palla cal 9 flobert

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Christian O. Scopri di più su
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Christian O.
    • Jun 2026

    #1

    palla cal 9 flobert

    Salve a tutti , ho trovato in una scatola dei bossoli cal 9 flobert logicamente nuovi per carica a palla e mi è venuta voglia di ricaricarli.
    Ho preso una munizione a palla tonda e l'ho smontata,ne ho pesato e misurato la palla e mi sono accorto che è identica a un pallettone #11/0
    poi vado per pesare la polvere e mi accorgo che il bossolo è vuoto, ovvero c'è solo la polvere innescante sigillata in fondo al bossolo e basta.
    Chiedo: è normale? Se no,come vanno caricate?

    Grazie mille,

    Christian.
  • berettagame
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1152
    • Brindisi
    • kurzhaar

    #2
    Rifaccio la stessa domanda di Christian solo anzicchè parlare di pallettone parlo di pallini n.10
    "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
    Michael Jackson

    Commenta

    • Ernestina
      ⭐⭐
      • Nov 2008
      • 427
      • Bologna
      • Breton

      #3
      Le vere cartucce Flobert, quindi con percussione anulare, nel caricamento a palla non impiegano polvere, ma solo la forza del fulminante che ne costituisce l'innesco.
      Il bossoletto è normale quindi che sia vuoto.
      La cartuccia a palla, di tipo Flobert, è nata per il tiro indoor con armi lisce, molto in voga all'inizio del '900, nelle logge delle ville signorili, proprio come lo era nei paesi anglosassoni il corrispondente "Gallery Shooting", effettuato invece con armi corte rigate e munizioni a bassa potenza.
      Non trascurate la pericolosità del 9 Flobert a palla.

      Diverso il discorso della cartuccetta a pallini, in cui abbiamo una carica di polvere (nel 9 Flobert la Fiocchi usa g. 0,30 di REX 36), una couvette costruita imbutendo un cartoncino del 36, e circa 7,5/8 grammi di pallini, la chiusura è una banale ribordatura del bossoletto in ottone su un ultimo cartoncino numerato.

      Cordialità
      G.G.
      Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

      Commenta

      • berettagame
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 1152
        • Brindisi
        • kurzhaar

        #4
        Cordialità
        G.G.
        [stop][fiuu] cos'è la tua firma?
        "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
        Michael Jackson

        Commenta

        • G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11245
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

          #5
          Originariamente inviato da berettagame
          [stop][fiuu] cos'è la tua firma?
          Direi di sì... la firma è mia!

          Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

          Commenta

          • berettagame
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1152
            • Brindisi
            • kurzhaar

            #6
            Direi di sì... la firma è mia!

            Cordialità
            G.G. <!-- / message --><!-- sig -->
            __________________
            Scusa Gianluca ma non capisco, ti ha rubato la firma o hai 2 nick?
            "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
            Michael Jackson

            Commenta

            • Ernestina
              ⭐⭐
              • Nov 2008
              • 427
              • Bologna
              • Breton

              #7
              Originariamente inviato da berettagame
              Scusa Gianluca ma non capisco, ti ha rubato la firma o hai 2 nick?
              Nessun problema, è l'account del negozio, Ernestina è la mamma.
              Fra tagliatelle e tortelloni di ricotta, mi suggerisce qualche dosaggio per le polveri del passato...!




              Cordialità
              G.G.
              Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

              Commenta

              • Christian O.

                #8
                Quindi , G.G. / Ernestina , non si deve aggiungere nulla tra palla e innesco,giusto?
                Sono gia abbastanza vivaci o si puo fare ritocchi?

                Come al solito il massimo della competenza e cortesia, grazie mille!

                Commenta

                • Ernestina
                  ⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 427
                  • Bologna
                  • Breton

                  #9
                  Originariamente inviato da Christian O.
                  Quindi , G.G. / Ernestina , non si deve aggiungere nulla tra palla e innesco,giusto?
                  Sono gia abbastanza vivaci o si puo fare ritocchi?

                  Come al solito il massimo della competenza e cortesia, grazie mille!
                  Una minima aggiunta di polvere può fare salire molto rapidamente le pressioni.
                  Non farei ritocchi, sopratutto per il fatto che le armi Flobert (in particolare quelle del passato) non dispongono sempre di chiusure robuste ed adeguate per sopportare elevate pressioni, le ramponature sono singole e semplici, nei fucili con culatta a tabacchiera poi le chiusure sono davvero esili.

                  Cordialità
                  G.G.
                  Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

                  Commenta

                  • busmat0
                    ⭐⭐
                    • Feb 2007
                    • 669
                    • Genova
                    • Bretton femmina

                    #10
                    Originariamente inviato da Ernestina
                    Nessun problema, è l'account del negozio, Ernestina è la mamma.
                    Fra tagliatelle e tortelloni di ricotta, mi suggerisce qualche dosaggio per le polveri del passato...!




                    Cordialità
                    G.G.
                    Caro Gianluca, Tu puoi chiamarti - Ernestina , G.G. , Y.Y. e così via, ma quando in fondo ad un post c'è la tua firma per me:

                    ----------------------- E' V A N G E L O !!!!!! ------------------
                    Mario

                    Commenta

                    Argomenti correlati

                    Comprimi

                    Attendere..