Tecna e palletoni 11/0

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Manhunter1984 Scopri di più su Manhunter1984
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Manhunter1984
    • Apr 2009
    • 159
    • formia
    • Setter inglese

Tecna e palletoni 11/0

Salve a tutti,sto cercando di ricaricare delle cartucce cal 12/70 a pallettoni 11/0 con polvere tecna!
    volevo sapere la dose di polvere da usare e il borraggio!

Volendo posso ricaricare invece di 9 pallettoni,12 pallettoni in una cartuccia non magnum?con quale dose?
    grazie
  • gigio2
    • Oct 2008
    • 103
    • legnano

Originariamente inviato da Manhunter1984
    Salve a tutti,sto cercando di ricaricare delle cartucce cal 12/70 a pallettoni 11/0 con polvere tecna!
    volevo sapere la dose di polvere da usare e il borraggio!

Volendo posso ricaricare invece di 9 pallettoni,12 pallettoni in una cartuccia non magnum?con quale dose?
    grazie
    Ciao, di do la mia ricetta io carico 11/0 in questo modo:
    Bossolo fiocchi 70 mm fondello 16 mm inesco 615 tecna 1,95 X 9 P. nikelati borra gualandi bior ballettoni 20 mm colore verde più 3 gr di buffer chiusura stellare 6 pliche.

Commenta

• alessandro19

per caricare cartucce cal 12/70 non devi oltrepassare la soglia dei nove pallettoni però dovresti impiegare polveri di fabbricazione recente a media progressività come la C7,F2X36,MBX36 ecc.attenendosi alle dosi suggerite dalle case in proporzione al peso del piombo per il minor attrito che scorre in canna potresti aumentare la polvere del 5% Per tutte le cariche 12 si consideri innesco 616 Fiocchi,coppa di plastica biorentabile su polvere,feltro ben calibrato e di giusta altezza,5mm di bossolo,orlatura tonda su dischetto sottile,trasparente. Quando si oltrepassano dosaggi di 40 gr di piombo,si devono usare polveri specifiche cioè quelle di aumentata progressività tipo A0. M92-S SR4756.un saluto

Commenta

• Miko
        ⭐⭐
        • Dec 2008
        • 967
        • Reggio Calabria

Scusate se mi intrometto ,ma se parliamo di TECNA N i 9 pallettoni ,non sono consoni visto il poco intasamento 9pallettoni (33,5 g).Per avere il giusto intasaento dovresti caricare i 12 pallettoni.Una carica che ho provato io a distanza di 75 passi raffigurando con una lamiera la sagoma di un cinghiale è:
        12/70 T.5 bianco U.686
        2,00x12 pallettoni -11/0 Nik.
        Coppetta + Feltro
        Orlo tondo con dischetto
        Chiusa a 63,8mm
        W la grande passione che è la caccia.[:D]

Commenta

• calibrosedici
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 1840
          • Firenze
          • Breton

Originariamente inviato da Miko
          Scusate se mi intrometto ,ma se parliamo di TECNA N i 9 pallettoni ,non sono consoni visto il poco intasamento 9pallettoni (33,5 g).Per avere il giusto intasaento dovresti caricare i 12 pallettoni.Una carica che ho provato io a distanza di 75 passi raffigurando con una lamiera la sagoma di un cinghiale è:
          12/70 T.5 bianco U.686
          Coppetta + Feltro
          Orlo tondo con dischetto
          Chiusa a 63,8mm
          Giustissimo la tecna non è adatta x spingere 9 pallettono che pesano troppo poco inoltre creano pochissimo attrito....
          Di sicuro qualunque carica gli dai non ti brucia tutta... e non sò neanche se le cartucce eventualmente ottenute siano pericolose in quanto credo abbiano tempi in canna lunghissimi!
          Con un altra polvere più vivace otterrai di certo risultati migliori!
          Se poi ne vuoi caricare 12 allora credo la dose di miko vada bene!
          Facci sapere quelle a tua disposizione!

Commenta

• Manhunter1984
            • Apr 2009
            • 159
            • formia
            • Setter inglese

12/70 T.5 bianco U.686
            Coppetta + Feltro
            Orlo tondo con dischetto
            Chiusa a 63,8mm
            Non ho bene capito se i 12 pallettoni(peso di 44g circa)si possano sparare su un fucile non magnum e con bossolo da 70mm!alessandro diceva di no!
            Non ho bossoli con innesco U.686,volendo caricare con innesco fiocchi 616 oppure 615,quale mi suggerisci con la stessa dose di polvere?grazie ancora

quanti pallettoni sei riuscito a mettere in sagoma con quella cartuccia da te caricata?

Commenta

• Manhunter1984
              • Apr 2009
              • 159
              • formia
              • Setter inglese

Originariamente inviato da calibrosedici
              Giustissimo la tecna non è adatta x spingere 9 pallettono che pesano troppo poco inoltre creano pochissimo attrito....
              Di sicuro qualunque carica gli dai non ti brucia tutta... e non sò neanche se le cartucce eventualmente ottenute siano pericolose in quanto credo abbiano tempi in canna lunghissimi!
              Con un altra polvere più vivace otterrai di certo risultati migliori!
              Se poi ne vuoi caricare 12 allora credo la dose di miko vada bene!
              Facci sapere quelle a tua disposizione!
              Ho disponibile solo questi tipi di polvere:
              Tecna n
              Rex x 28
              Nobel glasgow n 64 del 1973

Commenta

• calibrosedici
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 1840
                • Firenze
                • Breton

Certo che li puoi caricare 12 pallettoni nel 12/70! Magari evita di spararli in vecchie doppiette!
                Il 686 lo puoi sostituire col 615 anche se non è propio uguale dovrebbe andar bene uguale!
                La rex x 28 non è adatta x 33 gr di pallettoni, la nobel glasgow n64 non la conosco quindi magari è adatta ma non posso darti consigli!
                Non è che puoi reperire polveri tipo mbx32, s4, sipe, sidna ecc adatte a caricare 32-36gr?

Commenta

• Miko
                  ⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 967
                  • Reggio Calabria

Ottima la nobel 64.Cmq i pallettoni anche se aventi 12 ,circa 44 grammi ,non arrecano particolare attrito in canna visto la loro grossezza ,se hai la possibilità fai delle prove per vedere se ti piace l'effetto.Cmq la dose non sviluppa assai pressioni !
                  W la grande passione che è la caccia.[:D]

Commenta

• Manhunter1984
                    • Apr 2009
                    • 159
                    • formia
                    • Setter inglese

Ottima la nobel 64.Cmq i pallettoni anche se aventi 12 ,circa 44 grammi ,non arrecano particolare attrito in canna visto la loro grossezza ,se hai la possibilità fai delle prove per vedere se ti piace l'effetto.Cmq la dose non sviluppa assai pressioni !
                    Grazie a tutti!provero' con le dosi che mi avete indicato!
                    Miko conosci la nobel 64?a me veramente me l'ha regalata un vecchio cacciatore ma non ho ancora avuto modo di provarla perche' non conosco le cariche!sapresti dirmi come posso caricarla?ovviamente in bossolo in plastica e chiusura stellare con orlatura!di solito caccio allodole tordi colombacci!ho sentito dire che per funzion are bene tale polvere ha bisogno di una pressione considerevole nel bossolo!

Commenta

• calibrosedici
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 1840
                      • Firenze
                      • Breton

Ti consiglio di aprire una nuova discussione su questa polvere!

Commenta

• Manhunter1984
                        • Apr 2009
                        • 159
                        • formia
                        • Setter inglese

Originariamente inviato da calibrosedici
                        Ti consiglio di aprire una nuova discussione su questa polvere!
                        gia' fatto alcuni giorni fa ma senza alcuna risposta e sul web non si trova niente su questa polvere!
                        vi posto il link della discussione

se qualcuno potesse aiutarmi glie ne sarei grato....

Commenta

• EZIO CERBELLA

Condivido il tuo discorso sul peso della carica,ma penso ameno teoricamente che si possano caricare anche 9 pallettoni usando lo stesso assetto ,ma con un innesco u688 con la carica di 1,90 di polvere.

E.c.

Commenta

• calibrosedici
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 1840
                            • Firenze
                            • Breton

Con la tecna avrai di sicuro ottime rosate in quanto la carica darà basse pressioni e velocità e per questo i pallini non sò quanto saranno perforanti e di sicuro avresti molti residui in canna di polvere con tempi in canna lunghissimi che credo diventino pericolosi!
                            Caricare 33 gr di pallettoni 11/0 è come caricare 30 gr di pallini normali in fatto di attrito per cui serve una polvereche bruci velocemente!

Commenta

• O' Brigante
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2010
                              • 1330
                              • Mont Saint Michel

Prova!!!!

12/70 T.5 bianco U.686
                              Coppetta + Feltro
                              Orlo tondo con dischetto
                              Chiusa a 63,8mm
                              Ciao Miko!! Ho provato a caricare la dose da te consigliata ma la chiusura mi viene 66 e non 63,8! E se provo a pressare un po di più mi si sbozzola il bossolo!!
                              Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..