Mi sembra una affermazione troppo limitativa......
Bastano due polveri??
Comprimi
X
-
Bastano due polveri??
Il grande Antonio Granelli in una rubrica affermava che "un cacciatore utilizzando soltando il cal.12 due o tre polveri al massimo sono più che sufficienti al bisogno, se la sa caricare....chi carica troppe polveri, spesso con inutili doppioni per caratteristiche sia chimiche che balistiche, da nessuna di esse riesce ad avere il migliore rendimento..."
Mi sembra una affermazione troppo limitativa...... -
Invece la ritengo una giustissima affermazione, ogni polvere per brutta che sia con il giusto assetto riesce a dare buoni risultati.Il grande Antonio Granelli in una rubrica affermava che "un cacciatore utilizzando soltando il cal.12 due o tre polveri al massimo sono più che sufficienti al bisogno, se la sa caricare....chi carica troppe polveri, spesso con inutili doppioni per caratteristiche sia chimiche che balistiche, da nessuna di esse riesce ad avere il migliore rendimento..."
Anche se per me il vero toccasana è il manico, troppo spesso ho visto "andare" ad alcuni cartucce che ad altri "non andavano propio", questo per dire che è più facile imputare colpe alle cartucce che alla persona...e li inizia la danza delle ricariche...
IMHOChe la passione non prenda mai il posto della ragione -
Concordo, con tre polveri, fai quasi tutte le grammature possibili.Il grande Antonio Granelli in una rubrica affermava che "un cacciatore utilizzando soltando il cal.12 due o tre polveri al massimo sono più che sufficienti al bisogno, se la sa caricare....chi carica troppe polveri, spesso con inutili doppioni per caratteristiche sia chimiche che balistiche, da nessuna di esse riesce ad avere il migliore rendimento..."
Ciao
GianniCommenta
-
Concordo con gli amici, a seconda di quante tipologie di caccia si pratica, due o al max 3 polveri sono sufficienti.
CiaoQuelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
che mai ha certezza dove si vada.Commenta
-
Due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana della prima non ne sono tanto sicuro.
Albert Einstein (Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955)[:142]Commenta
-
Commenta
-
Tre polveri sono piu' che sufficenti anche per me:che non e' mai sufficente e' la voglia di provare,sperimentare,cambiare assetti,illuderci magari di scoprire qualcosa di nuovo.....intanto si fa esperienza sempre usando massima cautela e buon senso.Commenta
-
sono pienamente d'accordo che con tre polveri si fa di tutto,il problema e' che quando io entro in un armeria ben fornita per acquistare una determinata polvere,esco sempre con almeno due tipi di polvere diversa,solo per il semplice gusto di provare qualche nuovo assetto e magari anche nella speranza di trovare l'assetto miracoloso.
un saluto marcoCommenta
-
D'accordissimo, ne aggiungerei una quarta per chi va anche al piattello per i 28 grammi, ma giustamente Granelli ha parlato solo di cacciatori.
E' facile dare ragione al Granelli ma a volte la curiosità è tanta che ci ritroviamo in casa una santa Barbara[:142].Commenta
-
La penso come te, Fistione, soprattutto sul tuo istinto da alchimista, che credo sia un difetto (per mé é un notevole pregio) comune a molti appassionati di ricarica......Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DFSStante la costante indisponibilità di polveri, sarebbe interessante capire quale sia il trend delle polveri sul mercato.
Per tutta la stagione,...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno, girando sul web e sul bracco ci sono centinaia di discussioni sulla precisione dei dosatori specialmente con polveri lamellari, (premetto...
-
-
-
da servatelleseBuongiorno, scambio polveri psb1, psb2 e sidna nuova, con polveri o materiale da ricarica di mio gradimento.
le polveri le ho acquistate qualche...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da sergio53Tanti lustri addietro, quando divenni cacciatore e cominciai a cimentarmi nell' arte della ricarica (parliamo degli anni 70), da studente con limiti di...
-
-
-
da FernandoansBuongiorno,
Ricarico regolarmente 300mm Win. Mag. e 7mm Rem. Mag. Uso , rispettivamente Norma MRP e Norma 204 e palle da 180g. e 140g . L'armiere...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta