Granulato plastico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

EZIO CERBELLA
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tommaso.5
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2010
    • 5
    • ceglie messapica
    • breton

ciao mini53 mi daresti qualche carica per il calibro 12 con il sistema dei sugherini nel contenitore?

Commenta

• beccaccia61
      ⭐⭐
      • Feb 2011
      • 533
      • catanzaro calabria
      • setter inglese

Ciao a tutti, oggi passando da un amico calzolaio ho notato che aveva un bel sacchetto di granulato in gomma residuo della lavorazione alla mola delle scarpe che ripara. Me lo sono fatto dare, somiglia molto al semolino alimentare solo che è gomma mista ad un pò di cuoio. Pensate possa andare bene? Io adesso faccio qualche prova e poi vi faccio sapere. Dopo Pasqua ( a proposito Tanti Auguri a tutti voi ed alle vostre famiglie..) vi dico come è andata.

Commenta

• turbo

Originariamente inviato da alessandro19
        lo volevo usare nelle cariche a pallettoni ma dai suggerimenti di pieraccini non me la sono sentita è pericoloso se non si ha la possibilità di testare le cartucce qualunque siano in un banco prova un saluto a tutti voi del forum
        chi ha paura si salva come dice un vecchio proverbio. Io invece x stare tranquillo a posto del granulato plastico preferisco mettere farina di tipo 00 o fecola di patate che vado ad addizionare al peso del piombo e senza avere innalzamenti di pressioni molto elevati ..

---------- Messaggio inserito alle 11:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:04 PM ----------

Originariamente inviato da alessandro19
        lo volevo usare nelle cariche a pallettoni ma dai suggerimenti di pieraccini non me la sono sentita è pericoloso se non si ha la possibilità di testare le cartucce qualunque siano in un banco prova un saluto a tutti voi del forum
        come dice un vecchio proverbio chi ha paura si salva.,. Io ha posto del granulato plastico preferisco per cariche com piombi grossi usare farina tipo 00 o fecola di patate che vado ad addizionare al peso del piombo senza avere grossi innalzamenti di pressioni...

Commenta

• beccaccia61
          ⭐⭐
          • Feb 2011
          • 533
          • catanzaro calabria
          • setter inglese

Sentite questa...ho fatto alcune prove con quel materiale reperito dal calzolaio con esiti deludenti(l'ho gettato dove merita...)...poi ho provato alcune cariche col granulato plastico preso da alcune cartucce americane ed ho provato alcune dosi di Tecna con 48 grammi di piombo e super G magnum ottenendo buoni risultati. Faccio lo stesso dosaggio di Tecna ma uso il Gualandi tubo + il granulato plastico...Il risultato? appena 36 pallini del 3 a 35 metri su un foglio A3...in compenso un bel buco nel foglio e relativo cartone su cui era incollato il foglio!! Segno inequivocabile che il contenitore con il suo carico di pallini viaggiava ancora quasi intatto ancora a quella distanza risultando un vero pericolo in caso di utilizzo a caccia? ma è normale che questo accada con questo abbinamento(borra tubo + granulato) o si verificato ciò per puro caso? avete esperienza diretta di fatti simili?

Commenta

• edo49
            Moderatore
            • Jan 2009
            • 3180
            • Cavarzere
            • Breton

La borra tubo deve essere tagliata in quattro petali, altrimenti arriva a proiettile, ed inoltre scompiglia la rosata.

---------- Messaggio inserito alle 11:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:20 PM ----------

Il granulato non può essere scelto a caso perchè se si comprime troppo o troppo poco danneggia la rosata

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11232
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da beccaccia61
              cut
              Segno inequivocabile che il contenitore con il suo carico di pallini viaggiava ancora quasi intatto ancora a quella distanza risultando un vero pericolo in caso di utilizzo a caccia? ma è normale che questo accada con questo abbinamento(borra tubo + granulato) o si verificato ciò per puro caso? avete esperienza diretta di fatti simili?
              Nulla di nuovo, la borra col bicchierino senza tagli non subisce il freno dell'aria e non rallentando resta unita agli ultimi pallini dello sciame per molti metri.
              Quando la resistenza dell'aria, determina il capovolgimento della borra, se in questa sono ancora contenuti alcuni pallini, essi rimarranno intrappolati nella cavità della borra capovolta, aumentandone la portata e l'energia residua, con un effetto palla.
              Le borre guaina e tubo, DEVONO essere intagliate in 4/6 petali per almeno metà della loro lunghezza, solo così avremo la certezza che si aprano con l'effetto paracadute.

Il miglior granulato di polietilene a bassa densità che si trova sfuso in Italia è quello usato per la fusione, la granulometria media ideale non deve essere mai troppo fine, ma di almeno 0,3/0,5 mm. per il piombo e di 0,2/0,3 mm. per lo steel.
              L'uso dei granulati innalza le pressioni e richiede un controllo al banco.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• beccaccia61
                ⭐⭐
                • Feb 2011
                • 533
                • catanzaro calabria
                • setter inglese

Grazie agli esperti per le spiegazioni. Non avevo mai usato la borra tubo, questa era la prima volta, sapevo che andava ridotta la dose come per la Gualandi Magnum ma disconoscevo il fatto di dover intagliare il fusto creando dei petali. Una domanda che esula dal post... la M92S è ancora in produzione? Se no, oltre alla Tecna, quale altra polvere di ottima qualità posso acquistare per i caricamenti Magnum pesanti (46/53gr)? Grazie. Un saluto a tutti, Mario.

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11232
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da beccaccia61
                  Grazie agli esperti per le spiegazioni. Non avevo mai usato la borra tubo, questa era la prima volta, sapevo che andava ridotta la dose come per la Gualandi Magnum ma disconoscevo il fatto di dover intagliare il fusto creando dei petali. Una domanda che esula dal post... la M92S è ancora in produzione? Se no, oltre alla Tecna, quale altra polvere di ottima qualità posso acquistare per i caricamenti Magnum pesanti (46/53gr)? Grazie. Un saluto a tutti, Mario.
                  Le borre tubo, sono un componente particolare che innalza regolarmente le pressioni e quindi richiede una verifica al banco, di norma queste borre hanno pochissimo molleggio e sono realizzate con un materiale ben più rigido e meno elastico del solito, per questi motivi oltre ai test è consigliabile usare con esse polveri molto lente.
                  La M92S (48/53 gr.) è in regolare produzione.
                  Altre ottime polveri da magnum sono le VV 3N37 (50/53 gr.) e N-350 (46/50 gr.) e la Vectan SP8 (50/53 gr.), la PEFL 28 (50/53 gr.) e la BP 540/900 OF (52/53 gr.) infine la SP2 (55/57 gr.).

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..