sughero macinato...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

onesimo Scopri di più su onesimo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • onesimo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1129
    • scafa
    • segugi italiani nero-focati

sughero macinato...

pongo una domanda a tutti ma in particolare agli "esperti"del settore...
    cosa ne pensate di usare sughero macinato come borra invece di feltro o cartalana o sughero stesso ma intero)?
  • cimedi
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2006
    • 1862
    • Sannicola (Lecce), , Puglia.
    • Bassotto-pointer nero

Niente da fare fratello, anche pressandolo fortemente avrebbe scarsa tenuta ai gas di spinta ed inoltre risulta troppo morbido.
    Ottimo come riempimento dello spazio superfluo alla borra primaria.

Commenta

• M.B.
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 1685
      • pergine valdarno
      • setter inglese

condivido con cimedi,xtenere i gas va usata una ottima borra di feltro grassato di circa 12/14 mm,giustamente grassata ai lati(introvabili)e poi come riempitivo sughero agglomerato o consimili,il piu' leggero possilbile
      SALUTI MARCO

Commenta

• elio forte
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2008
        • 1678
        • molise
        • Meticci e D.D.

Ciao Onesimo, mi ricordo parecchi anni fa quando io ero ragazzino,mio zio usava come borraggio la crusca di grano con risultati sodisfacenti.
        IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• onesimo
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 1129
          • scafa
          • segugi italiani nero-focati

infatti elio lo chiedevo per questo,mio nonno lo usava ma mio padre no.o meglio mio padre con il macinato prima si fa le borre di giusto diametro e poi lo usa.

Commenta

• calibrosedici
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 1840
            • Firenze
            • Breton

Originariamente inviato da elio forte
            Ciao Onesimo, mi ricordo parecchi anni fa quando io ero ragazzino,mio zio usava come borraggio la crusca di grano con risultati sodisfacenti.
            Si ma priama non avevano altro quindi o bere o affogare...poi di selvaggina ce ne era talmente tanta che ci si poteva permettere di scegliere gli animali più vicini!
            Le rosate sopra una certa distanza sono pessime specie con la crusca poi se spari contro vento te la trovi tutta negli occhi!
            Per sughero macinato poi intendi quello rosso detto "sugherite", "borraggio chimico"ecc?
            Se propio lo vuoi usare ti consiglio di mettere sotto una coppetta di plastica specie con in bossoli in plastica e allora puoi ottenere risultati mediocri...molto meglio sono le borre in sugherio sopra coppetta o meglio ancora in feltro!

Commenta

• greppo
              • Mar 2009
              • 154
              • Grosseto

sughero macinato

Anche io usavo il così detto borraggio chimico, ma sempre sopra una borra di feltro. Quando caricavo i bossoli di cartone recuperati di diverse marche i buscioni erano differenti e allora per avere borraggi tutti alla stessa altezza caricavo nel seguente modo: SIPE 1,50 per 30 di piombo, sopra la polvere cartoncino catramato, borra di feltro da 12 o 14, poi riempivo i bossoli di borraggio chimico, mettevo sopra un cartoncino bianco e con un calcone fatto a misura pressavo e lasciavo lo spazio per il piombo e l'orlatura tonda. erano cartuccette economiche ma ti posso assicurare che con queste negli anni settanta facevo dei bei mazzi di allodole e lrimpiango tutt'oggi quei tempi.

Commenta

• stbigazzi
                • Nov 2006
                • 123
                • Rignano sull\'Arno- Firenze.
                • breton bruto

sono d'accordo con tutti voi che l'uso del borraggio chimico sia una soluzione di ripiego, tuutavia credo che la qualità di questo materiale sia molto migliorata.
                Ne ho preso un di recente un sacchetto alla DIMAR di Arezzo.
                E' molto collosa e una volta pressata rimane piuttosto compatta e dà l'impressione di poter esercitare una buona tenuta dei gas.
                La uso per caricare cartucce da capanno per un amico in cal. 24 seguendo una sua vecchia ricetta: bossolo cartone inn. 6,45 borraggio chimico UNIVERSALE g.1,10 piombo n. 10 g. 19 orlo tondo.
                Lui dice che fino a 20-25 metri i tordi cadono sempre fulminati mentre nei tiri vicini non sciupa la preda e che per il capanno sono l'ideale.
                saluti
                ________
                M. B.

...il primo schietto il secondo pretto il terzo senz'acqua il quarto non s'annacqua il quinto solo vino il sesto come il primo ... G.Carducci.

Commenta

• pacigianni

Originariamente inviato da stbigazzi
                  sono d'accordo con tutti voi che l'uso del borraggio chimico sia una soluzione di ripiego, tuutavia credo che la qualità di questo materiale sia molto migliorata.
                  Ne ho preso un di recente un sacchetto alla DIMAR di Arezzo.
                  E' molto collosa e una volta pressata rimane piuttosto compatta e dà l'impressione di poter esercitare una buona tenuta dei gas.
                  La uso per caricare cartucce da capanno per un amico in cal. 24 seguendo una sua vecchia ricetta: bossolo cartone inn. 6,45 borraggio chimico UNIVERSALE g.1,10 piombo n. 10 g. 19 orlo tondo.
                  Lui dice che fino a 20-25 metri i tordi cadono sempre fulminati mentre nei tiri vicini non sciupa la preda e che per il capanno sono l'ideale.
                  saluti
                  Il borraggio chimico attuale non è migliore di quello di una volta e diciamo che svolge come allora il suo compit...ino.
                  Però abbiamo spesso fatto presente agli utenti della pericolosita dell'utilizzo degli inneschi 6,45 al fulminato e anche quelli allo stifnato non sono esenti da difetti.
                  Quindi ti consiglio vivamente di non utilizzarli più.
                  Ciao
                  Gianni

Commenta

• stbigazzi
                    • Nov 2006
                    • 123
                    • Rignano sull\'Arno- Firenze.
                    • breton bruto

Per Gianni.
                    Mi sto abituando con fatica all'dea.
                    Conunque sò che hai ragione. Ti ringrazio, seguirà il tuo consiglio.
                    ________
                    M. B.

...il primo schietto il secondo pretto il terzo senz'acqua il quarto non s'annacqua il quinto solo vino il sesto come il primo ... G.Carducci.

Commenta

• calibrosedici
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 1840
                      • Firenze
                      • Breton

Originariamente inviato da greppo
                      Anche io usavo il così detto borraggio chimico, ma sempre sopra una borra di feltro. Quando caricavo i bossoli di cartone recuperati di diverse marche i buscioni erano differenti e allora per avere borraggi tutti alla stessa altezza caricavo nel seguente modo: SIPE 1,50 per 30 di piombo, sopra la polvere cartoncino catramato, borra di feltro da 12 o 14, poi riempivo i bossoli di borraggio chimico, mettevo sopra un cartoncino bianco e con un calcone fatto a misura pressavo e lasciavo lo spazio per il piombo e l'orlatura tonda. erano cartuccette economiche ma ti posso assicurare che con queste negli anni settanta facevo dei bei mazzi di allodole e lrimpiango tutt'oggi quei tempi.
                      Si ma in quel caso serviva solo da riempitivo in quanto le fughe di gas erano evitate dalla borra di feltro e quindi in teoria si pùo usare anche la crusca(evitando però di sparare controvento)!

Commenta

• greppo
                        • Mar 2009
                        • 154
                        • Grosseto

si ma la crusca non has l'elasticità del truciolato di sughero e quello è davvero un ripiego.

Commenta

• calibrosedici
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 1840
                          • Firenze
                          • Breton

Su questo hai perfettamente ragione ma di solito lo spessore del complementare è piuttosto esiguo!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..