Quali polveri sono costanti tutto l'anno?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

quirino Scopri di più su quirino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • quirino
    • Jun 2009
    • 134
    • Cascina - (Pi)
    • Breton

Quali polveri sono costanti tutto l'anno?

Volevo qualche consiglio su quali sono le polveri (x cal.12) che possono essere caricate per tutta l'annata venatoria non tenendo conto del cambio di temperatura/umidità (dal caldo afoso al freddo umido).
    Mi spiego meglio: per chi come me pratica un solo tipo di caccia (con il cane) e spara solo alcune decine di cartucce all'anno, fà comodo (io credo) averne una sola o al max due tipi. Mi hanno indicato la MBX32 o F2X32(dovrebbero essere la stessa cosa). Mi domando se me ne potete indicare altre da caricare con 34gr (1°canna) e 37gr (2° e 3°canna).
    Sono + costanti le polveri + o - progressive??
    Chiaramente non ne faccio una questione di prezzo dato la bassa quantità di cartucce sparate, ma solo di massima praticità.[:-bunny]
    Conoscere amici onesti è come fare grossi affari![:-golf]
  • ciro salemme
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1139
    • POZZUOLI (NA)
    • BRACCHI TEDESCHI

Originariamente inviato da quirino
    Volevo qualche consiglio su quali sono le polveri (x cal.12) che possono essere caricate per tutta l'annata venatoria non tenendo conto del cambio di temperatura/umidità (dal caldo afoso al freddo umido).
    Mi spiego meglio: per chi come me pratica un solo tipo di caccia (con il cane) e spara solo alcune decine di cartucce all'anno, fà comodo (io credo) averne una sola o al max due tipi. Mi hanno indicato la MBX32 o F2X32(dovrebbero essere la stessa cosa). Mi domando se me ne potete indicare altre da caricare con 34gr (1°canna) e 37gr (2° e 3°canna).
    Sono + costanti le polveri + o - progressive??
    Chiaramente non ne faccio una questione di prezzo dato la bassa quantità di cartucce sparate, ma solo di massima praticità.[:-bunny]
    Su questo argomento potresti avere pareri vari e discordanti perché si parla di sensazioni personali adattate alle tipologie di caccia che ciascuno é solito esercitare. Ad ogni buon conto, credo che tu sia già sulla buona strada caricando la MBx32, a cui potresti associare, per tiri in 2° canna sui 37/38 gr., una classica e sempre valida MBx36. Per evitare di utilizzare due polveri monobasiche dalle caratteristiche abbastanza simili, e quindi per avere, nell'eventualità di situazioni meteo particolarmente avverse, la possibilità di avere in canna almeno una cartuccia che possa meglio adegursi alla situazione climatica del momento, potresti a mio avviso fare un pensierino su una polvere a doppia base ad alto contenuto di nitroglicerina, come la Tecna, a mio avviso (ma credo non solo per me), la vera regina delle polveri per grammature pesanti. L'alta percentuale di NGL conferisce a questa polvere un potenziale piuttosto alto ed una estrema regolarità di combustione, caratteristica, quest'ultima, che potrebbe tornare utile laddove le polveri monobasiche, in situazioni climatiche particolari, potrebbero cominciare a manifestare qualche lacuna. In conclusione, ti consiglierei una MBx32, ed una Tecna in 2° per 37/38 gr., con la possibilità di poterti spingere con profitto fino ai 42 gr., che per me rappresentano veramente il "non plus ultra" per questa polvere. Ciao e a risentirci.
    Ciro

Commenta

• quirino
      • Jun 2009
      • 134
      • Cascina - (Pi)
      • Breton

Ciro sei stato davvero chiaro e preciso.....mi hai chairito alcuni particolari...GRAZIE
      Conoscere amici onesti è come fare grossi affari![:-golf]

Commenta

• EZIO CERBELLA

una buona doppia base

e.c.

Commenta

• pado

quoto la tecna per la seconda canna , per avere una sola polvere "buona sempre" puoi provare la hs800x che ha una costanza incredibile e una latitudine di caricamento molto ampia ,costa molto ma se spari poco...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..