eppure è un dato inportante , credo che la cosa sia voluta pero così facendo si rende il manuale monco
libro di ricarica edizione 2009-2010
Comprimi
X
-
libro di ricarica edizione 2009-2010
ho acquistato il giornale diana , per prendere il libricino di ricarica di GG, ora come al solito trovo gianluca preciso e competente ma un dato manca , lui ha diviso giustamente le dosi di ricarica per la polve e tipo di boraggio ecc ecc, ma l'altezza della cartuccia a ricaricamento finito dov'è???
eppure è un dato inportante , credo che la cosa sia voluta pero così facendo si rende il manuale monco -
ho acquistato il giornale diana , per prendere il libricino di ricarica di GG, ora come al solito trovo gianluca preciso e competente ma un dato manca , lui ha diviso giustamente le dosi di ricarica per la polve e tipo di boraggio ecc ecc, ma l'altezza della cartuccia a ricaricamento finito dov'è???
eppure è un dato inportante , credo che la cosa sia voluta pero così facendo si rende il manuale monco
Non mi pare di vedere nulla di monco, ... sul manualetto. [:D]
Magari qualche inevitabile errore, che cerchiamo di togliere all'edizione successiva, ma non tuttavia sbagli di impostazione e metodo.
Le tabelle sono da anni stilate in questo modo, ci siamo già fatti carico di differenziare l'altezza dei bossoli ma non ci ha neppure sfiorato l'idea di specificare la lunghezza della cartuccia finita per un semplice e crediamo giustificato motivo.
Questo, è un dato legato troppo precisamente al singolo e specifico assetto per essere generalizzato; del resto se leggi nelle primissime pagine, in "istruzioni per l'uso", si indica il metodo da seguire per determinare tale parametro e vi si dà anche un valore indicativo di riferimento.
Ad esempio, sul 12/70 in plastica una chiusura su 11/11,5 mm. di tubo, (quindi a 58,0 mm.) solitamente è adeguata.
Poichè chi carica cartucce non può essere sprovveduto (altrimenti è meglio le acquisti già cariche) leggendo il libretto troverà indicazioni più che sufficienti per iniziare senza fare errori grossolani.
Nei casi più complessi e dubbi, resta ed è insostituibile, la consulenza specializzata diretta, che lo stesso giornale mette gratuitamente a disposizione dei propri lettori ogni mese; consulenza ormai sempre più difficile, poichè è assai più facile insegnare a chi non sa, piuttosto che correggere chi crede di sapere.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -
Ho anch'io quel manualetto, ma per quanto riguarda l'altezza finita penso ci sia poco da fare, mi spiego meglio con un esempio, Sipe n 12/70, Plastica, 615/CX1000, 1.50/1.55 gr di polvere borraggio in plastica, 31/35 gr di piombo, stellare, si hanno due variabili di base che penso si possano raffrontare in base alle diverse condizioni meteo e in base alla vivacità del proprio lotto, mi risulta abbastanza difficile avere le altezze per i diversi assetti, un'indicazione di massima c'è, poi sta a noi apportare le giuste correzioni, magari proprio con l'aiuto di Gianluca, di Gianni e di tutti gli altri utenti che hanno tali capacità.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da NICO974Salve a tutti,
come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio per la ricarica del calibro in questione, mi sono avvicinato a questa pratica di...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ValerioA seguito di definitiva pulizia dell'armadio delle meraviglie di mio padre, ho trovato il seguente materiale per ricarica cal. 8:
- Bicchierini...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da MaxBully87Buongiorno,
sto iniziando con la ricarica e vorrei togliermi tutti i dubbi, il primo è la lunghezza della cartuccia finita OAL. Dunque, su alcune...-
-
-
da topi lorenorovistando nel baule appartenuto a mio padre ho trovato l'attrezzatura per la ricarica di bossoli ottone cal.8 per il colibrino
piombo dell'11...-
-
-
da Mimmo002ad inizio luglio inizia la pubblicazioni sul forum `polveridosicartucce` in vari post di un lungo articolo di ricarica del 270Win.
veramnte piu...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta