Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao a tutti,
Vorrei sapere se queste dosi che ho trovato su un sito a detta di molti affidabile sono corrette:
GM3
615 SNPE-Vectan GM 3 1,70 Gualandi Super G 32-33 !!!
615 SNPE-Vectan GM 3 1,65 Gualandi Super G 34-35 !!!
615 SNPE-Vectan GM 3 1,45 Gualandi Super G 31-32 ???
615 SNPE-Vectan GM 3 1,50 Gualandi Piston Skeet 32 ???
!!! è possibile che per più piombo serva meno polvere...?
??? è possibile che la differente borra influenzi di 0,05 gr la polvere?
grazie e ciao..giaus
Ciao, sicuramente queste dosi le hai trovate sul sito di Bording, il sito è attendibbile anche se certe dosi bisogna prenderle con le pinze....
A differenza di borra può cambiare la carica di 0,05 gr dipende dall'alesticità della stessa sia del tubbo centrale che fa da ammortizzatore, e sia della coppetta posizionata sulla polvere, più sarà elastica e meglio aderirà sulle pareti del bossolo e lungo la canna avendo una tenuta dei gas migliore.
Nelle dosi più alte con 34 35 grammi di polvere la dose viene abbassata per far diminuire la pressioni perchè la polvere e poco adatta a questo genere di grammature e facilmente raggiunge picchi pressori elevati.
Ciao Giulio, ho anche io la tabella da te riportata, personalmente ho caricato questa polvere con il 616 o cx2000 1,55-1,60 x32 Gualandi 22/19 stellare.
Secondo me il 615 non è indicato per i 32gr. forse potrebbe andare bene per i 34, dose di piombo che secondo me è da ritenere massima e forse non elittaria per questa polvere..
Ciao Gianni
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Giaus
Ciao a tutti,
Vorrei sapere se queste dosi che ho trovato su un sito a detta di molti affidabile sono corrette:
GM3
615 SNPE-Vectan GM 3 1,70 Gualandi Super G 32-33 !!!
615 SNPE-Vectan GM 3 1,65 Gualandi Super G 34-35 !!!
615 SNPE-Vectan GM 3 1,45 Gualandi Super G 31-32 ???
615 SNPE-Vectan GM 3 1,50 Gualandi Piston Skeet 32 ???
!!! è possibile che per più piombo serva meno polvere...?
??? è possibile che la differente borra influenzi di 0,05 gr la polvere?
grazie e ciao..giaus
Questo è il pastrocchio che viene fuori da un lavoro ripetuto di taglia e incolla, in cui si è trascurato di riportare dati essenziali, come se all'origine era indicato un bossolo da 67 oppure da 70, se la cartuccia fosse una dispersante oppure per tiri lunghi.
La GM3 è una polvere vivace e di facile accensione che non richiede inneschi forti, anche se per fare di necessità virtù negli ultimi anni ci si è spesso adeguata.
La GM3 è nata a fine anni '60 per essere utilizzata anche e soprattutto con apparecchi comuni 6,45 quindi a maggior ragione è perfettamemte impiegabile col DFS 615 o CX 1000.
La carica diffusa di g.1,60x32 in 12/70 in plastica/plastica col DFS 616 e stellare è una carica forte e spesso ipertesa.
Se carichi questa polvere in uguali condizioni e dosaggi ma con un apparecchio medio la cartuccia diventa un po' più morbida e le rosate migliorano immediatamente.
I 34/35 grammi di piombo sono una esagerazione insensata che ha come unico risultato quello di deformare pesantemente i pallini con pressioni da 850 Bar, è tanto vero che per questa grammatura pesante la Snia-BPD aveva previsto la polvere RG 76, che era un propellente lento ricavato tramite setacciatura della GM3, di cui tratteneva la frazione più grossa ed escludeva il "polverino".
Tutto è possibile in un mondo in cui la certezza è diventata un optional; è possibile... soprattutto che a volte si leggano porcherie clamorose ed incredibili, anzi è un fenomeno sempre più frequente e diffuso.[nono]
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Io non ho mai capito il motivo per cui devono portare ste polveri a spingere cariche così pesanti e controproducente,quando in commercio ci sono ottime polveri adatte a queste cariche.
Le tabbelle di ricarica dovvrebbero essere fatte con le dosi più adatte per quel tipo di polvere se serve una dose con maggiore o minore peso si cambia polvere.
G.G. in un'altro post avevamo fatto una discussione simile dove ti dicevo che avevo provato una carica letta su una rivista del settore ma la carica era altissima e generava un rinculo fastidiosissimo.......
Nei manuali di ricarica (Granelli e Gualandi) ho trovato sempre questa polvere abbinata ad inneschi potenti, tra i quali il 688, mentre gli stessi utilizzavano il 615 per i calibri inferiori.
Mi domandavo come mai nelle specifiche tecniche la GM3 fosse descritta come polvere da innesco medio-leggero e poi si procedesse a ricaricarla con inneschi forti.
Prove di velocità della carica da me condotte (ma non di pressione e Tc), hanno dato una differenza di circa 8m/s fra la stessa carica ma con l'innesco 615 o 616.
Con il mio lotto di polvere, che è un pò datato (circa 8-10 anni), alla dose di 1,60x32 616/70 stellare 58mm col Gualandi 19/16 la velocità è di circa 400m/s; ciò che ho notato in questa polvere è un'ipersensibilità all'altezza del borraggio, quindi alla compressione, maggiore di quella riscontrata il altre polveri.
In prove condotte in cartucce dove l'ideale sarebbe stata un'altezza intermedia fra le due disponibili (19/16-22/19), la differenza di velocità è stata di 20m/s a favore della più alta.
Ciao Gianni
ecco i risultati una bomba!!
(canna da 70/*)
TC:2932 P.max bar:877 V1:423,4 V2:357,8.
Ho provato questo dosaggio perchè molti ne decantavano incredibili prestazioni.
Secondo me è una carica mediocre con troppe pressioni e velocità con conseguente deformazione del piombo e una rosata estremamente scompigliata e con numerosi vuoti!
Forse con la stagione invernale perderà un poco nei valori pressori e di velocità, ma rimane comunque una carica sballata!
Vorrei fare un piccolo quesito a Gianluca in merito alla Granular S cioè quella polvere selezionata a granitura grossa per la ricarica delle munizioni da pistola ... possiamo pensare che tale polvere possa essere in qualche modo simile alla RG 76 da te nominata ? ... potrebbe essere utilizzata proficuamente per caricare delle cartucce da 34 - 36 grammi di piombo ? ... Grazie
Ciao Salvatore evidentemente abbiamo due lotti differenti, (il mio è di 8-10 anni fa), queste sono le velocità da me riscontrate:
616 G.22/19 1,55x32 390m/s stellare 58mm
CX2000 uguale a sopra 394m/s
615 come sopra 384m/s
616 1,60x32 G22/19 396m/s
cx2000 1,60x32 G22/19 402m/s
616 1,62x32 Baschieri 21mm 425m/s
Le velocità sono state prese con canna da 70cm * forata 18,4 a un metro e mezzo di distanza (ottobre), quindi bisogna aggiungere qualche metro alla V0 ipotetica.
Ciao Gianni
Gianni se ci sono diversità credo siano da imputare al sistema di rilevamento certamente più preciso nella canna manometrica rispetto al cronometro. Ciao
P.s. credo siano "sintomatiche" le diverse velocità ( + 30 mt/sec.)riscontrate rispetto all'esiguo aumento(0,02 gr.) della carica (1,60/1,62 gr.)secondo me non giustificabili.
Vorrei fare un piccolo quesito a Gianluca in merito alla Granular S cioè quella polvere selezionata a granitura grossa per la ricarica delle munizioni da pistola ... possiamo pensare che tale polvere possa essere in qualche modo simile alla RG 76 da te nominata ? ... potrebbe essere utilizzata proficuamente per caricare delle cartucce da 34 - 36 grammi di piombo ? ... Grazie
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Aspetto di averne un piccolo campione e te lo saprò dire.
Come prima impressione, ripetendomi, suppongo abbiano semplicemente setacciato la Granular S, dividendo granulometricamente le due frazioni, se così è, la parte grossa potrebbe essere di fatto simile ad una vecchia RG 76 ma tinta di color rosa scuro.
Non dimentichiamo tuttavia che questa polvere, similmente alla GM3 ed alla Prima e a tutte le altre prodotte con lo stesso particolare procedimento di frammentazione della lacca in mezzo liquido, tendono ad essere molto porose e quindi vivaci.
Una RG 76 ha sì una discreta lentezza, ma non sarà mai equiparabile ad una F2x36, MBx36, REX 36, N-340.
Il suo livello medio di vivacità con inneschi tipo DFS 615 o CX 1000 potrà dare buoni risultati con cartucce fino a 34/35 grammi, ma con assetti di caricamento adeguati.
Spiegandomi meglio, sono convinto che anche una RG 76 o una Granular S grossa se caricate in elevata grammatura con un apparecchio forte come un U.688, la borra in plastica e magari una stellare molto marcata possano fare salire le pressioni con notevole facilità.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Ho appena parlato con Gianluca, mercoledì proveremo in canna manometrica T1/70/616 1,60x32 G22/19 57,9.
Sono già in cantina a climatizzarsi, speriamo che non si ubriachino troppo.
Ciao Gianni
Da indiscrezioni sembra sia più simile alla Prima che alla GM3 ... chiari restano i limiti e l'incomparabilità con le polveri da te menzionate circa l'impiego elettivo quale polvere per i 36 grammi.
Se così fosse ( cioè fosse uguale alla Prima ) potendosi caricare con l'assetto plastica/plastica nei 34 grammi con inneschi forti si può verosimilmente intuire l'impiego nel 36 grammi con inneschi di tipo medio o magari con l'impiego del borraggio tradizionale.
Ciao Gianni,
la Gm3 che ho utilizzato io è di un lotto dell' ottobre 2005 stoccata in barattolo da 1Kg, perciò di produzione recente.
Ho fatto prove con diversi tipi di borre (Baschieri-Gualandi-Cheddite)quella che ha dato meno pressioni è stata la Baschieri, anche se sempre alte.
Salve a tutti gli amici del forum, chiedo gentilmente a chi usa questa polvere e agli esperti di ricarica un aiuto perchè purtroppo non ho la possibilità...
Buon pomeriggio amici, essendo in possesso di polvere SP8 del 2014, mi servirebbero delle buone dosi sia in Cal 20 che 12, sia normali che magnum. Sono...
Ho tirato fuori dal cilindro, questa latta appartenente al passato, contenente polvere per caccia e tiro a marca GP della Baschieri & Pellagri. Qualcuno...
qualcuno mi sa dire qualche dose per caricare il ferro con polvere tecna grazie
04-10-23, 13:05
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta