comportarsi l’erede che non ha il porto d’armi?

L’erede privo di valido porto d’armi che intende entrare in possesso delle armi appartenute al defunto dovrà preventivamente richiedere il nulla osta all’acquisto delle armi per eredità.
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• V3ntolino
                  Ho rotto il silenzio
                  • Apr 2025
                  • 23
                  • Costigliole Saluzzo

No Camoscio61 per quanto fosse una passione di mio padre preferisco non tenere armi in casa, piuttosto le vendo e acquisto qualche bella chitarra che mi avrebbe voluto regalare.

Ad ogni modo, vi ringrazierei se poteste per cortesia darmi una valutazione di massima del valore dei suddetti fucili.

Commenta

• Shelby
                    ⭐⭐
                    • Apr 2025
                    • 260
                    • Chiavari

No Camoscio61 per quanto fosse una passione di mio padre preferisco non tenere armi in casa, piuttosto le vendo e acquisto qualche bella chitarra che mi avrebbe voluto regalare.

Ad ogni modo, vi ringrazierei se poteste per cortesia darmi una valutazione di massima del valore dei suddetti fucili.
                    Per fare una valitazione seria bisogna esaminare le armi, per quello ti ho suggerito di sentire un'armeria.
                    Ci sono molte cose da esaminare in armi che hanno tanti anni

Commenta

• Loris
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 1887
                      • Verona
                      • coker spaniel inglese

La doppietta franchi è sicuramente una Astore 2 e se ben tenuta potrebbe valere 400 €.

Commenta

• V3ntolino
                        Ho rotto il silenzio
                        • Apr 2025
                        • 23
                        • Costigliole Saluzzo

Grazie Loris , si sono fucili che mio padre teneva bene e con la corretta manutenzione, ti ringrazio per la tua valutazione, ieri un armaiolo mi ha detto che valeva 100 euro, mi sa che devo fare le cose con la massima calma, in proposito evito di raccontare quella del carabiniere della caserma che ha tentato di fregarmi, non ho parole.

Commenta

• fausto976
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2010
                          • 1126
                          • prov. torino
                          • setter

ciao, vorrei darti un consiglio, non conosci un amico di tuo papà con il porto d'armi? potresti intestare a lui le armi in attesa di venderle ... almeno puoi fare foto e avere il modo di farle visionare ad un possibile acquirente. sicuramente le armerie per armi "vecchie" non offrono molto perchè sono armi non omologate a sparare pallini di acciaio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..