cosa ne pensate di usare sughero macinato come borra invece di feltro o cartalana o sughero stesso ma intero)?
sughero macinato...
Comprimi
X
-
condivido con cimedi,xtenere i gas va usata una ottima borra di feltro grassato di circa 12/14 mm,giustamente grassata ai lati(introvabili)e poi come riempitivo sughero agglomerato o consimili,il piu' leggero possilbileSALUTI MARCOCommenta
-
Ciao Onesimo, mi ricordo parecchi anni fa quando io ero ragazzino,mio zio usava come borraggio la crusca di grano con risultati sodisfacenti.IL VERO AMICO é IL TUO CANECommenta
-
Si ma priama non avevano altro quindi o bere o affogare...poi di selvaggina ce ne era talmente tanta che ci si poteva permettere di scegliere gli animali più vicini!
Le rosate sopra una certa distanza sono pessime specie con la crusca poi se spari contro vento te la trovi tutta negli occhi!
Per sughero macinato poi intendi quello rosso detto "sugherite", "borraggio chimico"ecc?
Se propio lo vuoi usare ti consiglio di mettere sotto una coppetta di plastica specie con in bossoli in plastica e allora puoi ottenere risultati mediocri...molto meglio sono le borre in sugherio sopra coppetta o meglio ancora in feltro!Commenta
-
sughero macinato
Anche io usavo il così detto borraggio chimico, ma sempre sopra una borra di feltro. Quando caricavo i bossoli di cartone recuperati di diverse marche i buscioni erano differenti e allora per avere borraggi tutti alla stessa altezza caricavo nel seguente modo: SIPE 1,50 per 30 di piombo, sopra la polvere cartoncino catramato, borra di feltro da 12 o 14, poi riempivo i bossoli di borraggio chimico, mettevo sopra un cartoncino bianco e con un calcone fatto a misura pressavo e lasciavo lo spazio per il piombo e l'orlatura tonda. erano cartuccette economiche ma ti posso assicurare che con queste negli anni settanta facevo dei bei mazzi di allodole e lrimpiango tutt'oggi quei tempi.Commenta
-
sono d'accordo con tutti voi che l'uso del borraggio chimico sia una soluzione di ripiego, tuutavia credo che la qualità di questo materiale sia molto migliorata.
Ne ho preso un di recente un sacchetto alla DIMAR di Arezzo.
E' molto collosa e una volta pressata rimane piuttosto compatta e dà l'impressione di poter esercitare una buona tenuta dei gas.
La uso per caricare cartucce da capanno per un amico in cal. 24 seguendo una sua vecchia ricetta: bossolo cartone inn. 6,45 borraggio chimico UNIVERSALE g.1,10 piombo n. 10 g. 19 orlo tondo.
Lui dice che fino a 20-25 metri i tordi cadono sempre fulminati mentre nei tiri vicini non sciupa la preda e che per il capanno sono l'ideale.
saluti________
M. B.
...il primo schietto il secondo pretto il terzo senz'acqua il quarto non s'annacqua il quinto solo vino il sesto come il primo ... G.Carducci.Commenta
-
Il borraggio chimico attuale non è migliore di quello di una volta e diciamo che svolge come allora il suo compit...ino.sono d'accordo con tutti voi che l'uso del borraggio chimico sia una soluzione di ripiego, tuutavia credo che la qualità di questo materiale sia molto migliorata.
Ne ho preso un di recente un sacchetto alla DIMAR di Arezzo.
E' molto collosa e una volta pressata rimane piuttosto compatta e dà l'impressione di poter esercitare una buona tenuta dei gas.
La uso per caricare cartucce da capanno per un amico in cal. 24 seguendo una sua vecchia ricetta: bossolo cartone inn. 6,45 borraggio chimico UNIVERSALE g.1,10 piombo n. 10 g. 19 orlo tondo.
Lui dice che fino a 20-25 metri i tordi cadono sempre fulminati mentre nei tiri vicini non sciupa la preda e che per il capanno sono l'ideale.
saluti
Però abbiamo spesso fatto presente agli utenti della pericolosita dell'utilizzo degli inneschi 6,45 al fulminato e anche quelli allo stifnato non sono esenti da difetti.
Quindi ti consiglio vivamente di non utilizzarli più.
Ciao
GianniCommenta
-
Per Gianni.
Mi sto abituando con fatica all'dea.
Conunque sò che hai ragione. Ti ringrazio, seguirà il tuo consiglio.________
M. B.
...il primo schietto il secondo pretto il terzo senz'acqua il quarto non s'annacqua il quinto solo vino il sesto come il primo ... G.Carducci.Commenta
-
Si ma in quel caso serviva solo da riempitivo in quanto le fughe di gas erano evitate dalla borra di feltro e quindi in teoria si pùo usare anche la crusca(evitando però di sparare controvento)!Anche io usavo il così detto borraggio chimico, ma sempre sopra una borra di feltro. Quando caricavo i bossoli di cartone recuperati di diverse marche i buscioni erano differenti e allora per avere borraggi tutti alla stessa altezza caricavo nel seguente modo: SIPE 1,50 per 30 di piombo, sopra la polvere cartoncino catramato, borra di feltro da 12 o 14, poi riempivo i bossoli di borraggio chimico, mettevo sopra un cartoncino bianco e con un calcone fatto a misura pressavo e lasciavo lo spazio per il piombo e l'orlatura tonda. erano cartuccette economiche ma ti posso assicurare che con queste negli anni settanta facevo dei bei mazzi di allodole e lrimpiango tutt'oggi quei tempi.Commenta
-
Su questo hai perfettamente ragione ma di solito lo spessore del complementare è piuttosto esiguo!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da parachutistCiao a tutti, premesso che non ho esperienza di ricarica stellare ma solo orlo tondo e carabina/pistola, non riesco a fare una stellare decente con 1,85...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da prestige71Vi chiedo un parere.
Un assetto di S4 in pps (borra contenitore in plastica Power Z e chiusura stellare) che uso con soddisfazione vorrei replicarla...-
-
-
da LorisQualcuno ha provato un assetto per il cal. 20 in bossolo cartone da 70 mm con la borra LB6...polvere TECNA o MG2.
grazie-
-
-
Buona serata a tutti, dopo anni di ricerca quest'anno finalmente ho trovato in commercio questa borra lb in cal.16, utilizzata dalla clever attualmente...
-
-
-
Buona serata a tutti, ho tagliato due cartucce, come da foto allegate, una Rottweil e una Frinchillucci, entrambe caricate con polvere Rottweil, almeno...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta