Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a Tutti.
Ho comprato dei dispersori ALG per il calibro 12 e vorrei delle dritte come caricare la mbx32 o la S4 con questi dispersori in OT.
Io vorrei fare 1.80 di mbx32, couvette da 6 mm, borra feltro, spessore in sughero, dispersore ALG, 34 grammi di piombo 9, dischetto frangibile da 2 mm e chiusura in orlo tondo a 64 cm su bossolo 70 mm con innesco cx 2000.
In alternativa sostituire la polvere con S4 nella dose di 1.50.
Cosa ne pensate.
Grazie
Bossolo di plastica mm70 tipo 2/3 (NON SVASATO), innesco CX2000/688, polvere MBX32 gr. 1,85, cuvette più feltro mm 13/14, piombo gr. 34/35 n° 9, Orlo Tondo su cartoncino numerato, cartuccia finita a mm 63,80. PROCEDIMENTO; sulla borra di feltro esercita una pressione statica di 10 Kg, poggia il dispersore ALG sul feltro e inserisci il piombo, metti il cartoncino, lascia 5mm di tubo libero ed esegui l'orlatura.
QUESTA "RICETTA" NON E' FARINA DEL MIO SACCO, APPARTIENE AL NOSTRO GIANLUCA GAROLINI.
piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
Grazie, ma per la S4 old come mi devo comportare ?
Bossolo di plastica mm60 tipo 2/3 (NON SVASATO), innesco 615/686, polvere S4 gr. 1,55, cuvette più feltro mm 14 più sugherino mm3/4, piombo gr. 33 n° 9, Orlo Tondo su cartoncino numerato, cartuccia finita a mm 62,00. PROCEDIMENTO; poggia il dispersore ALG sul sugherino e inserisci il piombo, metti il cartoncino numerato, ed esegui l'orlatura.
Buon lavoro
piero
P.S. Facci sapere come si comportano le due cariche, sia quella con MBX32 che questa con S4. GRAZIE
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
Ciao Piero, ti rendo edotto delle prove fatte con dispersore ALG con polvere S4 old e Mbx32.
Cartuccia 12/70 caricata con 1,45 di S4 e 34 grammi di piombo 8 con il seguente metodo: bossolo tipo 1 trasparente con innesco 615, couvette (sta un pochino larga e fa salire qualche granello di polvere), borra SFS da 14 mm (sta serrata nel bossolo), spessore in sughero da 4 mm, dispersore ALG, 34 grammi di piombo 8, dischetto frangibile, spazio rimanente 3,5 mm, OT 64,70.
Prova fatta a circa 15 metri su tavola di compensato da 3 cm come da foto allegata.
Come vedi, il piombo ha intaccato anche il cemento attorno la tavola, ma ho riscontrato che la borra SFS è caduta a circa 5 metri dal luogo dello sparo
Poi ho provato la cartuccia caricata con mbx32 nella dose di 1,85 caricata in tal modo: bossolo gordon 12/70 tipo 3 con innesco cx 2000, couvette, borra iris da 13 mm, dispersore ALG, piombo 34 grammi del 9, dischetto frangibile da 1,70 mm, OT a 64,50
Nessun pallino ha intaccato il cemento, ma il colpo è stato più forte e la borra è stata trovata a circa 10 metri come anche il dispersore.
Ambedue le cartucce hanno avuto la stessa penetrazione nella tavola, ma quella caricata con mbx32 è stata leggermente più stretta sempre alla distanza di 15 metri
Personalmente penso che aumentando a 1,50 grammi la S4 posso avere una rosata più stretta a 15 metri.
Non sono in grado di giudicare se è normale che parte della polvere salga su pressione con il calcaborre sulla couvette, come è ben visibile.
Mi riprometto a fare la prova in bossolo trasparente anche con la mbx32.
È veramente strano che la couvette trattiene i gas allo sparo, ma non trattiene, come invece fa la borra grassata, le scagliette della polvere
Personalmente penso che aumentando a 1,50 grammi la S4 posso avere una rosata più stretta a 15 metri.
Non sono in grado di giudicare se è normale che parte della polvere salga su pressione con il calcaborre sulla couvette, come è ben visibile.
Mi riprometto a fare la prova in bossolo trasparente anche con la mbx32.
È veramente strano che la couvette trattiene i gas allo sparo, ma non trattiene, come invece fa la borra grassata, le scagliette della polvere
Se vuoi eliminare il problema della polvere che sale oltre la couvette (se ho capito bene), devi usare dei guanti in cotone durante il caricamento.
Salve gente bentrovati, mi hanno regalato dei dispersori ALG cercando di fare qualcosa di valido ho prima appreso come sono fatte le originali, almeno...
Buongiorno a tutti, mi sono da poco avvicinato alla ricarica e vorrei dai più esperti qualche assetto da provare, faccio tutta caccia e sono ben accetti...
Salve amici del forum, sarei molto grato a tutti coloro che sono in grado di fornirmi le caratteristiche di caricamento di queste due sorelle appena acquistate,...
13-05-25, 00:37
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta