Dosi mbx32 o S4 con dispersore ALG

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ant. Giuf. Il Capitano Scopri di più su Ant. Giuf. Il Capitano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ant. Giuf. Il Capitano
    • Jul 2025
    • 72
    • Catania

Dosi mbx32 o S4 con dispersore ALG

Buongiorno a Tutti.
    Ho comprato dei dispersori ALG per il calibro 12 e vorrei delle dritte come caricare la mbx32 o la S4 con questi dispersori in OT.
    Io vorrei fare 1.80 di mbx32, couvette da 6 mm, borra feltro, spessore in sughero, dispersore ALG, 34 grammi di piombo 9, dischetto frangibile da 2 mm e chiusura in orlo tondo a 64 cm su bossolo 70 mm con innesco cx 2000.
    In alternativa sostituire la polvere con S4 nella dose di 1.50.
    Cosa ne pensate.
    Grazie
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9131
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Bossolo di plastica mm70 tipo 2/3 (NON SVASATO), innesco CX2000/688, polvere MBX32 gr. 1,85, cuvette più feltro mm 13/14, piombo gr. 34/35 n° 9, Orlo Tondo su cartoncino numerato, cartuccia finita a mm 63,80. PROCEDIMENTO; sulla borra di feltro esercita una pressione statica di 10 Kg, poggia il dispersore ALG sul feltro e inserisci il piombo, metti il cartoncino, lascia 5mm di tubo libero ed esegui l'orlatura.
    QUESTA "RICETTA" NON E' FARINA DEL MIO SACCO, APPARTIENE AL NOSTRO GIANLUCA GAROLINI.
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Ant. Giuf. Il Capitano
      • Jul 2025
      • 72
      • Catania

Grazie, ma per la S4 old come mi devo comportare ?

Commenta

• oreip
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 9131
        • Santa Flavia (PA)
        • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Ant. Giuf. Il Capitano
        Grazie, ma per la S4 old come mi devo comportare ?
        Bossolo di plastica mm60 tipo 2/3 (NON SVASATO), innesco 615/686, polvere S4 gr. 1,55, cuvette più feltro mm 14 più sugherino mm3/4, piombo gr. 33 n° 9, Orlo Tondo su cartoncino numerato, cartuccia finita a mm 62,00. PROCEDIMENTO; poggia il dispersore ALG sul sugherino e inserisci il piombo, metti il cartoncino numerato, ed esegui l'orlatura.
        Buon lavoro
        piero
        P.S. Facci sapere come si comportano le due cariche, sia quella con MBX32 che questa con S4. GRAZIE
        Homo Homini Lupus

Commenta

• Ant. Giuf. Il Capitano
          • Jul 2025
          • 72
          • Catania

Ciao Piero, ti rendo edotto delle prove fatte con dispersore ALG con polvere S4 old e Mbx32.
          Cartuccia 12/70 caricata con 1,45 di S4 e 34 grammi di piombo 8 con il seguente metodo: bossolo tipo 1 trasparente con innesco 615, couvette (sta un pochino larga e fa salire qualche granello di polvere), borra SFS da 14 mm (sta serrata nel bossolo), spessore in sughero da 4 mm, dispersore ALG, 34 grammi di piombo 8, dischetto frangibile, spazio rimanente 3,5 mm, OT 64,70.
          Prova fatta a circa 15 metri su tavola di compensato da 3 cm come da foto allegata.

Commenta

• Ant. Giuf. Il Capitano
            • Jul 2025
            • 72
            • Catania

Commenta

• Ant. Giuf. Il Capitano
              • Jul 2025
              • 72
              • Catania

Come vedi, il piombo ha intaccato anche il cemento attorno la tavola, ma ho riscontrato che la borra SFS è caduta a circa 5 metri dal luogo dello sparo

Commenta

• Ant. Giuf. Il Capitano
                • Jul 2025
                • 72
                • Catania

Poi ho provato la cartuccia caricata con mbx32 nella dose di 1,85 caricata in tal modo: bossolo gordon 12/70 tipo 3 con innesco cx 2000, couvette, borra iris da 13 mm, dispersore ALG, piombo 34 grammi del 9, dischetto frangibile da 1,70 mm, OT a 64,50

Nessun pallino ha intaccato il cemento, ma il colpo è stato più forte e la borra è stata trovata a circa 10 metri come anche il dispersore.
                Ambedue le cartucce hanno avuto la stessa penetrazione nella tavola, ma quella caricata con mbx32 è stata leggermente più stretta sempre alla distanza di 15 metri

Commenta

• sandro71
                  ⭐⭐
                  • Jun 2006
                  • 746
                  • roccasecca, , .
                  • pointer

l'MB devi metterla 1,85 x 34.......... come detto da Piero. lascia stare le tavole, sparala a caccia e non ti pentirai

Commenta

• Ant. Giuf. Il Capitano
                    • Jul 2025
                    • 72
                    • Catania

Personalmente penso che aumentando a 1,50 grammi la S4 posso avere una rosata più stretta a 15 metri.
                    Non sono in grado di giudicare se è normale che parte della polvere salga su pressione con il calcaborre sulla couvette, come è ben visibile.
                    Mi riprometto a fare la prova in bossolo trasparente anche con la mbx32.
                    È veramente strano che la couvette trattiene i gas allo sparo, ma non trattiene, come invece fa la borra grassata, le scagliette della polvere

Commenta

• Bubba66
                      • Mar 2021
                      • 141
                      • Toscana
                      • Setter

I gas allo sparo li trattiene xke con il calore dilata e aderisce al bossolo

Commenta

• claudio 58
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 1368
                        • lecce
                        • Kurzhaar

Originariamente inviato da Ant. Giuf. Il Capitano
                        Personalmente penso che aumentando a 1,50 grammi la S4 posso avere una rosata più stretta a 15 metri.
                        Non sono in grado di giudicare se è normale che parte della polvere salga su pressione con il calcaborre sulla couvette, come è ben visibile.
                        Mi riprometto a fare la prova in bossolo trasparente anche con la mbx32.
                        È veramente strano che la couvette trattiene i gas allo sparo, ma non trattiene, come invece fa la borra grassata, le scagliette della polvere

Se vuoi eliminare il problema della polvere che sale oltre la couvette (se ho capito bene), devi usare dei guanti in cotone durante il caricamento.
                        Claudio

Commenta

• Ant. Giuf. Il Capitano
                          • Jul 2025
                          • 72
                          • Catania

Originariamente inviato da claudio 58

Se vuoi eliminare il problema della polvere che sale oltre la couvette (se ho capito bene), devi usare dei guanti in cotone durante il caricamento.
                          Proverò a fare quanto affermi.

Commenta

• oreip
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 9131
                            • Santa Flavia (PA)
                            • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da claudio 58

Ottimo e valido suggerimento.
                            piero
                            Homo Homini Lupus

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..