Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti , ho trovato in una scatola dei bossoli cal 9 flobert logicamente nuovi per carica a palla e mi è venuta voglia di ricaricarli.
Ho preso una munizione a palla tonda e l'ho smontata,ne ho pesato e misurato la palla e mi sono accorto che è identica a un pallettone #11/0
poi vado per pesare la polvere e mi accorgo che il bossolo è vuoto, ovvero c'è solo la polvere innescante sigillata in fondo al bossolo e basta.
Chiedo: è normale? Se no,come vanno caricate?
Le vere cartucce Flobert, quindi con percussione anulare, nel caricamento a palla non impiegano polvere, ma solo la forza del fulminante che ne costituisce l'innesco.
Il bossoletto è normale quindi che sia vuoto.
La cartuccia a palla, di tipo Flobert, è nata per il tiro indoor con armi lisce, molto in voga all'inizio del '900, nelle logge delle ville signorili, proprio come lo era nei paesi anglosassoni il corrispondente "Gallery Shooting", effettuato invece con armi corte rigate e munizioni a bassa potenza.
Non trascurate la pericolosità del 9 Flobert a palla.
Diverso il discorso della cartuccetta a pallini, in cui abbiamo una carica di polvere (nel 9 Flobert la Fiocchi usa g. 0,30 di REX 36), una couvette costruita imbutendo un cartoncino del 36, e circa 7,5/8 grammi di pallini, la chiusura è una banale ribordatura del bossoletto in ottone su un ultimo cartoncino numerato.
Cordialità
G.G.
Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.
Scusa Gianluca ma non capisco, ti ha rubato la firma o hai 2 nick?
Nessun problema, è l'account del negozio, Ernestina è la mamma.
Fra tagliatelle e tortelloni di ricotta, mi suggerisce qualche dosaggio per le polveri del passato...!
Quindi , G.G. / Ernestina , non si deve aggiungere nulla tra palla e innesco,giusto?
Sono gia abbastanza vivaci o si puo fare ritocchi?
Come al solito il massimo della competenza e cortesia, grazie mille!
Una minima aggiunta di polvere può fare salire molto rapidamente le pressioni.
Non farei ritocchi, sopratutto per il fatto che le armi Flobert (in particolare quelle del passato) non dispongono sempre di chiusure robuste ed adeguate per sopportare elevate pressioni, le ramponature sono singole e semplici, nei fucili con culatta a tabacchiera poi le chiusure sono davvero esili.
Cordialità
G.G.
Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.
Nessun problema, è l'account del negozio, Ernestina è la mamma.
Fra tagliatelle e tortelloni di ricotta, mi suggerisce qualche dosaggio per le polveri del passato...!
Vi chiedo scusa per non essermi mai presentato. Utilizzo quasi esclusivamente carabine a canna rigata ma in questo momento ho deciso di utilizzare anche...
Salve a tutti,
ho appena acquistato una bellissima TIKKA ACE GAME in 7mm RM da utilizzare per la selezione al cinghiale. Considerando che le distanze...
Oggi mi sono cimentato nella ricarica di una cartuccia per il setolone, così composta:
bossolo Nobel Sport mm 67 tipo 2, innesco 688, polvere...
28-10-22, 16:00
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta